Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sintonizzatore Sat procedura

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

1
voti

[11] Re: Sintonizzatore Sat procedura

Messaggioda Foto Utentecoppo76 » 30 gen 2020, 12:46

Gli assorbimenti dei LNB universali sono di 150 mA a salire, i singoli assorbono 120mA, ma sotto i 90 mA non mi è mai capitato. Mentre un SCR assorbe 150-200mA, ma se non riceve i comandi giusti e la giusta tensione potrebbe rimanere in una condizione di standby.
In un convertitore di qualsiasi tipo, ci sono due antennine stilo, una verticale ed una orizzontale. Quando installi un nuovo convertitore per ottimizzare la ricezione dovresti eseguire il puntamento della cross polarità, ma su hotbird in quasi tutte le zono di Italia è sempre 0°, -1°, +1°, quindi se prima di smontare il vecchio controlli come era messo, non ti servono strumenti.
Se invece la parabola fosse spostata allora per puntarla a dovere serve uno strumento.
A questo punto ti conviene salire sul tetto e vedere a che tipo impianto e collegato il tuo cavo. In un contesto di soli 4 appartamenti dovrebbe essere abbastanza semplice capirlo.
Foto Utentecoppo76
280 7
Expert
Expert

0
voti

[12] Re: Sintonizzatore Sat procedura

Messaggioda Foto UtentedrGremi » 30 gen 2020, 18:41

coppo76 ha scritto:ma se non riceve i comandi giusti e la giusta tensione potrebbe rimanere in una condizione di standby

Il che è possibile visto che il multimetro in serie potrebbe funzionare da filtro e bloccare tutti i comandi.

coppo76 ha scritto:In un convertitore di qualsiasi tipo, ci sono due antennine stilo, una verticale ed una orizzontale. Quando installi un nuovo convertitore per ottimizzare la ricezione dovresti eseguire il puntamento della cross polarità, ma su hotbird in quasi tutte le zono di Italia è sempre 0°, -1°, +1°, quindi se prima di smontare il vecchio controlli come era messo, non ti servono strumenti.

Giusto, il piano di polarizzazione potrebbe ruotare lievemente.

coppo76 ha scritto:A questo punto ti conviene salire sul tetto e vedere a che tipo impianto e collegato il tuo cavo. In un contesto di soli 4 appartamenti dovrebbe essere abbastanza semplice capirlo.

Si, qualche cosa mi invento :ok:
Foto UtentedrGremi
2.294 3 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[13] Re: Sintonizzatore Sat procedura

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 31 gen 2020, 2:46

:-) Ce l'hai un quadricottero e una gopro? Se sì non ti occorrerebe andare di persona sul tetto...
coppo76 ha scritto: ...per capire se la parabola e puntata correttamente, serve un misuratore di campo compatibile per tutte le varie tecnologie satellitari...

io non me ne intendo, lo strumento (preso a caso tra tanti che si trovano in rete) che gli ho linkato in [2] potrebbe andare bene?
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[14] Re: Sintonizzatore Sat procedura

Messaggioda Foto Utentecoppo76 » 31 gen 2020, 14:09

Il satfinder può essere un aiuto sugli impianti di tipo LNB "universali" , ma su impianti SCR o DCSS no, inquanto il convertiotore non si attiva se non riceve i giusti comandi. Inoltre il sat finder rileva una intensità di segnale entro una certa frequenza, ma in orbita geostazionaria ci sono tantissimi satelliti, alcuni molto vicini e con potenza di trasmissione molto simili.
Con la bussola è difficile discriminare 2-3 gradi !!. Con quello strumentino.. non riuscirebbe poi a capire perché il suo tv non riesce ad agganciare i trasponder. Mi sembra una spesa inutile nel suo caso.
Foto Utentecoppo76
280 7
Expert
Expert

0
voti

[15] Re: Sintonizzatore Sat procedura

Messaggioda Foto Utentethalirant » 19 dic 2020, 22:35

ciao a tutti,
anche io ho lo stesso tv (con cam tivusat) e non riesco a settare i parametri in modo da far funzionare il tutto. ho un illuminatore dcss al quale sono collegati anche due decoder myskyhd (canale 1 e canale 4)
dopo innumerevoli tentativi, durante i quali non venivano rilevati canali, sono riuscito a far rilevare una trentina di canali. di questi solo alcuni sono visualizabili: focus, raigulp, canale5, mediaset20, rete4....
vi mando la foto nella speranza che qualcuno sappia spiegarmi come poter configurare i parametri.
credevo fosse sufficiente settare un canale diverso per ogni decoder, ma a quanto pare la situazione non è così semplice :-(
Allegati
WhatsApp Image 2020-12-19 at 21.31.59.jpeg
Foto Utentethalirant
0 1

0
voti

[16] Re: Sintonizzatore Sat procedura

Messaggioda Foto UtenteRoby66 » 8 dic 2021, 20:09

Anche a me è successa la stessa cosa con uno Smart Tv tLC 55 pollici C 725 sullo stesso cavo di discesa se lo inserisco nell'altra TV LG mi dà il segnale al 100% su Astra 19 2 riesco a scaricare tutta la lista dei canali invece col televisore tLC con gli stessi settaggi non c'è nessun segnale dalla parabola Dal mio punto di vista ci vuole un decoder esterno come se ci fosse nel televisore il software ma non l'hardware Cioè è un decoder satellitare siete d'accordo con me o qualcuno ha la soluzione a questo problema Grazie buona serata
Foto UtenteRoby66
0 1

0
voti

[17] Re: Sintonizzatore Sat procedura

Messaggioda Foto Utentecoppo76 » 2 gen 2022, 12:24

thalirant ha scritto:ciao a tutti,
anche io ho lo stesso tv (con cam tivusat) e non riesco a settare i parametri in modo da far funzionare il tutto. ho un illuminatore dcss al quale sono collegati anche due decoder myskyhd (canale 1 e canale 4)
dopo innumerevoli tentativi, durante i quali non venivano rilevati canali, sono riuscito a far rilevare una trentina di canali. di questi solo alcuni sono visualizabili: focus, raigulp, canale5, mediaset20, rete4....
vi mando la foto nella speranza che qualcuno sappia spiegarmi come poter configurare i parametri.
credevo fosse sufficiente settare un canale diverso per ogni decoder, ma a quanto pare la situazione non è così semplice :-(

Se si stanno utilizzando già due Mysky che occupano 4 bande SCR e sulla parabolan c'è un LNB SCR/DCSS con una sola uscita, allora bisogna che il tv sia compatibile DCSS. Dovrà anche essere correttamente configurato sulla prima frequenza DCSS libera.
Ma è abbastanza raro che un TV sia compatibili DCSS.
Ultima modifica di Foto Utentecoppo76 il 2 gen 2022, 12:51, modificato 3 volte in totale.
Foto Utentecoppo76
280 7
Expert
Expert

0
voti

[18] Re: Sintonizzatore Sat procedura

Messaggioda Foto Utentecoppo76 » 2 gen 2022, 12:43

Roby66 ha scritto:Anche a me è successa la stessa cosa con uno Smart Tv tLC 55 pollici C 725 sullo stesso cavo di discesa se lo inserisco nell'altra TV LG mi dà il segnale al 100% su Astra 19 2 riesco a scaricare tutta la lista dei canali invece col televisore tLC con gli stessi settaggi non c'è nessun segnale dalla parabola Dal mio punto di vista ci vuole un decoder esterno come se ci fosse nel televisore il software ma non l'hardware Cioè è un decoder satellitare siete d'accordo con me o qualcuno ha la soluzione a questo problema Grazie buona serata

Molte volte capita che ci siano impostazioni sbagliate dei set canali, tipo polarità e symbol rate non più aggiornate alle nuove liste transponder.
Il decodificatore deve essere compatibile DVB-S2, tutti i decoder moderni lo sono.
Il decoder deve supportare il codec video Mpeg 4 H-264 , tutti i tv e decoder moderni lo sono.

Altra causa di una assenza di segnale molto frequente è l'incompatibilità DCSS oppure il corretto settaggio dei parametri SCR. Rarissimi sono i tv compatibili al DCSS.
Foto Utentecoppo76
280 7
Expert
Expert

Precedente

Torna a Telecomunicazioni