Buongiorno, dovrei svolgere questo esercizio.
Ho effettuato il parallelo tra i resistori da 2 ed 8 Ohm (R12=1.6 Ohm), dopodiché ho sostituito l'induttore con un generatore indipendente di corrente a corrente impressa i, definendo poi una tensione vL sull'induttore.
Al circuito così trasformato ho applicato prima un LK e poi il Teorema di Millman.
.
Ho alcuni dubbi sulla correttezza della procedura utilizzata e chiedo se cortesemente qualcuno può darmi una dritta.
Esercizi su costanti di tempo
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
2
voti
Un modo per aumentare la probabilità di risposta è di disegnare i circuiti in FidoCadJ e scrivere le formule in latex!
Nei risultati scrivi SEMPRE le unità di misura! Mi pare che la corrente nell'induttore non vada bene. Il generatore di tensione dimche tipo è? Continuo, gradino...
Fa' gli schemi in fidocadj! (Forse l'avevo già detto
)
Nei risultati scrivi SEMPRE le unità di misura! Mi pare che la corrente nell'induttore non vada bene. Il generatore di tensione dimche tipo è? Continuo, gradino...
Fa' gli schemi in fidocadj! (Forse l'avevo già detto
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
0
voti
Grazie per i suggerimenti. Il generatore di tensione è continuo.
Perché dici che la corrente nell'induttore non è corretta? Sicuramente sto prendendo un abbaglio, ma dove è l'errore?
Perché dici che la corrente nell'induttore non è corretta? Sicuramente sto prendendo un abbaglio, ma dove è l'errore?
0
voti
g.schgor ha scritto:Applicando Thevenin ad L, la soluzionediventa semplice.
Sai applicarlo?
ancora una volta, grazie!!!
ho impiegato 2 minuti e continuo ad imparare più nozioni qui che durante il corso.
0
voti
Ho ripreso in mano questo esercizio cercando di svolgere entrambi i punti richiesti. Seguendo i consigli che mi avete dato sia qui, sia in altri post sono riuscito sia a calcolare la costante di tempo nel circuito (applicando Thevenin), sia determinare l'energia nell'induttore.
Per quest'ultimo procedimento ho determinato la resistenza totale tramite serie/parallelo e poi, a ritroso, ho determinato la corrente sul ramo dove è presente l'induttore ed infine l'energia, ottenendo i valori indicati dal professore.
Per quest'ultimo procedimento ho determinato la resistenza totale tramite serie/parallelo e poi, a ritroso, ho determinato la corrente sul ramo dove è presente l'induttore ed infine l'energia, ottenendo i valori indicati dal professore.
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Elettrotecnica generale