io per una makumba simile ero convinto che non era l'elettronica infatti non era l'elettronica ma l'impianto elettrico. Io farei controllare impianto di terra e collegamenti del neutro. Quando colleghi in 232 metti massa comune tra strumento e PC e non vorrei che uscisse il solito problema dle "giro di masse" Frase che si dice quando non si sa che pesci pigliare... Con poca spesa potresti opto isolare la rs232 così sturmento e PC vivono vita (massa) propria.
Non so se risolve ma è un tentativo che potresti fare. Del resto in queste situazioni difficile avere certezze.
Armoniche di corrente e PC che si brucia
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
22 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
luxinterior ha scritto:io per una makumba simile ero convinto che non era l'elettronica infatti non era l'elettronica ma l'impianto elettrico. Io farei controllare impianto di terra e collegamenti del neutro. Quando colleghi in 232 metti massa comune tra strumento e PC e non vorrei che uscisse il solito problema dle "giro di masse" Frase che si dice quando non si sa che pesci pigliare... Con poca spesa potresti opto isolare la rs232 così sturmento e PC vivono vita (massa) propria.
Non so se risolve ma è un tentativo che potresti fare. Del resto in queste situazioni difficile avere certezze.
ahia non ho capito nulla. la 232 porta con se la massa che sarebbe tutta la scocca esterna dello spinotto, quindi esso toccando il connettore del PC già non mi unisce i due negativi del sistema? (parlo in C.Continua dato che nel PC il trasformatore lavora in CC)
Mi consiglieresti come optoisolare la rs232? anche se non so se si può fare dato che in verità il panoramico lavora con 2 spinotti rs232 (o 485 non ricordo), uno M uno F. Infatti nel PC ho montato una scheda PCI (oltre alla COM integrata alla scheda madre) prodotta proprio da kodak insieme al panoramico.
0
voti
EcoTan ha scritto:Prova col cercafase se con la panoramica accesa c'è tensione su qualche massa, accessibile, o recondita cioè facente parte di un connettore, specie del PC.
Proverò.
0
voti
konig87 ha scritto:
ahia non ho capito nulla. la 232 porta con se la massa che sarebbe tutta la scocca esterna dello spinotto, quindi esso toccando il connettore del PC già non mi unisce i due negativi del sistema? (parlo in C.Continua dato che nel PC il trasformatore lavora in CC)
Il problema è proprio quello: i collegamenti di messa a terra della macchina, del PC e il cavo RS232 realizzano una bella spira chiusa, che può concatenare i campi elettromagnetici prodotti dalle apparecchiature, generando così disturbi pericolosi per l'elettronica del PC. È solo una supposizione, ma magari aiuta.
Ultima cosa: la messa a terra del computer è a posto?
Per isolare i canali di comunicazione puoi usare un dispositivo di questo tipo: https://www.serialcomm.com/serial_rs232 ... _info.aspx
Alberto.
0
voti
Si, la messa a terra del PC è a posto.
Non sapevo che esistessero questi apparecchi "isolatori" dal momento che mai prima d ora ne ebbi bisogno.
Francamente penso che il problema non sia di questo tipo dato che si brucia l' alimentatore e la scheda madre fuma vicino al processore, sui mosfet in alto vicino al northbridge. fosse stato solo ritorno di corrente attraverso la seriale, credo, si sarebbe bruciata solo la mobo e non l' alimentatore. Qui a volte è successo che si sia bruciato solo l alimentatore, e dopo un po' di nuovo alimentatore+mainboard.
Senza dilungarci in chiacchiere, sospendo il post fin quando non avrò novità o altre misurazioni in merito. Grazie a tutti per il momento, mi rifarò vivo io (anche tra mesi) a problema risolto illustrandovi il come.
Non sapevo che esistessero questi apparecchi "isolatori" dal momento che mai prima d ora ne ebbi bisogno.
Francamente penso che il problema non sia di questo tipo dato che si brucia l' alimentatore e la scheda madre fuma vicino al processore, sui mosfet in alto vicino al northbridge. fosse stato solo ritorno di corrente attraverso la seriale, credo, si sarebbe bruciata solo la mobo e non l' alimentatore. Qui a volte è successo che si sia bruciato solo l alimentatore, e dopo un po' di nuovo alimentatore+mainboard.
Senza dilungarci in chiacchiere, sospendo il post fin quando non avrò novità o altre misurazioni in merito. Grazie a tutti per il momento, mi rifarò vivo io (anche tra mesi) a problema risolto illustrandovi il come.
0
voti
Condivido il parere di chi ha esposto spora.
Se fosse un problema di alimentazione vedrei bruciare l'alimentatore.
Hai parlato di bruciature sulla scheda madre, mi pare molto difficile che sia dovuto alla alimentazione, ma molto più facile che sia dato da cio che colleghi dietro al PC, specie se alimentato indipendentemente.
saluti.
Se fosse un problema di alimentazione vedrei bruciare l'alimentatore.
Hai parlato di bruciature sulla scheda madre, mi pare molto difficile che sia dovuto alla alimentazione, ma molto più facile che sia dato da cio che colleghi dietro al PC, specie se alimentato indipendentemente.
saluti.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
a problema risolto ...
Mi piacciono i giovani entusiasti, sono con te!
Credo sia una bella rogna e fortunatamente tu non ci hai messo del hardware tuo altrimenti avresti tutte le colpe e un gran da fare per fugare i sospetti.
Qui isolated USB to serial adapter
Hanno dei costi da paura credo mi metterò a produrli....
Lavorando di fantasia e visti i costi dell'adapter isolato potresti valutare una tratta radio
Altra idea, se possibile, sarebbe quella di fare delle prove con il macchinario staccato dalla seriale. Se l'ipotesi armoniche o comunque problema su rete è vera allora dovresti avere ancora problemi al PC
-

luxinterior
4.311 3 4 9 - Master EY

2
voti
Ragazzi rispondo a tutti, e chiudo il post.
Problema risolto:
era il panoramico malfunzionante, il quale sulla RS232 mandava corrente (non so quanta o come), infatti l assistenza senza testare nulla ha sostituito l' elettronica del panoramico e da allora nessun problema.
Grazie a tutti per il supporto e spero di essere d' aiuto ad altri in futuro, o a me stesso se preso dall Alzheimer dimenticherò l' esperienza e mi rileggerò tra qualche decennio

Problema risolto:
era il panoramico malfunzionante, il quale sulla RS232 mandava corrente (non so quanta o come), infatti l assistenza senza testare nulla ha sostituito l' elettronica del panoramico e da allora nessun problema.

22 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Energia e qualità dell'energia