da
Macelettronic » 1 feb 2020, 17:25
Ciao ragazzi, Partiamo da cosa devo fare, mi servirebbe semplicemente per creare qualche piccolo schema per i diorami, tipo un crepuscolare che faccia accendere i Led quando corpo la fotoresistenza, oppure l'effetto lampeggianti nei modellini della polizia, carabinieri o altro, diciamo tutto quello che potrebbe tornare utili in diorami statici.
Attualmente faccio tutto con NE555 o similari, per carità bello ed ottengo quello che voglio, ma vorrei cambiare magari ottenendo effetti più realistici con "meno fatica", tempo fa quando avevo avuto la stessa idea, cercando online ho trovato in vari forum discussioni riguardo i PIC e pensavo potevano fare al mio caso, poi la cosa l'ho abbandonata perché mi ero fermato anche con i diorami, adesso avendo più tempo libero mi è rivenuto il pallino di passare dal NE555 ai PIC, ma sono aperto anche ad altri consigli, mi interessa solo che la basetta finale risulti quanto più piccola possibile e soprattutto che sia facile da usare, calcolate che sono a zero per la programmazione e quasi a zero a livello elettronico.
Dimenticavo cosa anche importante che non devo svenarmi per acquistare il materiale necessario per iniziare ed in futuro che i microprocessori siano economici.
Calcolando che oltre a questo passaggio vorrei pure iniziare a crearmi le basette ed abbandonare la millefori, prima che la vista abbandoni me
