Buongiorno a tutti, qualcuno sa se esistono specifiche sulla lunghezza massima di tubazioni elettriche continue nelle colonne montanti?
Grazie
Lunghezza tubazioni
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ad ogni piano ci sarà o saranno comunque le cassette di derivazione/stacco, sia verso gli appartamenti che per i servizi comuni quindi il problema non si pone. Dal quadro contatori alla prima cassetta montanti se la lunghezza è esagerata, si adotteranno pozzetti o cassette intermedie.
Lunghezza esagerata posso quantificarla ad esempio maggiore di 20 metri (ovviamente dipende anche dai percorsi dei tubi)
Tecnicamente se il tubo è ben dimensionato per i cavi da infilare ed è posato come si deve, usando la sonda adatta, il limite te lo da la misura massima (lunghezza) di quest'ultima.
Lunghezza esagerata posso quantificarla ad esempio maggiore di 20 metri (ovviamente dipende anche dai percorsi dei tubi)
Tecnicamente se il tubo è ben dimensionato per i cavi da infilare ed è posato come si deve, usando la sonda adatta, il limite te lo da la misura massima (lunghezza) di quest'ultima.
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera
Salvatore Quasimodo
0
voti
Come ha scritto Attilio è fondamentale il percorso, se è rettilineo o se ci sono curve e con quale raggio.
Opinione personale (che conta poco, non devo infilare io i cavi):
- due curve belle larghe sono già il limite oltre il quale non andare, meglio fermarsi a una;
- il tratto di 20-25 m va bene se è senza curve;
Poi per non far smadonnare il muratore (che di solito ha la mazzetta in mano) di solito l'architetto (anche perché non vuole vedere le cassette di derivazione) preferisce che sia l'elettricista a faticare.
Opinione personale (che conta poco, non devo infilare io i cavi):
- due curve belle larghe sono già il limite oltre il quale non andare, meglio fermarsi a una;
- il tratto di 20-25 m va bene se è senza curve;
Poi per non far smadonnare il muratore (che di solito ha la mazzetta in mano) di solito l'architetto (anche perché non vuole vedere le cassette di derivazione) preferisce che sia l'elettricista a faticare.
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica