ciao a tutti!
avrei bisogno di un consiglio su un'idea che ho in testa.
vi spiego uin poche parole la mia idea.
ho una pompa acqua a 24 V con un consumo pari a circa 10/15watt. la pompa è collegata alla rete elettrica 220 V tramite alimentatore 220 in , out 24 V 2A
non volevo collegare un UPS , soprattutto per evitare consumi inutili.. ma creare una sorta di battery backup.
prendere 2 batterie e collegarle in serie, un caricatore 24 V con un circuito che le carica quando serve, e un rele.
il rele normalmente aperto che quando viene a mancare la corrente elettrica 220 V vada a chiudermi il circuito utilizzando le 2 batterie in serie per alimentare la pompa.
probabilmente avro un leggero ritardo tra il passaggio 220 V --> batterie ma poco importa. credo siano pochi millisecondi.
è una cosa fattibile?
che tipo ci circuito di carica dovrei utilizzare per far si che le batterie vengano caricate quando serve evitanto spreco di corrente e sovraccarico batterie?
grazie a tutti per chi mi vorrà dare delucidazioni ;)
battery backup 24 V
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Due batterie in serie sono esattamente un UPS. In cosa credi che le due cose siano diverse?
Vuoi essere tu a costruire il carica batterie?
Vuoi essere tu a costruire il carica batterie?
-

harpefalcata
326 1 3 6 - Stabilizzato

0
voti
si ma un UPS mi è sempre collegato alla 220 V, ha un consumo che si aggira tra i 25 e i 35watt, ha un regolatore di tensione che consuma e in piu ha l'inverter che mi trasforma la 12v in 220 V (che genera onda sinusoidale a gradini o i piu costosi a onda pura)
quindi tutta una serie di apparecchiature che mi sprecano corrente.
a me non serve tutto questo. Mi serve che, alla mancata corrente, vi sia un passaggio da 220 V che alimenta l'alimentatore 220/24 V alle batterie 24 V
per la costruzione del caricabatterie no, mi rivolgero al mercato che ne è saturo.
per lo switching ho trovato questa scheda rele che secondo me fa al caso mio:

no?
quindi tutta una serie di apparecchiature che mi sprecano corrente.
a me non serve tutto questo. Mi serve che, alla mancata corrente, vi sia un passaggio da 220 V che alimenta l'alimentatore 220/24 V alle batterie 24 V
per la costruzione del caricabatterie no, mi rivolgero al mercato che ne è saturo.
per lo switching ho trovato questa scheda rele che secondo me fa al caso mio:

no?
0
voti
Esistono anche gli alimentatori con uscita 12 o 24 Vdc con funzione UPS integrata, di solito si usano nelle centraline di allarme, e li trovi a buon prezzo nei soliti negozi online....
Esempio Mean Well SCP-75-24 o simili
Esempio Mean Well SCP-75-24 o simili
0
voti
cavolo, interessante! vado a vedere subito, grazie
edit:
ah ok ho capito, sono i classici alimentatori, pero' quello citato me lo da come 27v e non 24.
io avendo gia a disposizione l'alimentatore originale della pompa, mi basta la schedina che farebbe da switch tra AC e DC ...
peccato che sia reperibile solo in cina e adesso con sto virus credo non arrivera' mai..
conoscete schede che fanno il passaggio di corrente AC/DC ?
edit:
ah ok ho capito, sono i classici alimentatori, pero' quello citato me lo da come 27v e non 24.
io avendo gia a disposizione l'alimentatore originale della pompa, mi basta la schedina che farebbe da switch tra AC e DC ...
peccato che sia reperibile solo in cina e adesso con sto virus credo non arrivera' mai..
conoscete schede che fanno il passaggio di corrente AC/DC ?
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica