Ciao a tutti,
possiedo un caricatore Technoline BC700 che possiede la funzione "test batterie".
Ho provato questa funzione su 4 ministilo ricaricabili Ikea (1.2V / 750 mAh) e, a fine ciclo, ho ottenuto i seguenti risultati:
1.37 V / 606 mAh
1.49 V / 575 mAh
1.46 V / 766 mAh
1.48 V / 0.16 mAh
Cosa vuol dire esattamente?
Che l'ultima e' praticamente da buttare, perche' non ha nessuna capacita'?
Che la seconda e la terza sono in ottimo stato ?
E la prima ? Pur avendo ancora capacita' perche' ha un tensione cosi' basso ?
Grazie
[Batterie] - Spiegazione tu test
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
Hai aspettato fino alla fine del test, quando sul display c'e` scritto full?
Ogni canale lavora per conto suo, con le tempistiche date dalla batteria, puo` darsi che abbia fatto la lettura quando erano ancora in fase di test. Se ben ricordo quando esegui il test, prima carica la batteria, poi la scarica e misura la quantita` di carica erogata, e poi la carica di nuovo. Se guardi il display appena e` iniziata la scarica vedi una tensione alta e un capacita` bassa.
Aspetta che sia indicato full sui display.
Ogni canale lavora per conto suo, con le tempistiche date dalla batteria, puo` darsi che abbia fatto la lettura quando erano ancora in fase di test. Se ben ricordo quando esegui il test, prima carica la batteria, poi la scarica e misura la quantita` di carica erogata, e poi la carica di nuovo. Se guardi il display appena e` iniziata la scarica vedi una tensione alta e un capacita` bassa.
Aspetta che sia indicato full sui display.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
Si, ho aspettato fino alla fine.
Finito il test, la scritta "full" si intercambia con quei due valori.
Finito il test, la scritta "full" si intercambia con quei due valori.
0
voti
In tal caso l'ultima batteria si direbbe proprio da buttare! Puoi provare a farle fare un ciclo di refresh.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
IsidoroKZ ha scritto:In tal caso l'ultima batteria si direbbe proprio da buttare! Puoi provare a farle fare un ciclo di refresh.
Infatti era proprio la domanda successiva!
E la seconda ? che "spara" 1.49V ma ha solo 575mAh ? A maggior ragione dovrei provare a fare un refresh per vedere se e' affetta da "effetto memoria"?
1
voti
La tensione dipende anche da quando la leggi rispetto alla fine della carica. Se aspetti qualche ora, con le batterie a vuoto, le tensioni tornano a valori piu` ragionevoli. Mi pare anche di aver notato che la lettura della tensione non sia molto precisa!
Se fai un refresh, che richiede parecchio tempo, alla fine hai anche l'indicazione della capacita`.
Se fai un refresh, che richiede parecchio tempo, alla fine hai anche l'indicazione della capacita`.
1
voti
Tempo fa ho effettuato gli stessi test utilizzando uno dei fratelli maggiori del BC-700, precisamente il BC-900.
Non ricordo con esattezza i risultati, ma ho concluso che quando i valori di tensione e capacità di una batteria sono significativamente diversi dai valori delle altre batterie sottoposte al medesimo ciclo di ricarica, è inutile perdere tempo con operazioni di refresh, perché alla fine i risultati che si ottengono sono deludenti.
A maggior ragione se la batteria è destinata ad essere collegata in serie con altre batterie, in quanto ne risente l'intero gruppo di alimentazione.
Non ricordo con esattezza i risultati, ma ho concluso che quando i valori di tensione e capacità di una batteria sono significativamente diversi dai valori delle altre batterie sottoposte al medesimo ciclo di ricarica, è inutile perdere tempo con operazioni di refresh, perché alla fine i risultati che si ottengono sono deludenti.
A maggior ragione se la batteria è destinata ad essere collegata in serie con altre batterie, in quanto ne risente l'intero gruppo di alimentazione.
Big fan of ⋮ƎlectroYou
7 messaggi
• Pagina 1 di 1