buongiorno
avrei bisogno di aiuto da persone piu' competenti , per questo mio quesito:
dispongo un servomotore brushless trifase con neutro (3x400 V da 2.5 kW)
di cui vorrei sfruttare al meglio la sua potenza ma solo sul 230 vollt
premetto che ho dimenticato quasi tutto sui vettori, per cui secondo il mio ragionamento, otterei due fasi sfasate( o in fase) , di 90 gradi procedendo cosi':
centro stella come neutro e fase su R
tra fase S e T , collego un trasformatore primario 400 volt e secondario 230 volt
la uscita 230 volt del trasformatore andrebbe collegata (in fase ) al neutro e fase R
e' giusto il mio ragionamento?
grazie
generatore da trifase a monofase
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
2
voti
Per essere possibile, lo è ma per equilibrare i carichi
sulle fasi del generatore bisogna dis trubuire i carichi fra i due secodari
nel rapporto di 1 a 1.7.
Attenzione poi che le tensloioni dei due secondari sono sfaate fra loro di 90°
(quindi vanno tenute sep arate).
sulle fasi del generatore bisogna dis trubuire i carichi fra i due secodari
nel rapporto di 1 a 1.7.
Attenzione poi che le tensloioni dei due secondari sono sfaate fra loro di 90°
(quindi vanno tenute sep arate).
0
voti
Non ci ho capito molto...
Ma non pensare di collegare un servomotore direttamente ad una sorgente AC a 50 Hz, nemmeno trifase!
Un motore "brushless", cioè un sincrono a magneti permanenti, è fatto per funzionare solo alimentato da inverter con il controllo adatto. Se cerchi di avviarlo a 50 Hz, o saltano le protezioni, o rischi di bruciarlo.
EDIT: dal titolo (e non dal testo!) deduco che vuoi usarlo come generatore. In quel caso il discorso sopra ovviamente non si applica.
Ma non pensare di collegare un servomotore direttamente ad una sorgente AC a 50 Hz, nemmeno trifase!
Un motore "brushless", cioè un sincrono a magneti permanenti, è fatto per funzionare solo alimentato da inverter con il controllo adatto. Se cerchi di avviarlo a 50 Hz, o saltano le protezioni, o rischi di bruciarlo.
EDIT: dal titolo (e non dal testo!) deduco che vuoi usarlo come generatore. In quel caso il discorso sopra ovviamente non si applica.
-

SandroCalligaro
2.970 2 4 5 - G.Master EY

0
voti
ho l intenzione di usarlo come generatore 230 volt ac ma non sulle tre fasi , bensi cercando di avere una monofase usando le due fasi S e T da 400 volt portate con trasformatore a 230 volt e nel medesimo tempo speravo di poter parallelare in fase il ramo CT e R , alla uscita del trasformatore
Questo per sfruttare l energia sviluppata da questo avvolgimento e ottimizzare le prestazioni del generatore sincrono
Questo per sfruttare l energia sviluppata da questo avvolgimento e ottimizzare le prestazioni del generatore sincrono
0
voti
Salve,
anch'io sarei interessato ad un simile accorgimento.
Nello specifico mi piacerebbe utilizzare un gruppo elettrogeno trifase per alimentare una saldatrice ad inverter monofase. E' possibile?
anch'io sarei interessato ad un simile accorgimento.
Nello specifico mi piacerebbe utilizzare un gruppo elettrogeno trifase per alimentare una saldatrice ad inverter monofase. E' possibile?
10 messaggi
• Pagina 1 di 1