Aspetta elfo, devo rettificare; o, meglio, precisare.
Innanzitutto ho messo la stessa scala per entrambe le tracce (5 V/div).
Poi ho cambiato il Timebase portandolo a 200 ns/div e poter, così, zoommare meglio. Ho analizzato un fronte di discesa e, a parte il fatto che non riesco a mettere con la massima precisione i due cursori per avere un'escursione che vada dal 10% al 90%, si nota un tempo di discesa di circa 135 ns.
Analisi di un comparatore
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
43 messaggi
• Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
0
voti
La fretta è davvero cattiva consigliera!
Nell'immagine di prima, avevo posizionato i cursori tra -4,5 V e 4,5 V corrispondenti, su un'escursione complessiva di 10 V, al 90% di questa. Ora, invece, dovrebbe essere a posto: ho posto i cursori (e, questa volta, sono riuscito a farlo con precisione) a - 4 V e a 4 V. Il risultato è circa 105 ns.
Nell'immagine di prima, avevo posizionato i cursori tra -4,5 V e 4,5 V corrispondenti, su un'escursione complessiva di 10 V, al 90% di questa. Ora, invece, dovrebbe essere a posto: ho posto i cursori (e, questa volta, sono riuscito a farlo con precisione) a - 4 V e a 4 V. Il risultato è circa 105 ns.
0
voti
Qui c'è la simulazione con il valore della capacità portato a 470 pF. Ho diminuito ulteriormente la scala delle tensioni (per limitare l'errore di lettura).
Si nota un tempo di discesa di 1,007 us. Praticamente quanto previsto da elfo.
Si nota un tempo di discesa di 1,007 us. Praticamente quanto previsto da elfo.
0
voti
E, infine: C=47 nF e tempo di salita di poco inferiore a 104 us.
0
voti
Grazie per le prove.
I risultati (tempi di salita/discesa) che ottieni sono concordi con quanto calcolato e quindi il simulatore sembra funzionare correttamente.
Quello che mi "perplime" sono la forma d'onda "trapezoidale" in uscita al comparatore e i relativi tempi di salita/discesa del post [21].
Attendiamo i contrbuti di altri forumer piu' illuminati
Da parte mia provero' a simulare il circuito e (con molta piu' calma) verificare sul campo (breadboard).
I risultati (tempi di salita/discesa) che ottieni sono concordi con quanto calcolato e quindi il simulatore sembra funzionare correttamente.
Quello che mi "perplime" sono la forma d'onda "trapezoidale" in uscita al comparatore e i relativi tempi di salita/discesa del post [21].
Attendiamo i contrbuti di altri forumer piu' illuminati
Da parte mia provero' a simulare il circuito e (con molta piu' calma) verificare sul campo (breadboard).
2
voti
Simulazione di onda quadra
- frequenza: 1 kHz
- Tr, Tf: 0
Impostando il simulatore (tutti gli altri parametri rimangono invariati):
- Max Step size 100 us si ottiene una forma d'onda "trapezoidale" (prima imagine)
- Max Step size 1 us si ottengono i fronti di salita/discesa "verticali" (seconda immagine)
- frequenza: 1 kHz
- Tr, Tf: 0
Impostando il simulatore (tutti gli altri parametri rimangono invariati):
- Max Step size 100 us si ottiene una forma d'onda "trapezoidale" (prima imagine)
- Max Step size 1 us si ottengono i fronti di salita/discesa "verticali" (seconda immagine)
0
voti
Salve Elfo, ho visto le prove che hai fatto con Pspice ma non ho capito quale suggerimento intendi darmi.
Ho provato a vedere se avevo la possibilità di modificare i parametri dell'onda triangolare che prelevo dal generatore di funzioni, ma nulla. D'altronde, non è un'onda quadra.
E, per quanto riguarda la forma d'onda del segnale all'uscita del comparatore, credo che i fronti - più o meno verticali/obliqui - dipendano dal prametro slew-rate del componente impiegato.
Oppure volevi dirmi qualcos'altro?
In ogni caso grazie.
Ho provato a vedere se avevo la possibilità di modificare i parametri dell'onda triangolare che prelevo dal generatore di funzioni, ma nulla. D'altronde, non è un'onda quadra.
E, per quanto riguarda la forma d'onda del segnale all'uscita del comparatore, credo che i fronti - più o meno verticali/obliqui - dipendano dal prametro slew-rate del componente impiegato.
Oppure volevi dirmi qualcos'altro?
In ogni caso grazie.
43 messaggi
• Pagina 4 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5