Ciao a tutti .
Nonostante stia cercando di educare il mio cane con l' aiuto di una educatrice il furfante tende a scappare appena si apre il cancello elettrico rischiando di finire investito e far male a qualcuno.
Ho visto che ci sono dei collari che vibrano e spruzzano sostanze profumate ma sono comandati da fili perimetrali che lavorano in radio frequenza ma purtroppo per me non e' una soluzione percorribile perche' ho un robot taglierba che lavora sullo stesso principio.
Il collare ha un radiocomando , la cosa ideale sarebbe che il pulsante del radiocomando che aziona lo spruzzatore sul collare venisse azionato autonomamente al passaggio del cane dal cancello.
Avete idea di come sarebbe possibile realizzarlo?
Per adesso sto cercando di educare il cane usando il radiocomando manualmente e lo spruzzo di citronella sembra abbastanza convincente ma una cosa automatica mi darebbe una ulteriore sicurezza dovesse tentare nuovamente una fuga anche dopo settimane di comportamento ligio .
Idee?
Andrea
Sistema antifuga cane
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Le idee potrebbero esserci ma, a prescindere dall'ingegneria, siamo sicuri che è una buona idea far insegnare al cane che attraversare il cancello abbia un risultato a lui gradevole come un profumo che lo attira?
Per lui sarebbe un incentivo ad attraversare il cancello.
Per lui sarebbe un incentivo ad attraversare il cancello.
0
voti
Non serve il profumo ma basta il solo vibratore che ai cani da molto fastidio. basterebbe mettere internamente una fotocellula che manda un segnale a 433Mhz quando il cane lo attraversa al ricevitore al collo del cane che fa vibrare qualche secondo. La cosa migliore sarebbe educare il cane, lo puoi fare adoperando una catena spessa oppure una lattina di coca cola riempita per un quarto di sassolini. Prova ad aprire o fai aprire il cancello da qualcuno e quando il cane parte buttagli a destra o a sinistra del cane la catena o la lattina, il cane sente oltre al rumore anche gli ultrasuoni la frequenza che viene emessa gli da molto fastidio e dopo un tempo congruo il cane sa che andare oltre una certa linea e tabù.
-

elektronik
7.800 4 6 7 - Master

0
voti
Mah, capisco il problema (sono molto affezionato a tutti i cani)
però sta cosa un po' mi ... turba
il bricconcello quanti anni ha ?
E' già troppo cresciutello per pensare di educarlo in modo "convenzionale" ?
(Ho visto che dici che ci hai provato con un'educatrice, magari ... un'altra ?)
K
però sta cosa un po' mi ... turba
il bricconcello quanti anni ha ?
E' già troppo cresciutello per pensare di educarlo in modo "convenzionale" ?
(Ho visto che dici che ci hai provato con un'educatrice, magari ... un'altra ?)
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

0
voti
Non piace nemmeno a me l'idea di far scrollare il cane con sistemi aggressivi.
Potresti provare a metter al collare del cane un chip RFID che quando si avvicina ad un certo punto aziona un registratore con la voce del padrone ( non la radio d'epoca
), con un sistema che si deve attivare se passa vicino al punto limite ed il cancello è aperto, con il cancello chiuso anche se si avvicina, non deve funzionare.
Così in questo modo, anche la persona che sta lasciando il cancello aperto se ne rende conto e lo chiude, d'accordo che può essere solo una possibilità, ma è un pericolo in meno.
Potresti provare a metter al collare del cane un chip RFID che quando si avvicina ad un certo punto aziona un registratore con la voce del padrone ( non la radio d'epoca
Così in questo modo, anche la persona che sta lasciando il cancello aperto se ne rende conto e lo chiude, d'accordo che può essere solo una possibilità, ma è un pericolo in meno.
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica
<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
2
voti
Vi aggiorno se a qualcuno interessasse.
La situazione era divenuta insostenibile , il cane scappava appena aperto il cancello soprattutto quando uscivano i miei suoceri . Credo di aver risolto con il collare che avevo acquistato che ha lo possibilita' di emettere un segnale acustico e una vibrazione prima dello spray.
Spruzzato una volta , adesso non si avvicina piu' al cancello se non accompagnato .La progressione e'stata di due volte in cui abbiamo usato lo spray facendolo precedere al segnale acustico e poi solo segnale acustico.Speriamo di aver risolto
La situazione era divenuta insostenibile , il cane scappava appena aperto il cancello soprattutto quando uscivano i miei suoceri . Credo di aver risolto con il collare che avevo acquistato che ha lo possibilita' di emettere un segnale acustico e una vibrazione prima dello spray.
Spruzzato una volta , adesso non si avvicina piu' al cancello se non accompagnato .La progressione e'stata di due volte in cui abbiamo usato lo spray facendolo precedere al segnale acustico e poi solo segnale acustico.Speriamo di aver risolto
0
voti
Ciao
claustro
Spero anch'io che la cosa sia risolta
ne ho visto qualcuno di molto scaltro nelle sue fughe, ma, ahimè, altri han fatto una brutta fine
auguro al tuo amico a quattro zampe ogni bene
e speriamo che il training resti efficace nel tempo
K
Spero anch'io che la cosa sia risolta
ne ho visto qualcuno di molto scaltro nelle sue fughe, ma, ahimè, altri han fatto una brutta fine
auguro al tuo amico a quattro zampe ogni bene
e speriamo che il training resti efficace nel tempo
K
-

Kagliostro
6.396 4 5 7 - Master

0
voti
Io trovai un aggancio tipo al centro del giardino e gli legai una corda lunga quanto il raggio del perimetro (ergo) poteva girarsi la casa ma non poteva uscire ,ma poi ci fu qualcuno più furbo che lo slegò.. la bestiola finì sotto un camion
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2