elem, proviamo a tralasciare il resto e concentriamoci sul perché il neutro viene connesso a terra;
se hai letto ciò che ti ho linkato di Wikipedia ti sarai fatto una idea di come viene distribuita l'energia elettrica quindi prendiamo come esempio pratico la trasformazione da media tensione trifase senza neutro a bassa tensione trifase con neutro ovvero ciò che arriva p. es. nei pressi della mia abitazione e da cui viene derivata la tensione 230 V monofase che giunge al contatore della mia utenza domestica:
la media tensione trifase (alcune migliaia di volt di tensione concatenata) giunge a un trasformatore trifase con primario a triangolo (lato MT) e secondario a stella (lato BT) per essere trasformata in bassa tensione trifase con neutro (400 V di tensione concatenata e 230 V di tensione stellata); il trasformatore svolge correttamente il proprio compito e sulla quaterna di conduttori (le tre fasi e il neutro) collegati al secondario riscontriamo la suddetta tensione concatenata di 400 V e la tensione stellata di 230 V
ma quale è la differenza di potenziale tra la quaterna di conduttori e la terra?
Se si lasciassero così le cose con la quaterna del lato BT flottante la differenza di potenziale tra tale quaterna di conduttori e la terra potrebbe assumere qualsiasi valore e addirittura data l'estrema vicinanza con i conduttori di media tensione, per induzione elettromagnetica tale differenza di potenziale potrebbe raggiungere il valore delle migliaia di volt presenti sulla terna del lato MT, allora invece si connette il neutro della quaterna a terra in modo da ancorarne il potenziale a quello di terra evitando così brutte sorprese...
(almeno che io sappia è questo il principale motivo dela connesione a terra del neutro della distribuzione in bassa tensione; il fatto concomitante di poterne poi usufruire per avere un riferimento atto al funzionamento dei dispositivi di protezione (interruttori differenziali), per quanto estremamente importante è "venuto dopo" in quanto il neutro veniva comunque connesso a terra al tempo che differenziali e salvavita di vario tipo non erano ancora stati inventati e commercializzati)
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)