Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Isolation Transformer

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[1] Isolation Transformer

Messaggioda Foto UtenteUgoMela94 » 14 mar 2020, 22:45

Salve,

Nel libro di elettronica che sto leggendo, "Practical Electronics for Inventors", si parla di isolation transformer per garantire l'isolamento elettrico e per spiegare questo concetto si fa riferimento alla immagine che allego. Ora ho capito perché questi sistemi vengono utilizzati ma non ho capito alcuni punti riguardo all'immagine usata per spiegare questo concetto.

I miei dubbi sono:

• La differenza di potenziale che ho indicato con la lettera A, non riesco a capire perché è posta a 0V? non dovrebbe essere come l'altra, quindi 120V?
  • Cosa sono i "primary schield" i "secondary shield"? perché sono collegati a terra?
  • Perche il "core" del trasformatore è collegato a terra?

Grazie

Immagine.jpg
Foto UtenteUgoMela94
5 2

1
voti

[2] Re: Isolation Transformer

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 14 mar 2020, 23:09

UgoMela94 ha scritto:[*] La differenza di potenziale che ho indicato con la lettera A, non riesco a capire perché è posta a 0V? non dovrebbe essere come l'altra, quindi 120V?

Infatti non è spiegato bene, la differenza di potenziale non è 0V, non si può sapere quale sia perché non c'è un collegamento che richiude il circuito.
Se la differenza di potenziale è misurata con un voltmetro analogico, questo indica 0 perché non c'è un passaggio di corrente rilevante
UgoMela94 ha scritto:[*] Cosa sono i "primary schield" i "secondary shield"? perché sono collegati a terra?

è una schermatura, un sottile foglio di rame che copre l'avvolgimento.
UgoMela94 ha scritto:[*] Perche il "core" del trasformatore è collegato a terra?

probabilmente è il telaio ad essere messo a terra, non i lamierini
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[3] Re: Isolation Transformer

Messaggioda Foto UtenteUgoMela94 » 15 mar 2020, 11:00

Grazie per la risposta.

Infatti non è spiegato bene, la differenza di potenziale non è 0V, non si può sapere quale sia perché non c'è un collegamento che richiude il circuito.

Quindi entrambe le parti dove è riportato 0V (nella parte destra della figura) sono sbagliate?

Se ci fosse un collegamento che chiude il circuito come potrei sapere il loro valore? Se non ho nessun riferimento a terra la differenza di potenziale non può mai essere determinata, o mi sbaglio?
Foto UtenteUgoMela94
5 2

0
voti

[4] Re: Isolation Transformer

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 15 mar 2020, 11:04

Se non c'è un collegamento a terra, non può essere determinata la tensione rispetto a terra
Se uno dei terminali del secondario viene connesso a terra, l'altro assume il potenziale del secondario (ad esempio 120V)
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[5] Re: Isolation Transformer

Messaggioda Foto UtenteUgoMela94 » 15 mar 2020, 11:12

Ho capito, grazie.
Foto UtenteUgoMela94
5 2

Torna a Elettronica generale