Sensore di suono KY-037
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Salve ragazzi, "giocando" con una scheda Arduino UNO (per motivi universitari e non) ho acquistato diversi sensori per poter realizzare progettini interessanti. Tra questi, ho acquistato anche due moduli KY-037 (quelli rossi con il potenziometro blu, per intenderci). Entrambi però hanno un funzionamento strano, o sono io che non ho capito come funzionano. Mi è sembrato di capire, leggendo in rete, che il led L1 sul componente sia l'alimentazione mentre il led L2 sia riferito alla soglia di rumore percepito dal sensore. Ruotando il potenziometro questo led dovrebbe spegnersi e accendersi quando viene percepito un rumore. Provo, con entrambi i sensori, a ruotare il potenziometro ma non accade nulla. Può essere che entrambi i sensori siano difettosi, pur avendoli acquistati da due venditori diversi? 

-

MrEngineer
144 1 7 - Frequentatore

0
voti
Ho fatto ulteriori ricerche e il led L2 dovrebbe essere riferito alla porta digitale D0. Collegando il pin D0 del sensore a un pin digitale di Arduino, il valore letto è sempre un "1" anche ruotando la vitina del potenziometro 

-

MrEngineer
144 1 7 - Frequentatore

0
voti
Le tue osservazioni paiono corrette.
ho cercato di aiutarti cercando nel web ky037.
Ho trovato vari schemi con incongruenze (non ho triovato indicazione del potenziometro).
Per ilkrevare un suono, io metterei un rilevatore con un diodo e un condensatore per rilevare il picco
del suono e poi applicare il segnale a un comparatore, se il segnale è troppo breve potrebbe nno venir letto.
L'alimentazione del microfono arriva direttamente dal +3,3 o +5V; se fossero presenti disturbi, verrebbero amplificati come segnali, anche se l'amplificatore è un passa banda.
Metterei un circuito RC ( 1 uF e 1 kohm ) per filtrare l'alimentazione al microfono.
Inserisci lo schema del tuo ky037

ho cercato di aiutarti cercando nel web ky037.
Ho trovato vari schemi con incongruenze (non ho triovato indicazione del potenziometro).
Per ilkrevare un suono, io metterei un rilevatore con un diodo e un condensatore per rilevare il picco
del suono e poi applicare il segnale a un comparatore, se il segnale è troppo breve potrebbe nno venir letto.
L'alimentazione del microfono arriva direttamente dal +3,3 o +5V; se fossero presenti disturbi, verrebbero amplificati come segnali, anche se l'amplificatore è un passa banda.
Metterei un circuito RC ( 1 uF e 1 kohm ) per filtrare l'alimentazione al microfono.
Inserisci lo schema del tuo ky037

0
voti
Quello che non mi è ben chiaro è se il L2 debba rimanere sempre acceso o se debba spegnersi. Non riesco a trovare molte informazioni su questo sensore
-

MrEngineer
144 1 7 - Frequentatore

0
voti
Guardando il link di @pgiano la schedina non dovrebbe presentare particolari problemi.
Fai la prova più semplice possibile: la alimenti(correttamente), provochi dei rumori e con un oscilloscopio o un tester(meglio un'analogico a lancetta) posizionato sull'uscita digitale osservi cosa accade.
Forse è sufficiente anche un tester digitale.
Saluti
Fai la prova più semplice possibile: la alimenti(correttamente), provochi dei rumori e con un oscilloscopio o un tester(meglio un'analogico a lancetta) posizionato sull'uscita digitale osservi cosa accade.
Forse è sufficiente anche un tester digitale.
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp
30,2k 4 8 13 - G.Master EY

0
voti
Scorrendo velocemente mi sembra di vedere che il segnale captato dal microfono lo ritrovi pari pari sull'uscita A0 denominata appunto uscita analogica. Con un piccolo amplificatore collegato fra A0 e massa si può ascoltare ciò che viene captato dal microfono.
Gira il potenziometro tutto da una parte o tutto dall'altra se non senti niente.
Ciao,
P.
Gira il potenziometro tutto da una parte o tutto dall'altra se non senti niente.
Ciao,
P.
0
voti
Grazie ragazzi, dopo vi mando il codice che ho trovato in rete e che ho provato ad utilizzare giusto per capire se il sensore funzionasse o se fosse difettoso come temo. Purtroppo non dispongo di strumenti avanzati per fare i test (in particolare, non ho a disposizione un oscilloscopio) in quanto sono uno studente magistrale di Ingegneria Informatica e non un elettronico "puro". Provo a fare qualche altro test e vi faccio sapere
-

MrEngineer
144 1 7 - Frequentatore

0
voti
Prego.
Il codice non entra in causa per stabilire la condizione della schedina.
Per questo devi fare una semplice verifica che non richiede alcuna particolare conoscenza, e usa un tester, quello che hai.
Saluti
Il codice non entra in causa per stabilire la condizione della schedina.
Per questo devi fare una semplice verifica che non richiede alcuna particolare conoscenza, e usa un tester, quello che hai.
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp
30,2k 4 8 13 - G.Master EY

9 messaggi
• Pagina 1 di 1