Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

informazioni su un trasformatore trimonofase

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: informazioni su un trasformatore trimonofase

Messaggioda Foto Utenteadmin » 26 giu 2009, 19:02

Gli schemi ideali li avevo già visti, ma gli schemi che intendevo io erano quelli relativi a questa tua idea
morettosa ha scritto: la mia idea e' quella di provare il trasformatore in 2 parti togliendo i collegamenti e cortocircuitando gli avvolgimenti non interessati in modo da provarlo come 2 monofasi per poi cercare di ricombinare i risultati
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[22] Re: informazioni su un trasformatore trimonofase

Messaggioda Foto Utentemorettosa » 26 giu 2009, 19:52

allora oggi ho avuto la macchina sottomano .
vi elenco le prove effettuate:
-rapporti di trasformazione :rapportimetro trifase utilizzato in monofase ,ho misurato i rapporti senza problemi (devo verificare se entrano nel 1% dal teorico(0.5% sulla presa principale)
-misura delle resistenze:ho utilizzato un ohmetro misurando le resistenze di fase per ogni avvolgimento .
-prove di applicata :tutto ok non cambia nulla da una macchina normale
-prova di tensione indotta :lho effettuata dal lato secondario al doppio della tensione nominale (900v).
prova a vuoto:ecco qui spendo 2 parole ,la macchina utilizza un nucleo trifase ,i rispettivi avvolgimenti sono sulle colonne estreme mentre quella centrale e' libera.il fornitore misura 4000 w utilizzando un sistema trifase e avvolgimenti simulati con 10 spire su ogni colonna.
io ho alimentato dalla bassa tensione il trasformatore e sono andato alla tensione nominale trovando 2800w e una corrente a vuoto percentuale del 0.4% .credo che ci siamo visto che la colonna centrale non e' utilizzata .
prova di scariche parziali :alimentato a 1.8 e 1.3 dal lato monofase di bassa tensione misurando i 2 capi dei terminali di media (il fittizzio e' una barra di rame quindi non si puo e non ha senso misurare li).
prova di corto circuito .qua mi sono bloccato i risultati non hanno il minimo senso ,ho alimentato in trifase il trasformatore a piu di meta della sua corrente nominale dalla parte di media tensione (20000) e chiuso in cto-cto la bassa (non ricordo i valori ce li ho al lavoro ).
e qui diciamo mi sono impantanato.
Foto Utentemorettosa
0 2

Precedente

Torna a Elettrotecnica generale