Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Pannello solare e alimentatore in parallelo

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Pannello solare e alimentatore in parallelo

Messaggioda Foto Utentekhriss975 » 25 mar 2020, 12:34

Buongiorno a tutti,
in questi giorni di quarantena forzata mi diletto a leggere e cerco di inventarmi qualcosa per passare il tempo migliorando ciò che ho a casa.
Per una soluzione domotica (autorealizzata), ho un alimentatore 12-15V con batteria tampone da 12V 7Ah dove tengo collegati un mini PC ed un modem router.
L'alimentatore è da 10A regolato a 13V per mantenere in carica la batteria (si tratta di un alimentatore con batteria tampone che gestisce la carica e scarica). Lo so che 13V sono un po pochi per caricare la batteria al 90% ma per ora non salgo ai 13.5V perché non vorrei rischiare di friggere minipc e router che vanno a 12V.

In garage ho un pannello solare da 240W che non utilizzo, prenderei un regolatore MPPT e vorrei utilizzarlo in questo modo:
-C'è il sole: PC e router sono alimentati via batteria dal pannello solare e regolatore di carica (e qui nessun problema)
-No sole (notte): fino a quando ho carica nella batteria alimento solo con quello, al di sotto di una certa soglia faccio partire l'alimentatore che alimenta appunto il carico (e faccio caricare anche la batteria?...).

Per me non è un problema gestire le fasi di controllo della carica della batteria, utilizzerei un micro/arduino per attivare/disattivare relè che azionano l'alimentatore.

Il mio dubbio riguarda il come collegare un alimentatore in parallelo a pannello fotovoltaico e relativo regolatore di carica.

Ovviamente proteggerò i dispositivi (router e mini PC) con un DC-DC converter (magari boost buick "sepic") in modo da avere sempre i 12V in uscita anche se la batteria passa dai 13.5V a 11.5V.

Come dicevo, allo stato attuale il mio alimentatore prevede già il funzionamento con batteria tampone e non credo che gradirebbe i colleghi l'uscita del regolatore di carica direttamente alla batteria (anche perché attualmente l'alimentatore fornisce corrente al carico e passa alla batteria in caso di blackout).

Grazie!
Foto Utentekhriss975
30 4
New entry
New entry

Torna a Elettronica generale