Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

ST72321 leggere/scrivere

Raccolta di codici sorgenti

Moderatore: Foto UtentePaolino

0
voti

[1] ST72321 leggere/scrivere

Messaggioda Foto Utentemullins » 26 mar 2020, 10:50

Buongiorno,
ho riparato il driver di un motore trifase sostituendo un mosfet ed una resistenza che era in seria a quest ultimo. il driver ha 4;
1= positivo
2= negativo
3= verde
4= blu

Ho sempre fatto andare questo tipo di driver con un segnale PWM oppure con un semplice potenziometro.
In questo caso sembra pero non funzionare.
se metto in corto verde e blu il motore gira a pieno regime
se mando un segnale PWM sul filo blu non succede niente fin quando la tensione non raggiunge i 5v circa. Questo a prescindere dal % di duty-cycle e dalla frequenza. rimane a pieno regime fino a quando la tensione non scende fino a 2.3v circa.

Succede la stessa cosa se ripeto la prova con un potenziometro da 30kohm.
ho quindi dissaldato la scheda per cercare di capire il tipo di controllo.
Ho trovato quello che credo sia il centro del comando, un ST72321.
Dalla [url]http://pdf.datasheetcatalog.com/datasheet2/8/0ii1zid3eprg58xpx5d1i7o5x0wy.pdf][/url] ho letto che ha 3 Communications Interfaces
– SPI synchronous serial interface
– SCI asynchronous serial interface
– I2C multimaster interface
l' I2C so che si puo interfacciare con l'arduino che gia dispongo.
qualcuno puo cosigliarmi un modo per leggerlo/scriverlo in modo che possa comandarlo con arduino?
Allegati
WhatsApp Image 2020-03-26 at 09.05.24 (2).jpeg
WhatsApp Image 2020-03-26 at 09.05.24 (1).jpeg
Foto Utentemullins
100 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[2] Re: ST72321 leggere/scrivere

Messaggioda Foto Utentegianzap » 31 mar 2020, 22:53

Ciao,leggerlo per fare cosa esattamente?comunque se vuoi ho trovato la scheda tecnica(bella corposa)
Foto Utentegianzap
227 2 3 9
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: ST72321 leggere/scrivere

Messaggioda Foto Utentehyroio » 31 mar 2020, 23:08

Essendo un microcontrollore, i comandi i2c e il loro significato sono implementati nel firmware, di cui non hai i sorgenti, e che purtroppo dubito tu possa leggere dalla mcu, anche se a volte e' possibile.

Non sai se il micro lo configura come master o slave, se e' slave non sai l'indirizzo, anche se si puo' ricavare con un po di pratica.
Insomma, con non poca esperienza, se la memoria flash interna non e' protetta/cfirata (che ne dubito), si potrebbe leggere il firmware, disassemblare e cercare di capirci qualcosa. Ma sono cose parecchio avanzate.
Foto Utentehyroio
106 1 4
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[4] Re: ST72321 leggere/scrivere

Messaggioda Foto Utentegianzap » 31 mar 2020, 23:46

heisenbug ha scritto: Non sai se il micro lo configura come master o slave, se e' slave non sai l'indirizzo, anche se si puo' ricavare con un po di pratica.
Insomma, con non poca esperienza, se la memoria flash interna non e' protetta/cfirata (che ne dubito)

Esatto,mi chiedevo invece se ha dei dubbi sul funzionamento di uscite PWM,avendo lo schema dei pin e un oscilliscopio magari riesci a cavare qualche informazione..e poi dubito che il problema sia l'mcu..
Foto Utentegianzap
227 2 3 9
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Firmware e programmazione