Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Circuito con un integrato FLIP FLOP

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Circuito con un integrato FLIP FLOP

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 3 apr 2020, 10:32

g.schgor ha scritto:Interessa lo schema con FlipFlops?

A me si!
Metterò gli occhiali anch'io...
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

0
voti

[22] Re: Circuito con un integrato FLIP FLOP

Messaggioda Foto UtenteAtomo » 3 apr 2020, 10:34

PietroBaima ha scritto:Non sono io che non guardo oltre la punta del mio naso, ma è in letteratura che le macchine asincrone siano intrinsecamente meno affidabili di quelle sincrone.
Poi per me puoi realizzarla come vuoi.
Il tuo circuito è intrinsecamente meno affidabile di una macchina sincrona.

Non metto in dubbio quello che dice la letteratura… ma alcune volte la pratica e il contesto può fare la differenza ;-)

Comunque sicuramente quest'ultima soluzione "semplificata" è migliorabile e perfezionabile... proprio per questo volevo una semplice opinione dal forum... :D ;-)
Foto UtenteAtomo
56 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[23] Re: Circuito con un integrato FLIP FLOP

Messaggioda Foto UtenteAtomo » 3 apr 2020, 10:39

g.schgor ha scritto:Interessa lo schema con FlipFlops?

Si, mi farebbe molto piacere poterlo visionare e studiarlo, e perché no confrontarlo con la mia soluzione "semplificata" e studiare "l'affidabilità" di entrambi le soluzioni, grazie
Foto UtenteAtomo
56 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[24] Re: Circuito con un integrato FLIP FLOP

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 3 apr 2020, 10:45

Atomo ha scritto:Non metto in dubbio quello che dice la letteratura… ma alcune volte la pratica e il contesto può fare la differenza ;-)

La letteratura è certamente dinamica, ma in questo caso non vi è dubbio circa la superiorità della macchine sincrone. Comunque non voglio innescare una polemica.
Ti dico solo che io vedrei questo thread come una opportunità, da parte tua, per imparare a progettare macchine sincrone.

Atomo ha scritto:Comunque sicuramente quest'ultima soluzione "semplificata" è migliorabile e perfezionabile... proprio per questo volevo una semplice opinione dal forum... :D ;-)

Insisto, la soluzione non è semplificata, è peggiore.
Comunque, guardando il tuo schema, non mi piace molto il fatto che, con SW2 aperto, il pin di trigger sia affidato ad un solo condensatore. Investirei su di una resistenza.
Stessa cosa per l'emettitore di Q2.
D1 è esagerato per questa applicazione, un 1N4148 è più che sufficiente.
La tau del tuo circuito non tiene conto del fattore correttivo del 555, che vale circa 0.7
Il discharge del 555 si prende tutta la corrente di C1, questo non è un bene, investirei su di una R in serie.
Le tensioni di lavoro dei condensatori sono eccessive: 16V dovrebbero essere sufficienti. Se prevedi dei picchi più alti devi proteggere anche il 555.
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[25] Re: Circuito con un integrato FLIP FLOP

Messaggioda Foto UtenteAtomo » 3 apr 2020, 11:06

Insisto, la soluzione non è semplificata, è peggiore.

Non sono della tua stessa opinione, ma spero, dalle premesse che ho fatto, che hai capito che il mio intento non è fare polemiche… ;-)

Grazie per i consigli…

Scusami, come collegheresti la resistenza su emettitore di Q2 e pin trigger del NE555?
Foto UtenteAtomo
56 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[26] Re: Circuito con un integrato FLIP FLOP

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 3 apr 2020, 11:44

Atomo ha scritto:Non sono della tua stessa opinione, ma spero, dalle premesse che ho fatto, che hai capito che il mio intento non è fare polemiche… ;-)

Anche io non voglio fare polemiche, ma non è importante se siamo o no della stessa opinione.
L'importante sono le conclusioni che hanno raggiunto coloro che hanno studiato il problema, coloro che lo hanno verificato e riverificato e hanno concluso quanto ti ho detto, spiegandone i motivi.
Non è una mia opinione, ripeto che sono conclusioni riportate in letteratura e diventate patrimonio scientifico.

Puoi benissimo essere scettico e fare uno studio statistico del comportamento delle macchine asincrone per stabilire se sia più robusta una macchina asincrona o no. Ben vengano questi studi.

Atomo ha scritto:Grazie per i consigli…

Prego

Atomo ha scritto:Scusami, come collegheresti la resistenza su emettitore di Q2 e pin trigger del NE555?

Collegherei una resistenza fra il terminale non a 12V del pulsante/interruttore e GND.
Idem per Q2.
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[27] Re: Circuito con un integrato FLIP FLOP

Messaggioda Foto UtenteAtomo » 3 apr 2020, 11:54

Puoi benissimo essere scettico e fare uno studio statistico del comportamento delle macchine asincrone per stabilire se sia più robusta una macchina asincrona o no. Ben vengano questi studi.

:ok:

Per le resistenze verso GND vanno bene un valore di 470K?

Mentre per la resistenza in serie tra il discharge del 555 e C1, che valore mi consigli?
Foto UtenteAtomo
56 1 5
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[28] Re: Circuito con un integrato FLIP FLOP

Messaggioda Foto Utenteg.schgor » 3 apr 2020, 11:57

(Non sono indicati Il clock e i S/R necessari al funzionamento dei FF)
Foto Utenteg.schgor
57,8k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[29] Re: Circuito con un integrato FLIP FLOP

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 3 apr 2020, 12:20

Atomo ha scritto:Per le resistenze verso GND vanno bene un valore di 470K?

Per calcolare queste resistenze devi considerare la corrente emessa dal pin del 555 in ingresso.
Quindi questo dipende dal fatto che tu abbia un 555 CMOS oppure uno a BJT.
Comunque, indicativamente, un pull down da 10k\Omega dovrebbe fare il suo lavoro.
470 k\Omega credo andrebbero bene solo per un 555 CMOS.
per indicare le migliaia si usa scrivere k minuscolo e non maiuscolo.

Atomo ha scritto:Mentre per la resistenza in serie tra il discharge del 555 e C1, che valore mi consigli?

Devi calcolare il tempo di scarica del condensatore in modo che sia trascurabile rispetto alla tua Tau, facendo restare la corrente entro i limiti massimi del pin di discharge.
Qui hai il datasheet del 555, suppongo a bipolari.
Se hai usato un CMOS la logica per progettare il valore di quella R è la stessa.
A pagina 7, figura 9 hai il grafico della tensione sul pin in funzione della corrente che assorbi.
Il pin 7 (discharge) è collegato col pin 6 (threshold), quindi bisogna fare attenzione a non far restare la tensione soprasoglia, in fase di scarica.
In queste condizioni possiamo permetterci di assorbire 30mA, che, con una tensione su C1 di 12V mi fa calcolare una R di 400 \Omega. Possiamo metterla di 330 \Omega che darebbero una Tau di 33ms.
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[30] Re: Circuito con un integrato FLIP FLOP

Messaggioda Foto UtenteAtomo » 3 apr 2020, 12:44

Quindi questo dipende dal fatto che tu abbia un 555 CMOS oppure uno a BJT.

questo non l'avevo considerato proprio...

ho disponibile questo:

http://www.ti.com/lit/ds/symlink/lm555.pdf
Foto UtenteAtomo
56 1 5
Frequentatore
Frequentatore

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale