Ciao, il mio consiglio:
io uso Linux su deskto dal 98 per hobby, e per lavoro dal 2008, oltre a contribuire al kernel (scusate la poca umilta', ogni tanto mi piace mostrare le mie piccole medagliette, se capita). Per cui non potrei suggerire altro che Linux.
Ti pongo alcune domande su cui riflettere.
1) Perche volere un sistema windows, che probabilmente dovresti craccare, o comprare, per poi dover avere un antivirus (da craccare o comprare, o free che vale poco), a rendere un PC gia lento ancora piu lento e piantato, essere comunque vulnerabile, e comunque essere soggetto ai problemi degli antivirus ?
2) Si parla di magie degli ultimi windows 9 e 10, ma non disturba che la macchina faccia i suoi updates per "sentirsi" sicuri ?
3) Puo valere la pena, come corollario al punto 1, spendere un po di tempo ad impararea muoversi in Linux, ma non avere problemi di alcun tipo ? (Non che i virus su Linux non esistano, ma sono rari e difficilmente letali. Per il lavoro quotidiano e l'uso desktop non serve alcun antivirus).
4) E' possibile considerare un curva d'apprendimento, e un po' di tempo da investire, per lavorare su un PC migliore, stando in un ambiente libero, dove tutto e' pensato per essere libero e funzionare con buona dignita' ?
5) Una volta padrone del sistema, quanto tempo risparmierai a non correre dietro a porcate in chiavi "run" etc ?
Se poi, uno e' troppo incantato/abituato dal desktop e dalle iconette windows, dai giochi che girano solo li, e senza di quelle non e' felice, allora, buon "PC lento" e "continui problemi" misteriosi spesso dovuti a virus e schifezze. In casa mia ogni forma di windows e' severamenrte vietata, il suo utilizzo puo portare a problemi molto seri :)
Per concludere ti lascio un immagine con linux e aperte le applicazioni di uso comune.