Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Aiuto per creare un PCB senza circuito

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Aiuto per creare un PCB senza circuito

Messaggioda Foto Utenteivanisevic82 » 10 apr 2020, 16:42

Ciao a tutti, Vi scrivo per una richiesta di supporto che troverete sicuramente molto singolare, spero in ogni caso che possiate darmi una mano.

Sono un appassionato di orologeria e da alcune settimane sto studiando per la realizzazione del mio primo orologio meccanico.
La cosa per cui sto incontrando maggiori difficoltà, è la realizzazione del quadrante.
Normalmente vengono realizzati mediante la stampa e lavorazione, con strumenti industriali di precisione, di dischi di ottone.
Ovviamente, non disponendo di simili mezzi, devo far lavorare la fantasia.

Esclusa la possibilità di lavorare direttamente una lamina d'ottone, ho pensato ad una stampa 3D.
Purtroppo però, nonostante la precisione di questi prodotti sia molto aumentata, anche grazie alla possibilità di stampare metalli fusi, rimangono importanti perplessità circa l'adattabilità di una stampa 3D all'utilizzo che dovrà farne.
I quadranti infatti fanno incastrati e fissati al meccanismo, richiedendo una precisione nell'ordine dei 0,01 mm (anche 0,001 in alcuni casi).

Veniamo dunque a noi.
Recentemente ho scoperto che un appassionato è riuscito a stampare un quadrante di un orologio, su PCBway, utilizzando il materiale comunemente utilizzato per i circuiti stampati.
Pensate che si possono stampare piastrine di 0,4mm, perfetti per il mio scopo!

Immagine

Guardate questo link per maggiori delucidazioni:

https://www.instructables.com/id/PCB-Di ... cal-Watch/

Ora, a differenza di quanto ha fatto questo (bravissimo) utente, io non ho bisogno di stampare alcun circuito.
Mi basta che mi stampino una piastrina e che la forino e stampino nei punti che indicherò io.
Sarò io poi a colorare il quadrante con aerografo.

E qui viene la parte di fronte alla quale mi sono dovuto fermare e per cui spero di ricevere il vostro supporto.

Le aziende che fanno stampa di circuiti online (incluso PCBway) richiedono l'upload di un file "gerber", che da quanto ho compreso è un formato utilizzato dai software di progettazione dei circuisti stampati.

Per progettare il mio quadrante ho già studiato a fondo, partendo da zero, l'utilizzo di una software di progettazione 3D, realizzando una prima bozza tridimensionale (di cui allego una immagine esemplificativa):

Immagine

Purtroppo non sono in grado di "trasportare" tutto questo in un software di stampa di circuiti PCB.

Al tempo stesso penso che per un esperto potrebbe essere un operazione semplicissima, tenuto conto del fatto che non c'è NESSUN CIRCUITO da stampare, ma unicamente la piastrina e alcuni fori.

Chiedo pertanto a qualche generoso utente di questo forum se potrà supportarmi nella realizzazione di questo file GERBER o comunque di un file idoneo alla stampa di PCB, tenuto conto del fatto che mi serve solo una piastrina tonda con dei buchi sopra!

Vi ringrazio sin d'ora per l'attenzione e il supporto che vorrete darmi!
Foto Utenteivanisevic82
5 2

0
voti

[2] Re: Aiuto per creare un PCB senza circuito

Messaggioda Foto Utentehyroio » 10 apr 2020, 17:28

Pare che per te sia piu semplice / conveniente ordinare dei PCB, piuttosto che trovare un fornitore serio che ti stampi delle piastrine precise, metalliche o plastiche. Se questa e' la strada che scegli, ed avrai le tue ragioni, devi trovare un fornitore preciso nelle dimensioni, e creae un PCB con dentro il nulla. Non ho mai provato.

I PCB si fanno partendo da uno schema elettrico.
Il cad potrebbe avere qualcosa da ridire nella conversione del circuito "nulla" in PCB.

Dunque, il mio consigio e' di installare kicad, gratuito.

Ti spiego a grandi linee, poi dovrai studiare punto per punto.

1) Crei un circuito con un solo foro elettrico connesso a massa. O, insomma, un circuito piu semplice possibile (che ne so una resitenza tra Vcc e massa) che per i controllo regole del CAD non dia errori.

2) Da qui, crei la netlist e apri il programma PCB, che, partendo dalla netlist, ti mostrera' il tuo foro, o quel che e'.

3) A questo punto devi disegnare semplicemente il bordo, nel layer giusto, quello delle dimensioni, e poi puoi fare preview 3D per vedere come viene. Qui non serve verificare alcuna regola elettrica o di "net", puoi generare il PCB anche con errori elettrici.

4) generi i gerber con un semplice paio di click.

Aspetta pero' altri consigli
, io conosco kicad, ma so che in questo forum hanno il loro cad e ti potrebbe essere suggerita una via diversa.

Buona fortuna !
Foto Utentehyroio
106 1 4
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[3] Re: Aiuto per creare un PCB senza circuito

Messaggioda Foto Utenteivanisevic82 » 10 apr 2020, 17:41

Caro Heisenburg, ti ringrazio infinatamente per i consigli preliminari che mi hai dato e per il tempo che mi hai dedicato.

Inizierò a scaricare il software che hai suggeriti, riservandomi di esplorare anche strade alternative non appena altri utenti consiglieranno eventuali diverse soluzioni.

Se avrò (come avrò!) dubbi sull'uso di questo programma, spero di poter avere ancora il tuo supporto!

A presto!
Foto Utenteivanisevic82
5 2

0
voti

[4] Re: Aiuto per creare un PCB senza circuito

Messaggioda Foto Utenteivanisevic82 » 10 apr 2020, 18:00

Eccomi per un rapido aggiornamento.

Ho scaricato il software, l'ho aperto e ho dato un'occhiata generale.

Ovviamente ci ho impiegato pochi minuti, quindi non posso dire di averlo studiato nemmeno superficialmente.

Tuttavia ciò che ho potuto vedere è stato sufficiente per rendermi conto che questa volta è troppo per me.

E' già stato molto difficile studiare la programmazione 3D Cad...in questo caso però ci sono troppi concetti presupposti che mi mancano.

Ad esempio tu mi parli di "resitenza tra Vcc e massa", che saranno concetti elementari, che io purtroppo non sono in grado di comprendere per totale ignoranza della materia.

Se si tratta di qualcosa di "semplice" per coloro che hanno pratica di questi software, non posso far altro che chiedere ad un utente esperto di realizzare il disegno per me.

Da quanto ho capito, per chi è pratico di questi software, dovrebbe essere piuttosto semplice, non essendoci alcun circuito da progettare.

Spero che questa richiesta non sembri sfacciata, ma purtroppo, con tutta la buona volontà, questa volta da solo non ce la faccio. :(
Foto Utenteivanisevic82
5 2

1
voti

[5] Re: Aiuto per creare un PCB senza circuito

Messaggioda Foto Utentehyroio » 10 apr 2020, 18:07

Provo a fartelo.
Foto Utentehyroio
106 1 4

0
voti

[6] Re: Aiuto per creare un PCB senza circuito

Messaggioda Foto Utentehyroio » 10 apr 2020, 18:09

E' banale, molto piu semplice che un sw 3d.
Vedo che il programma PCB ti lascia disegnare anche senza niente.

edge.png

Ora vedo se riesco a allegarti il progetto
Foto Utentehyroio
106 1 4

0
voti

[7] Re: Aiuto per creare un PCB senza circuito

Messaggioda Foto Utentehyroio » 10 apr 2020, 18:15

Ok prova un po' a vedere.

In pratica apri il progetto, clicca la 3a icona (PCB Layout Ediior), da li vedrai il PCB circolare. USa le icone blu a destra per disegnare, assicurati di restare sul layer "Edge cuts", per vedere, view -> 3D viewer,
Allegati
orologio.zip
(221.81 KiB) Scaricato 162 volte
Foto Utentehyroio
106 1 4

0
voti

[8] Re: Aiuto per creare un PCB senza circuito

Messaggioda Foto Utentehyroio » 10 apr 2020, 18:16

Quando hai finito, File -> Plot, lascia tutto com'e' e clicca Plot, ed hai i gerber.
Foto Utentehyroio
106 1 4

0
voti

[9] Re: Aiuto per creare un PCB senza circuito

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 10 apr 2020, 18:18

perché Foto Utenteivanisevic82 non usi una base serigrafata?
pensi di avere problemi, nei fori precisi che richiedi?

realizzare un semplice materiale plastico/metallico lavorato a CNC secondo me sarebbe la strada da seguire, te lo fanno direttamente dal tuo 3D, (esportato in formato .stp)

saluti.
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[10] Re: Aiuto per creare un PCB senza circuito

Messaggioda Foto Utenteivanisevic82 » 10 apr 2020, 19:33

Allora, intanto un SUPER GRAZIE a Heisenbug che mi ha dedicato tempo e competenza.

Ora studierò per bene tutto quello che mi hai scritto e cercherò di trarne la massimo utilità!

@ lelerelele: quella che indichi sarebbe la strada "maestra"...ma su PCBway me ne fanno 5 con 80 euro.

In una officina meccanica per un singolo pezzo ho paura che non mi facciano nemmeno entrare...

Inoltre spesso le officine meccaniche "piccole" operano con una precisione millimetrica, mentre a me servono decimi di millimetri.

Sarei però molto felici di sbagliarmi...che voi sappiate esistono servizi online anche per piccoli numeri?

Grazie ancora a tutti e due!
Foto Utenteivanisevic82
5 2

Prossimo

Torna a Elettronica generale