troubleshooting scheda cancello elettrico
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Ciao a tutti. Ho un cancello elettrico ad anta scorrevole di cui purtroppo non ho le istruzioni della scheda. Ogni tanto questa cancello non si apre: il lampeggiante si accende e blinka ma il motore non viene comandato. Ho fatto la foto della scheda mentre questo blocco avviene il led "STOP" è acceso ma non so se questo sia normale o no. Qualcuno sa dirmi come posso fare il troubleshooting ? E cosa significa il led "S.Ped". Unica cosa che ho notato è che la linea 24 volt è in realtà 17 volt e che i led quando non energizzati, non sono pienamente spenti, hanno una luce fievole. Grazie ciao.
-

stardust79
85 1 2 7 - Stabilizzato

1
voti
s.ped sta per start pedonale
leggi questo pagina 16
leggi questo pagina 16
-

lacoontfreed
140 1 1 3 - Frequentatore

1
voti
0
voti
Ciao. Sto proseguendo nel troubleshooting. Oggi ho trovato diverse formiche morte dietro la scheda.
NOn so se si possa riparare. Vorrei provare pero' a far andare "manualmente" il cancello per essere sicuro sia la scheda e avrei bisogno questo chiarimento, come si fa a far funzionare il motore elettrico in entrambe le direzioni e senza far danni ? nei morsetti 1,2,3 non mi trovo nessuna tensione.
La tensione 220VAC cel'ho solo in ingresso della scheda (9,10), pero' non so come viene alimentato il motore e come si faccia a fargli cambiare la direzione.
Grazi ciao
NOn so se si possa riparare. Vorrei provare pero' a far andare "manualmente" il cancello per essere sicuro sia la scheda e avrei bisogno questo chiarimento, come si fa a far funzionare il motore elettrico in entrambe le direzioni e senza far danni ? nei morsetti 1,2,3 non mi trovo nessuna tensione.
La tensione 220VAC cel'ho solo in ingresso della scheda (9,10), pero' non so come viene alimentato il motore e come si faccia a fargli cambiare la direzione.
Grazi ciao
-

stardust79
85 1 2 7 - Stabilizzato

0
voti
Allego qui morsettiera, come dicevo non so come far funzionare "manulamente" 1,2,3. Grazie.
-

stardust79
85 1 2 7 - Stabilizzato

1
voti
applicando una tensione 230 tra comune e un polo del motore avrai la rotazione corrispondente(per non rischiare collega anche un portafusibili a monte prima di provare(tieni presente che la manovra manuale non ammette errori)non ci sono sicurezze quindi occhio,prova per qualche secondo con prudenza
0
voti
gianzap ha scritto:applicando una tensione 230 tra comune e un polo del motore avrai la rotazione corrispondente(per non rischiare collega anche un portafusibili a monte prima di provare(tieni presente che la manovra manuale non ammette errori)non ci sono sicurezze quindi occhio,prova per qualche secondo con prudenza
grazie, cosa si intende che non ammette errori ? parli di sicurezza persone o di bruciare motore?
-

stardust79
85 1 2 7 - Stabilizzato

1
voti
entrambe le cose,la prima legata ad un movimento incontrollato,la seconda ad un collegamento sbagliato..la scheda va ripulita con spray pulisci contatti o alcol e pennello(ovviamente senza tensione) poi controlli le piste se sono tutte integre e se c'è qualche componente elettronico che presenta anomalie fisiche(bruciature,crepe,fori o altro)dopo tutte le verifiche sui componenti collegati alla scheda e le varie impostazioni(fotocellule e motori)e con un po di pazienza sicuramente troverai il problema(puoi anche fare un trattamento idrorepellente su entrambe le facce con prodotti tipo h2off se ne vale la pena dopo aver finito tutto)questa è la procedura che di solito adotto io
1
voti
stardust79 ha scritto:pero' non so come viene alimentato il motore e come si faccia a fargli cambiare la direzione.
il motore viene azionato mediante MCU,e precisamente comanda la bobina di uno dei quattro relè.
Per l'inversione di marcia é previsto un secondo relé' che ne inverte solo le fasi,dove si applica il condensatore in parallelo.
La tensione sul motore,in pratica arriva solo su due morsetti 1,2(sul 3 è collegato un condensatore)ed inversamente alla rotazione si inverte una fase 1,3in sostanza cambia la fase dallo scambio del relè come accennavo sopra.
Comunque non è frequente che il motore si guasti, e piuttosto se disponi di un multimetro ne potresti misurare la sua resistenza.
Come ti è tato detto potresti alimentarlo diretto,ma a patto che colleghi il condensatore in parallelo alle due fasi del motore,altrimenti potrebbe non avviarsi.
Lavora sempre in sicurezza,e procedi in questo modo:
Metti a folle il pignone,mediante sblocco manuale.
Per il collegamento del motore utilizza sempre dei morsetti isolati,e mai collegamenti in bilico.
⋮ƎlectroYou
-

stefanob70
14,1k 5 11 13 - Master EY

0
voti
Grazie. Forse non mi mi sono spiegato bene nella mia domanda precedente. La scheda, ai terminali 1-2-3, si dovrebbe comportare come dei contatti puliti free potential contact(contatto 1-2 per aprire, 2-3 per chiudre) ? mentre 9-10 è solo per la sua alimentazione interna? grazie ciao.
-

stardust79
85 1 2 7 - Stabilizzato

12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2