Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dubbio led in serie

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Dubbio led in serie

Messaggioda Foto Utenteelia90vr » 11 apr 2020, 22:00

Salve a tutti, sono nuovo del forum.
Dato che sto progettando una plafoniera led per acquario, avrei una domanda

Se metto in serie piu LED tutti con assorbimento di corrente uguale ma con tensioni di funzionamento diverse posso usare un driver a corrente costante la cui tensione massima erogata sia maggiore della somma delle tensioni di tutti i LED?

Nel mio caso parliamo di led 3w da 700mA

Totale LED 24
I=0,7a (x tutti i LED)
16 LED vanno a 3,4V la cui somma fa 54,4V
8 LED vanno a 2,2V la cui somma fa 17,6V
sommando le tensioni ho 72 volt

Ho trovato due driver a corrente costante (700mA nel mio caso) della mean well con queste caratteristiche che vorrei usare per pilotare ciascuno una serie di led

DC input voltage 9-56Vdc
output VDC 2-52V
Output current 0.70A

datasheet https://www.meanwell.com/webapp/product ... prod=LDD-H

Potrebbero andare bene dividendo il tutto in due serie di LED da 36 volt l'una anche se all'interno di ogni serie ci sono appunto LED con tensioni differenti ma tutti con corrente assorbita uguale(0,7A) ?

Il tutto andrebbe alimentato da un alimentatore Alimentatore MeanWell 48V 150W 3,3A RS-150-48 Da 220 V a DC 48V che posseggo gia

Grazie a chi risolverà questo dilemma che mi attanaglia. ^:)^
Foto Utenteelia90vr
0 2

0
voti

[2] Re: Dubbio led in serie

Messaggioda Foto Utentepgiagno » 11 apr 2020, 23:45

elia90vr ha scritto:. . .Se metto in serie piu LED tutti con assorbimento di corrente uguale ma con tensioni di funzionamento diverse posso usare un driver a corrente costante la cui tensione massima erogata sia maggiore della somma delle tensioni di tutti i LED?. . .

Sì, purché il driver sia a corrente costante. Mischiare Led differenti, ma con lo stesso assorbimento, può risultare deludente quando cerchi di controllarne la luminosità, perché Led differenti a parità di corrente possono svere luminosità differenti e curve di attenuazione differenti, ma ciascun Led avrà automaticamente ai suoi capi la propria caduta di tensione tipica.

Dovrebbero andar bene anche le due catene di Led alimentati separatamente dai due driver. Attento alle dissipazioni. Quei Led scaldicchiano.

Ciao,
P.
Foto Utentepgiagno
503 3 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[3] Re: Dubbio led in serie

Messaggioda Foto Utenteelia90vr » 12 apr 2020, 0:13

pgiagno ha scritto:Sì, purché il driver sia a corrente costante. Mischiare Led differenti, ma con lo stesso assorbimento, può risultare deludente quando cerchi di controllarne la luminosità, perché Led differenti a parità di corrente possono svere luminosità differenti e curve di attenuazione differenti, ma ciascun Led avrà automaticamente ai suoi capi la propria caduta di tensione tipica.

Dovrebbero andar bene anche le due catene di Led alimentati separatamente dai due driver. Attento alle dissipazioni. Quei Led scaldicchiano.

Ciao,
P.

Si si il driver è a corrente costante e i led hanno luminosità diverse. Bianchi 240l blu 60 e rossi 90.
Ma a me come quantità totale e distribuzioni di lumen servono così per lo spettro di assorbimento di clorofille e altro nelle piante.
E super dissipati ovviamente con dissipatori estrusi da 28x28x15 mm x ogni led. Vedrò poi dalla temperatura dei dissipatori se inglobare il tutto in un circuito a scatola chiusa con una ventola di estrazione.

Comunque l'ultima domanda.
Dato che possono essere pilotati e devo per forza di cose mischiare tutti e 3 i colori, ogni led avra poi la sua massima resa se il driver ha la corrente costante di uscita tipica dei led(700mA) quindi appunto 240l 60l e 90l? Grazie infinite davvero
Foto Utenteelia90vr
0 2

0
voti

[4] Re: Dubbio led in serie

Messaggioda Foto UtenteToldo » 12 apr 2020, 0:25

Ciao,

puoi utilizzare LED specifici Full Spectrum.
Foto UtenteToldo
137 1 2
New entry
New entry

0
voti

[5] Re: Dubbio led in serie

Messaggioda Foto Utentepgiagno » 12 apr 2020, 9:20

elia90vr ha scritto:Dato che possono essere pilotati e devo per forza di cose mischiare tutti e 3 i colori, ogni led avra poi la sua massima resa se il driver ha la corrente costante di uscita tipica dei led(700mA) quindi appunto 240l 60l e 90l? Grazie infinite davvero

Beh, dovrebbe. Nel senso che dipende dalla qualità dei led e serietà del produttore. Ci sono dei dati di targa che devono essere soddisfatti e, se non sono cinesate, i tuoi led li dovrebbero rispettare.

Ciao,
P.
Foto Utentepgiagno
503 3 7
Stabilizzato
Stabilizzato

Torna a Elettronica generale