Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Lampadine fluorescente

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Lampadine fluorescente

Messaggioda Foto UtenteManuel85 » 15 apr 2020, 17:01

Buongiorno. Io ho in una lampada a spettro solare della Beruer montante 2 lampade philips fluorescenti 2G 11 da 36 watt. Vorrei sapere se, qualora ci fossero microfratture nel vetro della lampadine (che stanno sotto una scocca di plastica trasparente ed opaca) ci potrebbero essere delle fuoriuscite di gas, nonostante comunque le lampadine continuinino ad emettere luce correttamente. Oppure queste lampade, appena si rompe il sottovuoto, smettono di funzionare? Grazie
Foto UtenteManuel85
0 2

0
voti

[2] Re: Lampadine fluorescente

Messaggioda Foto Utentegianzap » 15 apr 2020, 21:48

Buonasera,le lampade fluorescenti funzionano tramite dei gas nobili che attraversati da un arco elettrico vengono eccitati,gli stessi eccitati emettono radiazioni sulla superficie interna del vetro che È rivestito di materiale fluorescente che a sua volta emette luce visibile, possiamo dedurre che non è possibile che funzioni senza gas ..
Foto Utentegianzap
227 2 3 9
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: Lampadine fluorescente

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 15 apr 2020, 23:54

Manuel85 ha scritto: ...qualora ci fossero microfratture nel vetro della lampadine...

La lampada fluorescente non potrebbe funzionare se ci fosse una perdita di gas ma... il perché di tale domanda?
Personalmente non ho mai visto tubi fluorescenti (compatti e non) con microfratture o incrinature nel vetro però se tale domanda la hai posta in quanto hai notato qualcosa che ti appare tale sulle lampadine in questione potrebbe piuttosto essere che ciò che hai osservato siano invece incrinature del rivestimento interno dei tubi.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: Lampadine fluorescente

Messaggioda Foto UtenteManuel85 » 16 apr 2020, 9:43

Il dubbio mi è venuto in quanto le 2 lampadine sono chiuse all' interno di un vetro opaco. Essendo una lampada a spettro solare che sposto spesso, mi sono chiesto quali fossero le conseguenze dovute a microfratture nel vetro e in quanto uscisse il gas prima che la lampada smettesse di funzionare. Non ho ben chiaro se in caso di piccolissima crepa permeabile il gas esca repentinamente o meno. Osservando le lampadine mi è sembrato di vedere qualche punto più chiaro e altri punti neri. Grazie
Foto UtenteManuel85
0 2

Torna a Elettronica generale