Grazie!
Ci ho provato e questa volta è andata bene ...
Aiuto su come tarare Lettore CD
Moderatore:
IsidoroKZ
34 messaggi
• Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
2
voti
Complimenti per il lavoro svolto, ho letto la riparazione del pickup con estremo interesse.
A proposito del misuratore di potenza ottica:
Il problema non è il costruire un circuito (basta un diodo laser ed un convertitore corrente/tensione), ma ci sono alcuni problemi pratici che ne rendono alquanto delicatucce la taratura e l'uso. Se si vuole avere un'indicazione piuttosto approssimativa ad un'unica lunghezza d'onda, potrebbe bastare qualche dato tabulato sui datasheet del fotodiodo e due conti con il convertitore corrente/tensione. Tuttavia, per essere sicuri di quello che si fa bisognerebbe confrontare lo strumento autocostruito con un campione... e quindi c'è il problema di procurarsi il campione...
A proposito del misuratore di potenza ottica:
Luridbeatle ha scritto:Qualcuno sa come costruirne uno a livello hobbystico?
Il problema non è il costruire un circuito (basta un diodo laser ed un convertitore corrente/tensione), ma ci sono alcuni problemi pratici che ne rendono alquanto delicatucce la taratura e l'uso. Se si vuole avere un'indicazione piuttosto approssimativa ad un'unica lunghezza d'onda, potrebbe bastare qualche dato tabulato sui datasheet del fotodiodo e due conti con il convertitore corrente/tensione. Tuttavia, per essere sicuri di quello che si fa bisognerebbe confrontare lo strumento autocostruito con un campione... e quindi c'è il problema di procurarsi il campione...
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
-

DarwinNE
31,0k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
Pensavo alla praticità dello strumento che posizionato sulla lente del pickup (destreggiandosi al meglio nella meccanica del player) mostra a display i mW (approssimativi) dell'emissione e da lì continuare nelle regolazioni meccaniche ed elettriche avendo a "conforto" i risultati a schermo dell'oscilloscopio... Certo si possono prelevare tensioni, correnti dal PCB e fare calcoli con datasheet ma al di là dell'accuratezza del dato... TROPPO tempo da perdere (sono pigro!!).
Provo a cercare uno strumento in giro... al prezzo giusto, sopratutto!!
Provo a cercare uno strumento in giro... al prezzo giusto, sopratutto!!
-

Luridbeatle
215 2 6 - Frequentatore

0
voti
Ho anche trovato questa vecchia discussione nel forum "Misuratore di potenza ottica, idee costruttive", sufficiente per confermare che il "progettino hobbysti o" non è così semplice ed affidabile da realizzare... L'unica è trovare uno strumento al giusto prezzo, cosa difficile, io ne ho trovati solo da 250e in su e per un cazzeggiatore come me cifra non da poco!
Grazie a tutti per i contributi.
Grazie a tutti per i contributi.
-

Luridbeatle
215 2 6 - Frequentatore

34 messaggi
• Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Elettronica e spettacolo