Immaginiamo tre camaleonti ognuno con un mazzo di 999 carte bianche più una nera, coperte..
..ogni camaleonte estrae cento volte dal mazzo rimettendo ogni volta al posto la carta estratta..
..quando un camaleonte estrae la carta nera diventa nero e ci rimane, contagiando di nero
indelebile gli altri... quante probabilità ci sono perché i camaleonti diventino tutti neri...?!
Statistica non difficile...
Moderatori:
PietroBaima,
Ianero
15 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
..a me verrebbe circa il 26% ...però visto come anche con poche possibilità per ogni uscita, e tante uscite,
una famiglia di tre camaleonti come possa abbastanza facilmente cambiare colore....
.. che ogni riferimento ai virus è puramente casuale
una famiglia di tre camaleonti come possa abbastanza facilmente cambiare colore....
.. che ogni riferimento ai virus è puramente casuale
0
voti
WALTERmwp ha scritto:C'è questa affermazione un po' ambiguacomunque, rischio una brutta figura ... 10% ?Girogiro ha scritto:(...) rimettendo ogni volta al posto la carta estratta (...)
Saluti
..forse preferivi rimette a caso la carta nel mazzo o che questo viene rimescolato...?
a me verrebbe circa il 9.5% ...semmai per un solo camaleonte ...(1-0.999^100)*100 =9.5% ...circa sulla calcolatrice..
.....per i tre camaleonti insieme invece ...mi verrebbe come ho messo prima!
(...poi non ne sono mica certo chiedevo provandoci! per uno che sappia un po di statistica non credo gli sia difficile il conto...!)
0
voti
mi interrogavo sul senso di quell'affermazione, a me sembra confonda.Girogiro ha scritto:forse preferivi rimette a caso la carta nel mazzo o che questo viene rimescolato...?(...)
La si potrebbe interpretare come un dato del problema o piuttosto l'inerte estensione della descrizione.
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp
30,2k 4 8 13 - G.Master EY

0
voti
WALTERmwp ha scritto:mi interrogavo sul senso di quell'affermazione, a me sembra confonda.Girogiro ha scritto:forse preferivi rimette a caso la carta nel mazzo o che questo viene rimescolato...?(...)
La si potrebbe interpretare come un dato del problema o piuttosto l'inerte estensione della descrizione.
Saluti
..hai ragione! ..perché appena estrae la carta nera diventano tutti neri
0
voti
questo è solo l'evento che chiude il gioco; invece, per quale motivo precisare che la carta estratta viene riposta nel mazzo ?Girogiro ha scritto:..hai ragione! ..perché appena estrae la carta nera diventano tutti neri
E' solo una frase in più che nulla cambia o condiziona la dinamica della scelta ?
A questo punto propendo per la prima.
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp
30,2k 4 8 13 - G.Master EY

15 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2