Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Consiglio scelta gruppo elettrogeno

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[1] Consiglio scelta gruppo elettrogeno

Messaggioda Foto Utentenembro » 24 apr 2020, 15:13

Ciao a tutti.
Ho necessità di disporre, saltuariamente, di energia elettrica in una mia proprietà non collegata alla rete: mi chiedevo se qualcuno di più esperto di me in questo campo avesse dei consigli o delle considerazioni a riguardo.
Per quanto riguarda i carichi che andrei ad alimentare con il generatore si tratterebbe principalmente di dispositivi per l'illuminazione (tubi al neon ed eventualmente un faretto alogeno) ed elettroutensili tra i quali trapano, aspirapolvere, smerigliatrice angolare e una motosega elettrica, in particolar modo quest'ultima è il carico caratterizzato dal maggior assorbimento con una potenza attiva assorbita P = 2kW, indicata sulla targa.
Prevedo un utilizzo non contemporaneo dei carichi sopra elencati o la potenza assorbita totale non dovrebbe comunque superare i 2kW della motosega.
Non prevedo il collegamento di apparecchiature elettroniche particolarmente sensibili alla qualità dell'alimentazione fornita.

Grazie
Foto Utentenembro
195 1 4
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Consiglio scelta gruppo elettrogeno

Messaggioda Foto Utenteabusivo » 24 apr 2020, 15:31

Per quello che sono le mie competenze consiglio a prescindere un motore Honda.
In giro se ne trovano tantissimi di generatori ma la sola è sempre dietro l'angolo!
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
Foto Utenteabusivo
13,3k 4 7 10
Master
Master

0
voti

[3] Re: Consiglio scelta gruppo elettrogeno

Messaggioda Foto UtenteDavideChinelli » 24 apr 2020, 15:50

Se posso aggiungere, un motore a benzina va molto meglio se è un uso continuativo (ad esempio lo accendi una volta al mese, tutti i mesi), altrimenti meglio un diesel (più costoso), studiato per accendersi in condizioni di emergenza, quindi con frequenza non troppo regolare (ad esempio durante un blackout, dove la continuità è essenziale un benzina potrebbe anche non partire subito).

Se sei sicuro di non superare i 2kw (penso monofase), andrei a cercare qualcosa dai 3 kW in su
Foto UtenteDavideChinelli
110 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Consiglio scelta gruppo elettrogeno

Messaggioda Foto UtenteOasis91 » 24 apr 2020, 17:06

Se è per uso saltuario io opterei per un generatore a 2 poli, costano meno delle macchine a 4 poli anche se, girando a 3600 rpm, sono un po' più rumorosi e di conseguenza l'usura delle parti meccaniche come i cuscinetti è maggiore. Tieni conto anche del fatto che la potenza nominale del generatore è riferita a condizioni di pressione atmosferica standard a livello mare, quindi se lo devi usare per esempio in una baita di alta montagna a 2000 metri considera che avrai un certo declassamento della potenza erogabile dalla macchina
Foto UtenteOasis91
677 3 6
Expert
Expert

0
voti

[5] Re: Consiglio scelta gruppo elettrogeno

Messaggioda Foto Utentenembro » 24 apr 2020, 21:17

Innanzitutto vi ringrazio per le risposte :D .

abusivo ha scritto:Per quello che sono le mie competenze consiglio a prescindere un motore Honda.

Della qualità dei motori Honda ero a conoscenza, ma purtroppo il loro costo è elevato rispetto a quello che pensavo di spendere vista la destinazione d'uso :roll: . Detto questo non ho comunque intenzione di acquistare uno di quei generatori super economici di marchio sconosciuto.

DavideChinelli ha scritto:un motore a benzina va molto meglio se è un uso continuativo (ad esempio lo accendi una volta al mese, tutti i mesi)

Una volta al mese dovrei usarlo o comunque avrò la possibilità di accenderlo per evitare periodi di inattività eccessivamente lunghi.
Foto Utentenembro
195 1 4
New entry
New entry

Torna a Energia e qualità dell'energia