ora veniamo al punto: avendo installato sul tetto i pannelli fotovoltaici, e dovendo cambiare la caldaia di casa, sto realizzando un progettino che rileva costantemente la potenza prodotta e quella utilizzata in casa e in conseguenza solo quella di avanzo la invia ad un boiler da 3 kW per l'acqua sanitaria. Gli esperimenti e i circuiti di prova stanno dando ottimi risultati ma nella parte di potenza sto avendo un po' di difficoltà.
La parte di potenza prevede due IGBT configurati in reverse blocking con l'emettitore in comune pilotati in PWM da una scheda ESP32. la frequenza del PWM posso sceglierla tra i 10Khz e i 100Khz, sono indirizzato a uno standard di 30KHz. Attualmente il circuito di prova pilota una lampadina (vecchio tipo) da 100W e funziona abbastanza bene. Purtoppo gli IGBT, soprattutto nella fase di accensione, producono dei picchi non indifferenti che disturbano sia il microcontrollore ESP32 e temo anche tutta la rete domestica. Qui chiedo consiglio a voi: quali accorgimenti devo prendere per ridurre tali spike? io pensavo di aggiungere un condensatore tra C ed E di ogni igbt ma non saprei la capacità, oppure è meglio due condensatori verso terra?
vorrei comunque evitare se possibile dei rimedi troppo onerosi come filtri attivi o trasformatori di potenza.
grazie per i vostri suggerimenti.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

)