Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Interruttori magnetici reed

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Interruttori magnetici reed

Messaggioda Foto Utentetolomao » 28 apr 2020, 0:37

Buonasera, scrivo questo post per avere un consiglio.
Premetto che il mio livello di conoscenza in elettronica sfiora lo zero, perciò abbiate pazienza se non sono preciso o se uso termini poco tecnici.

Ho costruito una scacchiera con struttura esterna in legno, e all’interno 64 quadranti (per quante sono le caselle di una normale scacchiera appunto). Per ogni quadrante ho inserito una striscetta Led (sono pochi cm di striscia con 12 Led in totale; striscia Led da 12v) ogni striscia comandata da un Interruttore magnetico reed (non conosco le sue caratteristiche tecniche, me li son fatti arrivare dalla Cina per la modica cifra di 10centesimi l’uno, quindi presumo la qualità del prodotto non sia delle migliori). Ho collegato tutto in parallelo, tutti e 64 interruttori collegati alla propria striscetta in modo da illuminare il quadrante al passaggio delle pedine (fornite ovviamente con una calamita alla base).

Ci collego un alimentatore da 12v 3A (di quelli con la parte esterna bucherellata) e il tutto funziona però succede che molto, troppo spesso qualche casellina non si accende più perché noto che l’interruttore magnetico si è rotto. Ogni volta che accendo la scacchiera si rompono 3, 4 interruttori alla volta.
Ora, il consiglio che volevo chiedervi è: dipende dalla qualità scadente degli interruttori?
Oppure dipende dal fatto che io non abbia messo alcun elemento per stabilizzare la corrente e/o tensione (sempre che ce ne sia bisogno, non so, dato che le strisce Led hanno già le loro resistenze e l'alimentatore ha pure i suoi sistemi di stabilizzazione)?
E se c’è bisogno di qualche componente per stabilizzare il circuito sareste così gentili da dirmi cosa nello specifico e come inserirlo (spiegando nella maniera più semplice possibile).
Grazie
Foto Utentetolomao
0 2

0
voti

[2] Re: Interruttori magnetici reed

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 28 apr 2020, 1:29

Stai superando la massima corrente che può' sopportare il contatto.
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
14,1k 5 11 13
Master EY
Master EY

0
voti

[3] Re: Interruttori magnetici reed

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 28 apr 2020, 1:42

Infatti, non è questione di stabilizzazione, forse si potrebbe ovviare usando dei mosfet come interruttori facendo pilotare i loro gate dai reed :roll: però per poter dimensionare la cosa serve conoscere gli assorbimenti dei settori di strip LED...
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: Interruttori magnetici reed

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 28 apr 2020, 1:54

Non ho idea dello spazio libero di un singolo quadrante,che alloggia una strip led con il contatto reed,e ipotizzando di utilizzare un mos-fet come driver,qualche resistenza,e un piccolo circuito millefori..e qualche cavetto in più'...
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
14,1k 5 11 13
Master EY
Master EY

0
voti

[5] Re: Interruttori magnetici reed

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 28 apr 2020, 2:05

:-) Beh, dovrà trovare lo spazio sotto la scacchiera, la maggior parte di quelle che ho visto tre o quattro centimetri di altezza la hanno... Reed e LED li lascia dove stanno ora, assembla una unica board con tutti i driver e poi va di foresta di liane... ehm... conduttori ordinatamente sistemati e raggruppati a collegare il tutto :mrgreen:
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[6] Re: Interruttori magnetici reed

Messaggioda Foto Utentestefanob70 » 28 apr 2020, 20:21

Sentiamo cosa ne pensa l'autore.. :mrgreen:
ƎlectroYou
Foto Utentestefanob70
14,1k 5 11 13
Master EY
Master EY

0
voti

[7] Re: Interruttori magnetici reed

Messaggioda Foto Utentetolomao » 28 apr 2020, 23:07

Intanto grazie per le risposte.
Lo spazio di ogni singolo quadrante è un quadrato di lato 5,5 cm x 5,5 cm, e l'altezza è di 3 cm. Poi sotto rimane un ulteriore spazio/altezza di altri 3 cm. Comunque per lo spazio in qualche modo lo ricavo, il difficile è capire cosa devo fare. :-)
Per quanto riguarda gli assorbimenti di ogni strip led, ne ho misurato uno e mi dava 62 milliAmpere
Foto Utentetolomao
0 2

0
voti

[8] Re: Interruttori magnetici reed

Messaggioda Foto Utentetolomao » 1 mag 2020, 12:01

claudiocedrone ha scritto:Infatti, non è questione di stabilizzazione, forse si potrebbe ovviare usando dei mosfet come interruttori facendo pilotare i loro gate dai reed :roll: però per poter dimensionare la cosa serve conoscere gli assorbimenti dei settori di strip LED...

Se gentilmente mi indicate i componenti che devo procurarmi (indicandomi anche i modelli dato che ci sono un'infinità di prodotti) e lo schema elettrico da seguire ve ne sarei grato.
Ogni strip led ha un assorbimento di 62 milliAmpere.
Grazie
Foto Utentetolomao
0 2

Torna a Elettronica generale