Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

LCD backlight guasta

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[11] Re: LCD backlight guasta

Messaggioda Foto Utentekiltro » 29 apr 2020, 9:11

edgar ha scritto:Nel tuo circuito a quanto viene alimentato ?
Ritengo probabile il diodo sia uno zener, il dubbio è se serva per stabilizzare la tensione a 3,3 V oppure a limitare i danni in caso di sovratensione, per cui potrebbe essere da 3,6 V

Probabilmente non mi sono espresso chiaramente ma in due post sopra ho scritto, arrivano 3,3V

claudiocedrone ha scritto:Ignorantemente, ma se fosse uno Zener perché la serigrafia è di un diodo "normale"?

Ma serigrafia intendi il codice/scritta? dove la vedete?

perché così a vista i SOD80 mi sembrano identici, sia che siano zener o normali

edgar ha scritto:Come cantava Battisti "hai ragione anche tu".
Un diodo normale messo così potrebbe al massimo proteggere dall'inversione di polarità I LED ma non l'elettronica a monte, però tutto può essere

Ma lo zener in quella posizione farebbe entrambe le cose? Protezione da sovratensione e inversione di polarità?
Foto Utentekiltro
15 3
New entry
New entry

0
voti

[12] Re: LCD backlight guasta

Messaggioda Foto Utenteedgar » 29 apr 2020, 9:53

kiltro ha scritto:Ma serigrafia intendi il codice/scritta? dove la vedete?

Il simbolo del diodo serigrafato sul circuito stampato.

perché così a vista i SOD80 mi sembrano identici, sia che siano zener o normali

Non solo, se non ci sono sigle sul componente nel caso dello zener, quale sarà la sua tensione ?

Ma lo zener in quella posizione farebbe entrambe le cose? Protezione da sovratensione e inversione di polarità?

Si, se la tensione oltrepassa la tensione (inversa) di zener, il diodo conduce e fa cadere tensione sulle resistenze a monte. La tensione (entro certi limiti) non salirà oltre la tensione di zener. Invertendo l'alimentazione il diodo condurrà come un normale diodo e la tensione ai suoi capi saranno i soliti 0,7 volt

Io penso sia uno zener da 3,3 o al massimo da 3,6 V. visto che un po' di spazio sul PCB c'è, monta uno zener tradizionale coi reofori, più facile da reperire.
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[13] Re: LCD backlight guasta

Messaggioda Foto Utentekiltro » 30 apr 2020, 9:18

edgar ha scritto:Il simbolo del diodo serigrafato sul circuito stampato.

Ah giusto :roll:
edgar ha scritto:Non solo, se non ci sono sigle sul componente nel caso dello zener, quale sarà la sua tensione ?

Si, infatti. Comunque 3,3 sarebbe più che altro per regolare la tensione e 3,6 per proteggere da sovratensione.
Quindi magari se con l'oscilloscopio vedo che la tensione è abbastanza stabile potrei usare il 3,6 e viceversa?
Foto Utentekiltro
15 3
New entry
New entry

0
voti

[14] Re: LCD backlight guasta

Messaggioda Foto Utenteedgar » 30 apr 2020, 9:22

Prova prima col 3,3, se scalda in maniera anomala prova il 3,6. Il fatto che si sia fuso il precedente mi fa sospettare fosse un 3,3 magari con Vz un po' più bassa della media
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

Precedente

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo