Come...selettività fra tre quadri - Civile-
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
0
voti
Goofy ha scritto:In caso di cortocircuito con buona probabilità interviene il limitatore quindi una selettività spinta non è realizzabile.
A me basterebbe al minite farla in particolar modo per sovrassorbimento in garage ( contando che puo' capitare che nello stesso momento nell'appartamento possa partire che so un congelatore ).
0
voti
tormen ha scritto:Allora in questo caso che devi mettere un reè controllo carichi, in modo da scollegare i carichi non prioritari
Hai e/o avete qualche modello e marca da propormi?
P.S. Se lo devo mettere...e penso sia l'unica soluzione a questo punto, anche se costano, vorrei metterce uno dei più completi e con funzioni possibili.
Spendo una volta e non ci penso più
Grazie infinite.
P.S. mi servo da più grossisti quindi non ho problema a reperilo...spara solo una cifra indicativa per darmi un'idea...Grazie

1
voti
tormen ha scritto:SCHNEIDER ELECTRIC A9C15907
BTICINO F80GC
ABB EG4178
credo costino sui 100€ di listino, forse l'ABB un po' di più.
Era infatti la soluzione limite che avrei voluto adottare, ma penso, a questo punto la migliore.
L'unica perplessità che mi viene in mente, è solo che avendo ancora due saldatrici elettromeccaniche che allo spunto ( ovvero ogni volta che inizio a saldare anche per brevissimi periodi ) sono queste che fanno saltare i termici.
Di targa assorbono meno e dentro i 3 kW, ma allo spunto sicuramente se non il doppio,... siamo, li...ed anche mettendo quindi, un interruttore controllo carichi, non ne vengo fuori...
Soluzioni in merito?
perché risolta questa sono a cavallo...

Grazie anticipatamente di nuovo infinite.
1
voti
Subito dopo il contatore metti un magnetotermico C32-6000A come interruttore generale di tutta la casa compreso garage e protezione dei due montanti.
Dall'uscita di questo, ti dirami con i due montanti, entrambi da 6mm²: uno alimenta il quadro dell'abitazione e l'altro il quadro del garage. Nel quadro del garage puoi mettere un interruttore differenziale puro (con portata di almeno 32A e Idn=0,03A) e due o tre magnetotermici: un C6 per la sola luce, un C16 per la presa della saldatrice e un altro C16 per le altre prese.
Oppure assemblarlo diversamente con interruttori magnetotermici-differenziali, in modo che se una delle macchine utensili dovesse avere una dispersione e far scattare il differenziale, scatterebbe solo quello delle prese senza lasciarti al buio (magari con utensili pericolosi non del tutto fermi).
Se la saldatrice fa scattare il magnetotermico C16, lo dovrai mettere con portata maggiore però non potrai usare presa e spina civili da 16A.
Il gestore dei carichi sarebbe una mezza soluzione: se lo installi nel quadro vicino al contatore potresti usare il garage come carico non prioritario e l'abitazione come carico prioritario, ma non sentiresti l'avviso acustico al superamento dei 3,3 kW e comunque non interverrebbe nel caso in cui i carichi della sola abitazione superassero i 3,3 kW.
Se invece lo installi nel quadro abitazione, il garage prenderebbe la corrente a monte del gestore e questo non interverrebbe se ad esempio tua moglie avviasse la lavatrice mentre stai saldando.
Dall'uscita di questo, ti dirami con i due montanti, entrambi da 6mm²: uno alimenta il quadro dell'abitazione e l'altro il quadro del garage. Nel quadro del garage puoi mettere un interruttore differenziale puro (con portata di almeno 32A e Idn=0,03A) e due o tre magnetotermici: un C6 per la sola luce, un C16 per la presa della saldatrice e un altro C16 per le altre prese.
Oppure assemblarlo diversamente con interruttori magnetotermici-differenziali, in modo che se una delle macchine utensili dovesse avere una dispersione e far scattare il differenziale, scatterebbe solo quello delle prese senza lasciarti al buio (magari con utensili pericolosi non del tutto fermi).
Se la saldatrice fa scattare il magnetotermico C16, lo dovrai mettere con portata maggiore però non potrai usare presa e spina civili da 16A.
Il gestore dei carichi sarebbe una mezza soluzione: se lo installi nel quadro vicino al contatore potresti usare il garage come carico non prioritario e l'abitazione come carico prioritario, ma non sentiresti l'avviso acustico al superamento dei 3,3 kW e comunque non interverrebbe nel caso in cui i carichi della sola abitazione superassero i 3,3 kW.
Se invece lo installi nel quadro abitazione, il garage prenderebbe la corrente a monte del gestore e questo non interverrebbe se ad esempio tua moglie avviasse la lavatrice mentre stai saldando.
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

1
voti
SediciAmpere ha scritto:Subito dopo il contatore metti un magnetotermico C32-6000A come interruttore generale di tutta la casa compreso garage e protezione dei due montanti...
Ma con 3 kW di potenza impegnata, il limitatore interverrebbe prima
⋮ƎlectroYou e ne sai di più!
0
voti
Il gestore dei carichi sarebbe una mezza soluzione
Sicuramente; per ottimizzare l'impianto si potrebbe pure prevedere il passaggio a 4,5kW di potenza impegnata o, per risparmiare, stare attenti ai consumi
⋮ƎlectroYou e ne sai di più!
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica