Toldo ha scritto:cleaverino ha scritto:Se non ho capito male dovrei prendere un driver che riporta nel suo range di X-Xn V un valore derivato dalla somma dei volt dei led. Ad esempio: 30 led da 2.7 V cad. = 81 volt
Significa che sono costretto a trovare un driver che sia da max 80-81 V oppure posso prendere anche un driver con una tensione in output più alta?
Ciao,
a dire il vero 81 volt è la tensione minima che il driver LED deve avere per fare accendere i LED, quindi il range della tensione fornita dal driver in corrente costante deve essere più alta come ad esempio 81-120V.
Poi devi vedere la corrente massima dei LED espressa in mA che intendi installare ed il driver LED in corrente costante non deve superare questo valore, al limite può essere inferiore se intendi far lavorare i LED in attenuazione.
Il concetto per le strisce LED è differente e non applicabile per i power LED.cleaverino ha scritto:Mi chiedevo, dopo aver cercato tanto, ma non esiste una guida all'utilizzo dei led? le tipologie di cob? ecc?
Ci sono i datasheet. Le tipologie di LED che siano SMD o COB etc.. di anno in anno escono nuove generazioni con lo stesso case pertanto anche le tabelle comparative che si trovano in rete che spiegano quale sia il "migliore" LED SMD o COB sono errate. Ciò che invece è davvero importante è il tipo di applicazione Vs tipologia di LED utilizzato, driver, gruppo ottico etc..
Dunque, se le strip led che ho intensione di montare hanno come tensione totale minimo richiesto 81v devo prendere un driver con un volt. minimo di 81v, ma c'è un limite massimo? Posso pilotarli anche con un 80-200v?
Per quanto riguarda i mA, in certi driver leggo 4 A, 5A, questi immaggino che debba lasciarli perdere perché le strip o i led che ho visto non vanno mai oltre i 1000 mA o al max nel caso dei cob da 26 V, 2,7 A.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)