Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Plafoniera Led COB a 220 V.

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[11] Re: Plafoniera Led COB a 220 V.

Messaggioda Foto Utentecleaverino » 2 mag 2020, 19:15

Toldo ha scritto:
cleaverino ha scritto:Se non ho capito male dovrei prendere un driver che riporta nel suo range di X-Xn V un valore derivato dalla somma dei volt dei led. Ad esempio: 30 led da 2.7 V cad. = 81 volt
Significa che sono costretto a trovare un driver che sia da max 80-81 V oppure posso prendere anche un driver con una tensione in output più alta?

Ciao,
a dire il vero 81 volt è la tensione minima che il driver LED deve avere per fare accendere i LED, quindi il range della tensione fornita dal driver in corrente costante deve essere più alta come ad esempio 81-120V.
Poi devi vedere la corrente massima dei LED espressa in mA che intendi installare ed il driver LED in corrente costante non deve superare questo valore, al limite può essere inferiore se intendi far lavorare i LED in attenuazione.

Il concetto per le strisce LED è differente e non applicabile per i power LED.

cleaverino ha scritto:Mi chiedevo, dopo aver cercato tanto, ma non esiste una guida all'utilizzo dei led? le tipologie di cob? ecc?

Ci sono i datasheet. Le tipologie di LED che siano SMD o COB etc.. di anno in anno escono nuove generazioni con lo stesso case pertanto anche le tabelle comparative che si trovano in rete che spiegano quale sia il "migliore" LED SMD o COB sono errate. Ciò che invece è davvero importante è il tipo di applicazione Vs tipologia di LED utilizzato, driver, gruppo ottico etc..

Dunque, se le strip led che ho intensione di montare hanno come tensione totale minimo richiesto 81v devo prendere un driver con un volt. minimo di 81v, ma c'è un limite massimo? Posso pilotarli anche con un 80-200v?

Per quanto riguarda i mA, in certi driver leggo 4 A, 5A, questi immaggino che debba lasciarli perdere perché le strip o i led che ho visto non vanno mai oltre i 1000 mA o al max nel caso dei cob da 26 V, 2,7 A.
Foto Utentecleaverino
0 2

1
voti

[12] Re: Plafoniera Led COB a 220 V.

Messaggioda Foto UtenteToldo » 3 mag 2020, 22:32

Un alimentatore lavora in tensione costante, un driver in corrente costante.

Le strisce LED hanno bisogno di un alimentatore con tensione stabilizzata e la tensione deve essere uguale o inferiore a quanto richiesto dalla striscia LED. In automatico la striscia LED regolerà la corrente da far circolare nei vari LED, questo attraverso resistori o IC posizionati nel PCB.

Per i LED puri di potenza come i COB, hai bisogno di driver LED in corrente costante e la corrente massima deve essere uguale o inferiore ai dati di targa del LED utilizzato. La tensione invece avrà un suo minimo per l'accensione del LED stesso e si regola automaticamente avendo corrente costante. Quindi anche se hai un driver LED con tensione compresa da 5 a 100 volt e corrente costante da 350mA, l'importante è che il LED possa reggere 350mA e dissipare il calore a piena potenza. La tensione ai capi del LED si regola da sola.

Ovviamente in entrambi i casi hai bisogno di verificare la potenza massima espressa in watt dell'alimentatore o del driver in base alle caratteristiche della striscia LED o power LED utilizzato e questo valore deve essere sempre maggiore di un +20%. Nel caso vengono utilizzati alimentatori validi come ABB o MW questo +20% non è necessario.
Foto UtenteToldo
137 1 2
New entry
New entry

0
voti

[13] Re: Plafoniera Led COB a 220 V.

Messaggioda Foto Utentecleaverino » 6 mag 2020, 20:11

Toldo ha scritto:Un alimentatore lavora in tensione costante, un driver in corrente costante.

Le strisce LED hanno bisogno di un alimentatore con tensione stabilizzata e la tensione deve essere uguale o inferiore a quanto richiesto dalla striscia LED. In automatico la striscia LED regolerà la corrente da far circolare nei vari LED, questo attraverso resistori o IC posizionati nel PCB.

Per i LED puri di potenza come i COB, hai bisogno di driver LED in corrente costante e la corrente massima deve essere uguale o inferiore ai dati di targa del LED utilizzato. La tensione invece avrà un suo minimo per l'accensione del LED stesso e si regola automaticamente avendo corrente costante. Quindi anche se hai un driver LED con tensione compresa da 5 a 100 volt e corrente costante da 350mA, l'importante è che il LED possa reggere 350mA e dissipare il calore a piena potenza. La tensione ai capi del LED si regola da sola.

Ovviamente in entrambi i casi hai bisogno di verificare la potenza massima espressa in watt dell'alimentatore o del driver in base alle caratteristiche della striscia LED o power LED utilizzato e questo valore deve essere sempre maggiore di un +20%. Nel caso vengono utilizzati alimentatori validi come ABB o MW questo +20% non è necessario.

Grazie della spiegazione, adesso è tutto un po' più chiaro.
In questi giorni ho cercato di trovare qualcosa che facesse al mio caso. Ho trovato in questo sito (https://www.led-tech.de) una vasta selezione di led, driver, ecc.

Hanno dei moduli preassemblati con led che a me sembrano "power led" , poiché richiedono un driver in corrente costante. Immagino siano più simili ai cob che alle strisce?

Ho selezionato questi moduli:
https://www.led-tech.de/en/33W-OSRAM-Hi ... 0cm-6500k#
ed accoppiato questo driver ip67 (ben protetto dagli schizzi d'acqua se mai dovesse capitare):
https://www.led-tech.de/en/Meanwell-Pow ... 9-48V-IP67
da 700 mA e 9-48V con questo driver potrei pilotare due moduli da 22 V l'uno?

Oppure ho trova questi, molto più economici ma di marca MW:
https://www.led-tech.de/en/Meanwell-DC- ... pply-700mA

da 700 mA e 9-56V, però credo che serva saldarlo su una piastra millefori ed alimentarlo con un tensione preciso? credo di sbagliare qui.

Oppure uno di questi: https://www.led-tech.de/en/Power-Supply ... ll-LCM-40#
con il quale è possibile selezionare gli mA ed i relativi V.

Oppure questo: https://www.led-tech.de/en/Eaglerise-Po ... -26V-230V#
che andrebbe bene solo per un modulo? Questa sarebbe una bella prospettiva perché potrei gestire ogni modulo singolo e nel caso si bruciasse il driver non si spegnerebbero tutte le luci in acquario.

Sono sulla retta via? O non ho capito un fico secco?

Grazie per la pazienza e la disponibilità.
Foto Utentecleaverino
0 2

0
voti

[14] Re: Plafoniera Led COB a 220 V.

Messaggioda Foto UtenteToldo » 7 mag 2020, 19:50

Ciao,
le combinazioni fatte LED /driver sono corrette ma solo se intendi installare una singola o massimo 2 barre rigide come quella che hai indicato. Essendo che molto probabilmente ne andrai ad installare più d'una, ti serviranno più driver LED o uno di maggiore potenza.. e lo spazio che avrai a disposizione verrà meno.

Procedi in maniera differente: scegli il profilato in alluminio dove inserire il tutto, scegli i moduli LED, definisci il numero ed il posizionamento (per un fattore di dissipazione termica in base alla superficie disponibile, tipologia di profilato, diffusione luminosa), successivamente definisci la tipologia del driver LED.

Verifica inoltre la possibilità di utilizzare delle lenti, avresti sicuramente molta più luce con meno potenza e solamente dove serve rispetto un sistema non lenticolare.

Non tenere conto del fatto: ....se il driver LED si danneggia.... Se valido, non avrai mai questo problema. Alcune versioni sono garantite fino a 7 anni di utilizzo continuativo ed a pieno carico.
Foto UtenteToldo
137 1 2
New entry
New entry

Precedente

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo