Immissione energia reattiva capacitiva e resa impianto idro
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
38 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Io ragionavo come se fosse un eolico quindi ipotizzavo con un asincrono double fed ma in effetti non ha senso perché qua non c'è variabilita della fonte di energia.
0
voti
Sì, il mio motore è un asincrono standard, non sincrono. Nessun inverter e nessun controllo delle reti.
Da quando è attiva sempre avuto questo "problema".
Quello che dite nella teoria è corretto ma non è così nella pratica purtroppo. Batterie spente ed induttiva assorbita pari a zero.
Il contatore sono nel secondo quadrante.
Da quando è attiva sempre avuto questo "problema".
Quello che dite nella teoria è corretto ma non è così nella pratica purtroppo. Batterie spente ed induttiva assorbita pari a zero.
Il contatore sono nel secondo quadrante.
0
voti
pipotino ha scritto: .. ed induttiva assorbita pari a zero.
1-Da dove lo deduci?
La seguente misura che hai inviato cosa rappresenta?
2-Come fa a funzionare l'asincrono senza assorbire energia induttiva? È un asincrono che funziona nonostante la teoria che lo nega?
0
voti
1. non lo deduco ma lo leggo dai contatori ufficiali e tarati oltre che dalle bollette e dal portale enel essendo contatori elettronici che registrano tutti i dati e li immettono in rete.
E' la misura del mio dispositivo interfaccia ed è la reattiva prodotta dal mio motore.
2. la mia domanda di tutto deriva proprio da questo altrimenti non avrei domandato
E' la misura del mio dispositivo interfaccia ed è la reattiva prodotta dal mio motore.
2. la mia domanda di tutto deriva proprio da questo altrimenti non avrei domandato
0
voti
Come ti è stato suggerito, per sviare ogni dubbio puoi provare ad inserire uno o più banchi di condensatori di rifasamento.
Se la potenza reattiva cala, vuol certamente dire che era induttiva assorbita (o capacitiva erogata che dir si voglia).
D'altro canto, perché altrimenti avrebbero installato in impianto un sistema di rifasamento?
Se la potenza reattiva cala, vuol certamente dire che era induttiva assorbita (o capacitiva erogata che dir si voglia).
D'altro canto, perché altrimenti avrebbero installato in impianto un sistema di rifasamento?
0
voti
Non interpreto male le misure semplicemente perché sono misure ufficiali che Enel invia a terna e gse.
Non so se conoscete il portale produttori di E-Distribuzione spa.
Scriverò a loro una lettera per chiedere.
Non so se conoscete il portale produttori di E-Distribuzione spa.
Scriverò a loro una lettera per chiedere.
0
voti
Suggerisco a
pipotino la seguente procedura:
- rilevare i dati sul SPI con motore in funzione, senza batteria di rifasamento inserita;
- rilevare i dati sul SPI con motore in funzione, con batteria di rifasamento inserita selezionando il gradino idoneo secondo quanto previsto dalle indicazioni del progettista.
Ripetere la prova per alcuni giorni e postare le schermate dell'SPI.
Tutto questo considerando che la batteria di rifasamento sia montata direttamente sul motore, prima dell'SPI.
So che non sei convinto
pipotino, ma le ragioni esposte da
admin sono corrette, in un modo o in un altro il problema deve essere lì!
Mi farebbe piacere se tu facessi questa prova, l'argomento qui interessa a tutti!

- rilevare i dati sul SPI con motore in funzione, senza batteria di rifasamento inserita;
- rilevare i dati sul SPI con motore in funzione, con batteria di rifasamento inserita selezionando il gradino idoneo secondo quanto previsto dalle indicazioni del progettista.
Ripetere la prova per alcuni giorni e postare le schermate dell'SPI.
Tutto questo considerando che la batteria di rifasamento sia montata direttamente sul motore, prima dell'SPI.
So che non sei convinto
Mi farebbe piacere se tu facessi questa prova, l'argomento qui interessa a tutti!

0
voti
Grazie per il consiglio.
Premetto che il mio SPI è a monte e per leggere quelli a valle devo usare il contatore enel.
Comunque ho già fatto questa prova e in 1 mese non è cambiato nulla nei valori. né con 1, né con 2 né con 3 né con 4 batterie.
La cosa che cambiava era l'energia capacitiva immessa che aumentava man mano mettevo batterie.
Ribadisco che i valori che ho riportato sono corretti perché ripeto che sono misure del portale E-Distrubuzione spa al quarto d'ora che legge in tempo reale i miei contatori che sono di nuova generazione e quindi teleletti.
Riporto a titolo di esempio un collage del portale con i dati leggibili per chi non lo conoscesse
Premetto che il mio SPI è a monte e per leggere quelli a valle devo usare il contatore enel.
Comunque ho già fatto questa prova e in 1 mese non è cambiato nulla nei valori. né con 1, né con 2 né con 3 né con 4 batterie.
La cosa che cambiava era l'energia capacitiva immessa che aumentava man mano mettevo batterie.
Ribadisco che i valori che ho riportato sono corretti perché ripeto che sono misure del portale E-Distrubuzione spa al quarto d'ora che legge in tempo reale i miei contatori che sono di nuova generazione e quindi teleletti.
Riporto a titolo di esempio un collage del portale con i dati leggibili per chi non lo conoscesse
38 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Energia e qualità dell'energia