Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

rimozione power save in una Powerbank

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] rimozione power save in una Powerbank

Messaggioda Foto Utentelbottoni » 9 mag 2020, 15:15

Ciao a tutti,
ho messo una luce USB con sensore di accensione vicino al letto del figlio e per alimentare la luce avevo pensato di usare una power bank della aukey. Purtroppo per cliccando due volte ripetutamente sul tasto di accensione del power bank per rimuovore il power save , questa si auto spegne dopo circa 2 ore. La luce connessa al power bank in stand by alimenta solo un piccolo led blu e il sensore di passaggio e quindi la powerbank non sente quel piccolo assorbimento di milliAmpere che gli permette di restare in lavoro, come posso aggirare il problema? #-o
Foto Utentelbottoni
8 3
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: rimozione power save in una Powerbank

Messaggioda Foto UtenteGuidoB » 10 mag 2020, 2:03

Direi aumentando l'assorbimento!
Questo però riduce l'autonomia del power bank.

Io proverei a collegare "ogni tanto" un carico aggiuntivo che superi la soglia minima di corrente, in modo che (si spera) il power bank riporti il suo temporizzatore di spegnimento a zero.

Proverei prima a collegare ogni tanto una resistenza in parallelo al tuo carico, per trovare un valore ragionevole che funzioni e il periodo di collegamento necessario.

Per automatizzare utilizzerei un temporizzatore (fatto con un NE555 o un CD4060) che periodicamente aggiunge per breve tempo una resistenza in parallelo al carico.

Ma è possibile che sulle istruzioni (o anche cercando informazioni su internet sullo specifico modello) non si possa disabilitare lo spegnimento?
Big fan of ƎlectroYou!       Ausili per disabili e anziani su ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Foto UtenteGuidoB
17,8k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: rimozione power save in una Powerbank

Messaggioda Foto Utentelbottoni » 10 mag 2020, 10:30

Ciao, io non le ho trovate purtroppo, ma se hai suggerimenti dove cercare mi documento volentieri. Avevo in mente anch'io un carico x ingannare la batteria. Ne555 l'ho usato 30 anni fa'l'ultima volta a scuola, però l'idea è buona e ci proverò. Se hai maggiori informazioni sull'argomento dove documentarmi bene perché è 30 anni che non guardo più l'elettronica mi farebbero comodo diavolo intanto grazie per il suggerimento.

Se hai già uno schema mi farebbe comodo, il carico lo trovo io, magari con una resistenza variabile
Foto Utentelbottoni
8 3
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: rimozione power save in una Powerbank

Messaggioda Foto UtenteSammuele » 10 mag 2020, 11:03

sì, appunto con il 555 per dare una sveglia :) ogni tanto:
ho trovato velocemente questo:
https://diyah.boards.net/thread/1892/po ... ve-circuit
Foto UtenteSammuele
95 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: rimozione power save in una Powerbank

Messaggioda Foto Utentelbottoni » 11 mag 2020, 9:22

mamma mia, ho fatto scuola di elettronica 30 anni fa, ma poi ricordo di aver preferito l'informatica perché era più semplice il progettare! Rileggendomi qua è là come funziona NE555 dovrei ricordare che il tempo di soglia (triggger) mi è dato dalla resistenza R3 che permette un caricamento lento o veloce del condensatore C1 (o C2?). Mi viene da pensare che io debba dover mettere un trimmer resistivo al posto di R3 per variare gli intervalli di pulsazione (la power bank necessità di un fake ogni tot minuti , 30 ad esempio), ma poi dovendo gestire anche la corrente di "inganno" non sapendo quale sia devo mettere un secondo trigger per variare questa corrente al posto di R1?

sto comprendendo bene?
Foto Utentelbottoni
8 3
New entry
New entry

0
voti

[6] Re: rimozione power save in una Powerbank

Messaggioda Foto UtenteSammuele » 11 mag 2020, 9:51

Sì a tutto :) il condensatore è c1
Prova ad usare un simulatore come LTspice, risolverà tutti i tuoi problemi :)
All'inizio non è semplicissimo, ma con 2 tutorial su youtube non dovresti avere problemi.
https://www.youtube.com/results?search_ ... tspice+555
Foto UtenteSammuele
95 1 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[7] Re: rimozione power save in una Powerbank

Messaggioda Foto Utentelbottoni » 11 mag 2020, 10:01

ecco, ottimo suggerimento!Nella mia epoca nolitica di studi questi simulatori non esistevano e si provava tutto sul campo! Provo immediatamente, grazie @Samuele, sei stato di grande aiuto e gentilezza
Foto Utentelbottoni
8 3
New entry
New entry

Torna a Elettronica generale