Salve a tutti,
ho acquistato un'affettatrice Sirman che ha l'alimentazione trifase e vorrei convertirla a monofase per poterla collegare alla corrente di casa 230v.
Su questo forum ho letto che teoricamente sarebbe possibile fare la conversione collegando il motore a triangolo ed aggiungendo un condensatore.
Siccome non sono molto pratico della materia mi sono rivolto ad un tecnico che lavora con motori elettrici il quale mi ha sconsigliato tale modifica (nonostante sia possibile farla) perché l'affettatrice perderebbe circa il 70% della forza motrice. Sostiene che con una tale perdita non sarebbe possibile affettare praticamente nulla.
Mi ha consigliato di sostituire il motore rivolgendomi direttamente a Sirman.
Qualcuno ha esperienza in tal senso?
È un'affettatrice usata, acquistata ad un ottimo prezzo e non vorrei spendere un capitale... piuttosto la rivendo!
Qualche consiglio?
Grazie mille!!!
Conversione trifase-monofase motore affettatrice
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Conosco la pratica!
Già in passato si è cercato di risolvere un problema uguale al tuo.
Chi ti ha detto che collegando il motore trifase in monofase ha ragione.
Si perde la coppia del motore rendendo inutilizzabile l'articolo in questione.
Il caso precedente si è risolto con l'acquisto di un apposito inverter che è sempre comunque da valutare rispetto alla sostituzione del motore stesso.
Già in passato si è cercato di risolvere un problema uguale al tuo.
Chi ti ha detto che collegando il motore trifase in monofase ha ragione.
Si perde la coppia del motore rendendo inutilizzabile l'articolo in questione.
Il caso precedente si è risolto con l'acquisto di un apposito inverter che è sempre comunque da valutare rispetto alla sostituzione del motore stesso.
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
0
voti
Hanno smacchiato il giaguaro
ecco perché era a un prezzo molto scontato: è inutilizzabile sul monofase ! Magari basta affettare lentamente e confidare nel momento di inerzia del disco.È un'affettatrice usata, acquistata ad un ottimo prezzo
0
voti
ilgiaguaro ha scritto:ho acquistato un'affettatrice Sirman che ha l'alimentazione trifase
...
Qualche consiglio?
Indica il modello e allega una foto della targhetta che indica le caratteristiche elettriche.
0
voti
Io ce l'ho fatta, ho cambiato il collegamento da stella a triangolo ho trovato sperimentalmente il corretto valore
del condensatore, sono due anni che lavora in un negozio con piena soddisfazione del negoziante
del condensatore, sono due anni che lavora in un negozio con piena soddisfazione del negoziante
0
voti
È una modifica molto economica e reversibile, perché non provare
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
Posta i dati di targa che ti si può consigliare qualcosa, magari il condensatore, se la prova non va, la rivendi 

⋮ƎlectroYou e ne sai di più!
0
voti
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte!
L’affettatrice è una Sirman Mirra Verticale 300 BS anno 2011.
Attualmente non ho a disposizione l’etichetta del motore perché è conservata in garage da un amico, ma dall’etichetta della macchina dovrebbe avere un motore da 0,3HP.
Ho ponderato anche la soluzione dell’inverter, l’unico problema è che l’affettatrice dovrebbe lavorare sempre in luoghi diversi, non rimanendo fissa nello stesso posto come in negozio; servirebbe per attività tipo catering.
Un tecnico mi ha detto che un motore nuovo costerebbe sulle 200/300€... cifra che in realtà non vorrei spendere.
L’affettatrice è una Sirman Mirra Verticale 300 BS anno 2011.
Attualmente non ho a disposizione l’etichetta del motore perché è conservata in garage da un amico, ma dall’etichetta della macchina dovrebbe avere un motore da 0,3HP.
Ho ponderato anche la soluzione dell’inverter, l’unico problema è che l’affettatrice dovrebbe lavorare sempre in luoghi diversi, non rimanendo fissa nello stesso posto come in negozio; servirebbe per attività tipo catering.
Un tecnico mi ha detto che un motore nuovo costerebbe sulle 200/300€... cifra che in realtà non vorrei spendere.
-

ilgiaguaro
0 2 - Messaggi: 4
0
voti
0,3 HP corrispondono a 0,3 x 746 = 223 watt meccanici.
supponiamo un rendimento del motore di 0,6: 223/0,6 = circa 400 watt.
Una aspirapolvere domestica ha una potenza maggiore !
Chissa per quale motivo hanno preferito una alimentazione trifase !!

supponiamo un rendimento del motore di 0,6: 223/0,6 = circa 400 watt.
Una aspirapolvere domestica ha una potenza maggiore !
Chissa per quale motivo hanno preferito una alimentazione trifase !!

11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2