Nello schema che tu hai postato, non è raffigurato il rifasamento...
Se quello che tu leggi è il contatore di produzione appena dopo il DDI, è pacifico che la reattiva non cambia indipendentemente che siano o no inseriti i condensatori, eventualmente potrebbe leggermente aumentare, visto l'effetto benefico che il rifasamento ha sulla tensione e quindi sul flusso interno alla acchina del generatore.
Se invece la reattiva la leggi dal Gruppo di misura appena prima del DG, allora si che bisogna valutare bene la cosa.
Immissione energia reattiva capacitiva e resa impianto idro
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
38 messaggi
• Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
1
voti
pipotino ha scritto:Cosa c’entra la potenza attiva?
Ma te la pagano o ti pagano solo la reattiva?
Poiché io non ho mai stipulato un contratto per una centrale di generazione di energia elettrica, desideravo saperlo, per cultura personale e, penso, anche a beneficio degli altri utenti del forum.
Il forum, se non lo sai, ha questa funzione: non è assimilabile ad una consulenza privata, ma ad un colloquio su vari argomenti dove, chi partecipa, cerca di mettere a disposizione di un pubblico interessato, le proprie conoscenze e le proprie esperienze.
pipotino ha scritto: stanno misurando la induttiva come capacitiva e viceversa.
E secondo te, cosa ti è stato detto finora, da tutti?
Lo riscrivo nel caso non l'avessi ancora letto
La POTENZA CAPACITIVA IMMESSA (o EROGATA) è uguale alla POTENZA INDUTTIVA ASSORBITA (o PRELEVATA)
PS:
Stavo per fare le stesse osservazioni di
Tu gestisci una piccola centrale di produzione ma dimostri di non avere le idee chiare oltre che sul concetto di potenza reattiva anche su quello di rifasamento perché non avresti scritto altrimenti questa amenità nel tuo primo messaggio:
pipotino ha scritto:probabilmente vengo rifasato dalla rete
0
voti
Quello che vi sto dicendo in tutte le salse è che l'impianto è stato certificato controllato da un progettista e un posatore ed è perfettamente funzionante. Inoltre vi sto dicendo che i valori riportati non li invento io da miei strumenti....vi ho cercato di dire che sono valori letti da strumenti posati da un ente con il quale ho dovuto firmare un regolamento di esercizio e che si è preposto a fare il garante delle misure.
Oltre a questo sono stati tarati a pieno carico sul posto tutti gli strumenti da un ente terzo.
Io non giudico il vostro livello di preparazione e preferirei che voi non giudicaste il mio non conoscendomi.
Fermo restando che io non voglio risposte gratis (un po' rido perché i forum a cosa servono se non avere risposte o scambiare idee e proprie esperienze??) in quanto ho il mio progettista e impiantista che mi stanno assistendo ancora oggi e nei prossimi giorni verranno sul posto a verificare visto che ora possono circolare, ma mentre non si poteva causa COVID ho pensato di chiedere se qualcuno ha avuto esperienze simili, ma, visto che non ne avete avute potete anche chiudere qua la conversazione. A me non cambia molto
come dice lei produco, non pago penali, tutti i valori di tensione e corrente sono a norma, che problema c'é?
Oltre a questo sono stati tarati a pieno carico sul posto tutti gli strumenti da un ente terzo.
Io non giudico il vostro livello di preparazione e preferirei che voi non giudicaste il mio non conoscendomi.
Fermo restando che io non voglio risposte gratis (un po' rido perché i forum a cosa servono se non avere risposte o scambiare idee e proprie esperienze??) in quanto ho il mio progettista e impiantista che mi stanno assistendo ancora oggi e nei prossimi giorni verranno sul posto a verificare visto che ora possono circolare, ma mentre non si poteva causa COVID ho pensato di chiedere se qualcuno ha avuto esperienze simili, ma, visto che non ne avete avute potete anche chiudere qua la conversazione. A me non cambia molto
0
voti
Raccontaci come andrà a finire dopo il sopralluogo dei tecnici.
A distanza é difficile fare valutazioni, vediamo loro vedendo l'impianto cosa decideranno.
Non è che io metta in dubbio quello che dici, ma dai spesso informazioni a metà, su cui è difficile ragionare.
A distanza é difficile fare valutazioni, vediamo loro vedendo l'impianto cosa decideranno.
Non è che io metta in dubbio quello che dici, ma dai spesso informazioni a metà, su cui è difficile ragionare.
3
voti
Dall'inizio ho seguito i vari interventi, ma non ho mai voluto intervenire per ribadire quanto riportato da altri.
Ora, dopo la pubblicazione dello schema, poiché richiesto, mi sembra opportuno fare un appunto.
E' ben difficile che il rifasatore automatico entri regolarmente in funzione se, come si evince dallo schema, la
corrente di riferimento viene rilevata dai TA inseriti sulla generazione; non sono un progettista, ma la rilevazione la otterrei inserendo TA a valle del DG.
Per curiosità, se possibile, visto che è stato firmato il Regolamento di Esercizio, cosa ha prescritto l' ENEL al
punto "GESTIONE REATTIVO".
Ora, dopo la pubblicazione dello schema, poiché richiesto, mi sembra opportuno fare un appunto.
E' ben difficile che il rifasatore automatico entri regolarmente in funzione se, come si evince dallo schema, la
corrente di riferimento viene rilevata dai TA inseriti sulla generazione; non sono un progettista, ma la rilevazione la otterrei inserendo TA a valle del DG.
Per curiosità, se possibile, visto che è stato firmato il Regolamento di Esercizio, cosa ha prescritto l' ENEL al
punto "GESTIONE REATTIVO".
0
voti
Rispetto allo schema è stato inserito un TA apposito per il Rifasamento Automatico.
Era anche per quello che non volevo pubblicarlo in quando non as built.
Appena verranno i tecnici vi dico come è andata.
Non esiste nessun punto "gestione reattivo" ma solo un punto 2.2.IMPIANTO in cui si dice
"Lo scambio di energia reattiva con la rete del Gestore degli impianti di produzione (incluso l’eventuale
sistema di rifasamento) avviene, in funzione della tipologia del generatore, secondo le modalità definite
dalla norma CEI 0-21.
La normale condizione di funzionamento delle macchine prevede la sola iniezione di potenza attiva (cos
= 1); il funzionamento ad un fattore di potenza diverso da 1 può essere richiesto dal Gestore qualora
esigenze di esercizio della rete di distribuzione lo richiedano."
Era anche per quello che non volevo pubblicarlo in quando non as built.
Appena verranno i tecnici vi dico come è andata.
Non esiste nessun punto "gestione reattivo" ma solo un punto 2.2.IMPIANTO in cui si dice
"Lo scambio di energia reattiva con la rete del Gestore degli impianti di produzione (incluso l’eventuale
sistema di rifasamento) avviene, in funzione della tipologia del generatore, secondo le modalità definite
dalla norma CEI 0-21.
La normale condizione di funzionamento delle macchine prevede la sola iniezione di potenza attiva (cos
= 1); il funzionamento ad un fattore di potenza diverso da 1 può essere richiesto dal Gestore qualora
esigenze di esercizio della rete di distribuzione lo richiedano."
0
voti
admin ha scritto:pipotino ha scritto:Cosa c’entra la potenza attiva?
Ma te la pagano o ti pagano solo la reattiva?
Poiché io non ho mai stipulato un contratto per una centrale di generazione di energia elettrica, desideravo saperlo, per cultura personale e, penso, anche a beneficio degli altri utenti del forum.
Il forum, se non lo sai, ha questa funzione: non è assimilabile ad una consulenza privata, ma ad un colloquio su vari argomenti dove, chi partecipa, cerca di mettere a disposizione di un pubblico interessato, le proprie conoscenze e le proprie esperienze.pipotino ha scritto: stanno misurando la induttiva come capacitiva e viceversa.
E secondo te, cosa ti è stato detto finora, da tutti?
Lo riscrivo nel caso non l'avessi ancora letto
La POTENZA CAPACITIVA IMMESSA (o EROGATA) è uguale alla POTENZA INDUTTIVA ASSORBITA (o PRELEVATA)
PS:
Stavo per fare le stesse osservazioni diJAndrea che condivido e che ti invito a considerare, alla luce di tutto quello che ti è stato detto e che tu hai continuato ad ignorare inseguendo non si sa bene quale idea.
Tu gestisci una piccola centrale di produzione ma dimostri di non avere le idee chiare oltre che sul concetto di potenza reattiva anche su quello di rifasamento perché non avresti scritto altrimenti questa amenità nel tuo primo messaggio:pipotino ha scritto:probabilmente vengo rifasato dalla rete
Mi pagano la attiva ovviamente ma non c'entra con quanto ho scritto e chiesto io.
Ne posseggo 3 di centrali e questa è la più piccola e moderna che ho ristrutturato negli ultimi 2 anni.
38 messaggi
• Pagina 4 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Energia e qualità dell'energia