Buonasera a tutti.
Ho avuto un'idea, ma non so quanto questa sia praticabile, quindi chiedo lumi alla community.
Dunque la domanda: posso usare uno stepper come se fosse un encoder? Si può rilevare la polarità delle fasi muovendo l'albero a mano?
Non mi interessano tecniche microstep, ma solo a passo intero, al massimo mezzo passo.
Oltre a questo, vorrei usare anche una specie di force-feedback, nel senso che vorrei, sotto opportune condizioni di sensori esterni, ripolarizzare le fasi per fornire coppia al motore e tornare ad usarlo normalmente come motore.
Quanto è praticabile tutto questo?
Grazie mille a tutti.
Usare motore passo passo come encoder?
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Un po' dipende da come è fatto il motore, in ogni caso credo si possa distinguere solo tra due allineamenti del rotore, iniettando qualche corrente di test per rilevare la fase a maggiore induttanza.
Se il rotore non è a riluttanza ma è a magnete permanente allora non riesci a fare nemmeno questo.
Conunque vada, non puoi ricavare un angolo né relativo né assoluto da questa misurazione.
Se invece vuoi rilevare la rotazione del motore e ricostruire l'angolo puoi certamente farlo con un opportuno condizionamento delle tensioni indotte sulle fasi, ma potrebbe rivelarsi complicato. Ti conviene innestare un encoder sull'albero.
Se il rotore non è a riluttanza ma è a magnete permanente allora non riesci a fare nemmeno questo.
Conunque vada, non puoi ricavare un angolo né relativo né assoluto da questa misurazione.
Se invece vuoi rilevare la rotazione del motore e ricostruire l'angolo puoi certamente farlo con un opportuno condizionamento delle tensioni indotte sulle fasi, ma potrebbe rivelarsi complicato. Ti conviene innestare un encoder sull'albero.
-

marioursino
5.687 3 9 13 - G.Master EY

0
voti
Sammuele ha scritto:guarda se è applicabile al tuo :
https://www.instructables.com/id/Using- ... y-Encoder/
Grazie mille !! Ora me lo studio
-

harpefalcata
326 1 3 6 - Stabilizzato

4 messaggi