Qualche giorno fa l’amico
Apro io la discussione perché mi ero impegnato ad aiutare woodcat, appena possibile, ma non essendo ancora riuscito a reperire la documentazione relativa alla modifica di progetto ho pensato di verificare se sul Forum ci fosse qualche amico che avesse già fatto analoga esperienza.
A memoria, ricordo di aver realizzato questo alimentatore, non per me ma per un amico, al quale avevo costruito il primo alimentatore di N.E. con L123, molti anni fa.
In pratica ho dovuto sostituire soltanto la PCB di NE con la PCB cablata di questo circuito, con qualche sostituzione di componenti, in quanto il resto del materiale facente parte del precedente alimentatore era risultato riutilizzabile.
Lo stadio finale era composto da 4 Darlington 2N6284 assemblati su 2 dissipatori laterali ed erogava senza problemi 10 Ampere a 12 V. Ovviamente scendendo di tensione la temperatura dissipata aumentava, ma se non venivano richiesti 10 Ampere a 5V. per lungo tempo non si verificavano problemi insormontabili, tutt’al più si sarebbe trattato di ventilare i dissipatori. In ogni caso, il problema della dissipazione alle basse tensioni riguarda qualsiasi alimentatore lineare. Salendo di tensione, invece, nessun problema. Regolava finemente tensione e corrente ed uscì indenne anche dalla prova del cortocircuito.
Ricordo, altresì, di aver portato all'esterno della PCB il ponte, il condensatore di filtro (aumentandone la capacità), la resistenza di sensing e i finali, in quanto con 10 Ampere di corrente non era pensabile lasciare alloggiati sulla PCB i componenti di potenza.
Come ho già detto dovrei ancora avere tutti gli appunti delle modifiche eseguite ma al momento non li ho ancora rintracciati, anche se sono certo di averli conservati. Appena riuscirò a reperire il necessario integrerò la pubblicazione, nel frattempo, saranno graditi interventi collaborativi da approfondire.
Colgo l'occasione per chiedere woodcat di specificare quali prestazioni intende ottenere dal dispositivo in esame.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

Vieni quindi con le tue idee e consigli perché c'è fame arretrata e questo vale anche per altri.