In merito poi alla supposizione che non ci sia nulla da correggere è vero si e no. Il regolatore è stato corretto in diverse parti e ne ho dimenticata una riguardante il valore della resistenza R18, dimenticando altresì di colorare di rosso le sigle dei transistor Q1 e Q3 in quanto differenti dagli originali, ma per questo rimedierò in seguito, non essendo abilitato alla correzione postuma delle pubblicazioni. Poi c’è tutta la parte di potenza che è stata ristrutturata. Il dispositivo, come ho già detto, è ancora in servizio nell'officina del mio amico ma non si può escludere a priori qualche altro intervento sui componenti, sia pur tenendo conto che abbiamo una PCB che non si presta a modifiche invasive.
Inoltre ho inteso, più che altro, sfatare lo scetticismo di
Anche con la versione originale, prima di modificarla, mai nessun problema, non si sono verificati guasti, fatta eccezione per un incidente occorso al TR pilota, danneggiatosi per non essermi accorto di un reoforo residuale finito sotto la PCB. Certo che se i detrattori del progetto intendevano spremere potenza lasciando invariata tutta la componentistica sulla PCB, oppure, se hanno utilizzato un trasformatore che invece di essere da 24 V era di 27 o 28V, allora ci credo che possano essersi verificati dei danni.
Per quanto concerne, poi, un eventuale circuito di commutazione per limitare pesantemente la massima dissipazione alla quale sono sottoposti i finali, non saprei come sia possibile intervenire, dato che non credo che riducendo la tensione in ingresso il circuito sia ancora in grado di funzionare regolarmente. Tu avresti qualche soluzione da proporre? Sarebbe interessante…

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)