Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dubbi amletici sulla differenza di potenziale

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Dubbi amletici sulla differenza di potenziale

Messaggioda Foto UtenteLegione » 2 lug 2009, 19:14

Salve a tutti :) .
Espongo subito il mio problema.
Per tanti motivi i miei studi di elettrotecnica hanno sempre subito rimandi e rallentamenti, con la conseguenza che nonostante tenti di rispolverare concetti fondamentali (ma vecchi), a volte mi risulta difficile comprendere appieno i dettagli.
In particolare, la difficoltà che mi assilla molto è capire come e quando si ripartisce la tensione. Detto così, sembra tutto molto aleatorio, quindi scendo nei particolari.
So cos'è la differenza di potenziale, conosco bene il relativo partitore, nonché le leggi di Ohm e tutti i concetti inevitabilmente annessi :roll: . Quello di cui spesso non mi capacito, osservando un circuito, è comprendere perché -tra due punti- la differenza di potenziale è la stessa che in altri due punti "lontani".
Ho postato l'esempio in .png per dettagliare il dilemma: come potete osservare, la differenza di potenziale V è la stessa su Req e sulla serie di L ed R4. Perché? A me, piuttosto, verrebbe da pensare che la tensione V coinciderà con la tensione V1 imposta dal nullore (l'ho specificata io, visto che nel disegno del circuito originale non era tenuta in conto la sua presenza). E poi la tensione V1 ricadrà su R2. Eppure l'esercizio svolto non è di questo avviso...
So che possono sembrare domande un po' disarmanti per la loro semplicità, ma purtroppo sono autodidatta e nonostante abbia studiato tutto quello che c'è da sapere sull'argomento, al momento non ne vengo a capo #-o .

Grazie per l'attenzione :D .
Allegati
circuito.PNG
circuito.PNG (86 KiB) Osservato 2990 volte
Foto UtenteLegione
0 2

0
voti

[2] Re: Dubbi amletici sulla differenza di potenziale

Messaggioda Foto Utentedursino » 2 lug 2009, 21:03

Ipotizzando il fatto che un nullore non è altro che un corto circuito cioè dove la V è uguale a 0 Req e jwl+r sono in parallelo..Quindi a stesso potenziale..
Foto Utentedursino
265 1 5 5
Expert
Expert

0
voti

[3] Re: Dubbi amletici sulla differenza di potenziale

Messaggioda Foto UtenteLegione » 2 lug 2009, 21:16

Innanzitutto grazie per la risposta :wink: .
Preciso che nel mio corso per nullore si è inteso un bipolo che annulla corrente e tensione da una "parte", mentre impone una certa V e una certa I dall'altra (nel nostro caso a destra, dove c'è V1).
Ok, ma in teoria V non dovrebbe finire su R2 (coincidendo così con la tensione imposta dal nullore), invece che andare direttamente su L+R4?
Foto UtenteLegione
0 2

0
voti

[4] Re: Dubbi amletici sulla differenza di potenziale

Messaggioda Foto Utentedursino » 2 lug 2009, 21:32

Leggendo un tuo post vecchio di un anno ( viewtopic.php?f=2&t=8344 )ho capito bene o male che cosa è un nullore.Quindi su R2 ce una tensione diversa Da v appunto perché li passa corrente provocando caduta di tensione mentre le altre 2 sono in parallelo come ti avevo detto..
Ultima modifica di Foto Utentemir il 3 lug 2009, 3:44, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: inserimento link sul " nullore " 2008
Foto Utentedursino
265 1 5 5
Expert
Expert

0
voti

[5] Re: Dubbi amletici sulla differenza di potenziale

Messaggioda Foto Utenteadmin » 2 lug 2009, 23:56

Dursino ti ha già risposto correttamente.

Io mi limito a ricordarti che non ci sono poi molte leggi da applicare per rispondere alle tue domande: però bisogna applicarle e non fantasticare su "vicini" e "lontani" e lasciarsi intrappolare dai nullori.
Oltre alle leggi occorre conoscere le definizioni. Le leggi sono i principi di Kirchhoff, in questo caso quello sulle tensioni; la definizione che ci interessa è quella di tensione, che si rappresenta con una freccia i cui estremi sono punti del circuito rappresentati con una lettera maiuscola, caratterizzati da un potenziale.
Il potenziale di A si scrive V_A, quello di B, V_B; se la freccia ha la punta in A e la coda in B, indica la tensione tra A e B, detta anche differenza di potenziale, perché si scrive con V_{AB}=V_A-V_B.
Veniamo al tuo circuito
nullore.gif
nullore.gif (28.23 KiB) Osservato 2938 volte

Per il secondo principio di Kirchhoff si ha, considerando il percorso chiuso in azzurro:
V_{MB}+V_{MA}-V_{AB}=0
poiché, per definizione di nullore, V_{MB}=0 si ha
V_{MA}=V_{AB}
V_{MA} è la tensione ai capi di R_{eq};
V_{AB} è la tensione ai capi della serie R_4, L, quella che tu hai indicato con V.

Stesso ragionamento per trovare che V non deve "finire" su R_2
Seguendo il percorso chiuso in rosso si ha
V_{NB}-V_{NA}-V_{AB}=0
V_{NB}, che è la tua V_1 è dunque uguale a V_{NB}=V_{NA}+V_{AB}

Insomma per uscire dall'intrico di una rete basta in fondo poco: un disegno chiaro con qualche lettera maiuscola in più, qualche freccia in più, e la conoscenza di una legge. :wink:
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[6] Re: Dubbi amletici sulla differenza di potenziale

Messaggioda Foto Utentedursino » 3 lug 2009, 0:01

E un po' di impegno.Tengo a ricordare che due mesi fa non sapevo cosa fosse una :| resistenza equivalente... (Mio primo post).
Foto Utentedursino
265 1 5 5
Expert
Expert

0
voti

[7] Re: Dubbi amletici sulla differenza di potenziale

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 3 lug 2009, 0:42

Legione ha scritto:..... V1 imposta dal nullore........

no il nullore no ... per favore ... risparmiatemi [-o< .... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Dubbi amletici sulla differenza di potenziale

Messaggioda Foto Utenteadmin » 3 lug 2009, 2:05

RenzoDF ha scritto:no il nullore no ... per favore ... risparmiatemi [-o< .... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Dai Renzo, non buttare sempre all'aria ogni concetto moderno.
In fondo un nullore non è altro che un doppio bipolo formato da un nullatore al suo ingresso e da un noratore alla sua uscita!
E poi vuoi mettere a essere fregati da un nullore? Si', ci rimarrai male, ma almeno stai volando alto, non è come inciampare per terra su una resistenza.
E sii obiettivo e pratico: se uno sa tutto di nullori, noratori e nullatori puoi metterne in dubbio la conoscenza di serie e parallelo?
Ma se uno sa bene le serie ed i paralleli e le leggi di Kirchhoff, dai forse per scontato che possa sapere cos'è un nullore? No!
E allora è automatico riconoscere la superiorità di chi conosce i nullori.
Non ti pare? :wink:
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[9] Re: Dubbi amletici sulla differenza di potenziale

Messaggioda Foto Utentedursino » 3 lug 2009, 11:14

Io ormai elettrotecnica circa il mio programma di studio la so e non ho mai trovato questo nullore..
Pur avendo trovato doppi bipoli e reti due porte..
Foto Utentedursino
265 1 5 5
Expert
Expert

0
voti

[10] Re: Dubbi amletici sulla differenza di potenziale

Messaggioda Foto UtenteLegione » 3 lug 2009, 20:58

@ admin

Infinite grazie per l'aiuto caro admin, dire che la tua analisi è più che completa è dire poco :) .
Era proprio ciò che cercavo e se posto così tardi è proprio perché l'ho studiata bene, tentando di applicare questi semplici concetti ai miei esercizi.
Vedrò se si ripresenteranno dei dubbi, in caso riposterò :wink: .

P.S. Abbasso i nullori :D
Foto UtenteLegione
0 2

Prossimo

Torna a Elettrotecnica generale