A tutti coloro i quali sono intervenuti, e a chi leggerà senza intervenire, chiedo scusa in anticipo se sarò prolisso. A volte mi capita.
L'alimentatore, croce e delizia di ogni hobbista, smanettone, tecnico, attaccafili eccetera...
Scagli la prima pietra chi, all'inizio della passione per il
maltrattamento degli elettroni, non abbia sognato l'
alimentatore definitivo...
Magari da piccini andavamo al centro elettronico (nel quartiere dove sono cresciuto ce n'erano ben 3!) a fare incetta di depliant e cataloghi e poi, a casa, sognavamo di mettere le mani su uno Zetagi da "20A servizio continuo, 30A di picco". Purtroppo costava, e costa anche oggi, una cornea e mezza. Alcuni sognavano altre cose chiusi in bagno con la copia mensile di Postal Market ma questo è fuori tema.
Poi abbiamo studiato un po', bruciato finali, cotto fili ed imparato molte cose. Abbiamo capito che il "definitivo" da 0 a 30V e corrente da 0 a 30A è un po' complicato.
maxmix69, giustamente, propende per la soluzione più logica: commutazione dei secondari in base alla tensione richiesta in uscita: i miei due 305 cinesi lo fanno e costano 4 spicci. Per chi si vuole cimentare con soluzioni più ardite ci sarebbe la parzializzazione a triac. Per qualche strano motivo è sempre stata mal vista ma mi viene in mente che un genio come Bob Carver l'ha usata ampiamente negli stadi di alimentazione di alcuni suoi famosi amplificatori audio.
Ho pensato di aprire questo Crowd Design, e ringrazio
gianniniivo per averlo fatto in vece mia, perché pensavo che si potesse lavorare sul famoso kit cinese per migliorarlo; le discussioni sugli alimentatori sono, di solito, assai popolari.
Per qualche strano motivo questa sembra non esserlo: tutto quello che ho appreso è che il kit, così com'è o con poche modifiche e più finali, funziona. Forse certi utenti di eevblog hanno un po' di
puzza sotto il naso, non so.
Giungiamo ora al da farsi: potrei assemblare l'alimentatore seguendo le modifiche di Ivo, mettere due o tre bestiacce in TO3 su abbondante alluminio e tirar via i circa 7A che mi dovrebbe concedere il trasformatore o potrei mettere tutto in stand-by finché non mi procuro un trasformatore più potente.
Penso di poter decidere con calma, dato che due 305 che funzionano li ho già.
Colgo l'occasione per ringraziare nuovamente tutti gli intervenuti e spero che questo argomento (o thread) non vada nel dimenticatoio; se prosegue sarò ben lieto di parteciparvi, seppure con il limitato apporto che la mia grassa ignoranza mi concede.
p.s. a comprare uno stabilizzato variabile triprotetto da 30V e 10A switching a 199 neuri so' bòni tutti