Ciao ragazzi
Sto apportando una piccola modifica all'impianto luci di casa. In particolare sto collegando una spia LED all'uscita di un relè passo passo a 4 stadi - acceso acceso, acceso spento, spento acceso, spento spento - che comanda due luci esterne.
Quello che vorrei fare è collegare ad ogni uscita del relè a 4 stadi (che sarebbe quindi la fase della lampada accesa) un altro relè a due stadi alla cui uscita collego il LED spia, in modo che quando una lampada si accende va ad attivare il relè in cascata accendendomi il LED spia. Il LED quindi andrebbe in linea teorica ad accendersi quando almeno una delle due luci è accesa, senza però metterle in corto circuito (perché la fase delle luci esterne va solo a comandare la bobina, non ad alimentare direttamente il LED) e quindi preservando la successione di accensione.
Per dettagli su questo progetto potete visionare questo mio thread del forum
viewtopic.php?t=80956&p=851218#p851218
Se non ho capito male la differenza tra le tipologie di relè, avrei bisogno di due relè monostabili in modo che fin quando una luce è accesa questo mi valga come segnale di eccitamento della bobina.
Il negoziante però mi ha dato due relè ad impulsi (Finder 27.21.8.230.0000) invece di due monostabili che avevo chiesto, asserendo che andassero comunque bene. Adesso ho effettuato il montaggio descritto ma il led blu si accende solo per un istante alla pressione del pulsante.
Temo quindi che applicando ad un relè ad impulsi un segnale alternato "fisso" invece di un impulso ne vada a diseccitare la bobina dopo un istante dall'accensione.
Sperando di aver chiarito per bene la situazione, vi chiedo intanto se il circuito che ho disegnato vada effettivamente a risolvere il mio problema. Inoltre vi chiedo se il relè passo passo vada comunque bene nel mio caso o se, come penso di aver rilevato nella pratica, sia necessario per forza un relè monostabile. Nel secondo caso vi chiedo se un relè ad impulsi sia comunque usabile come un monostabile in qualche modo.
Grazie in anticipo
Utilizzare un relè ad impulsi come un relè monostabile
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ciao Giuggiolo, ho guardato le risposte date nell'altro topic. Cercando la soluzione più semplice non capisco perché non sia stato valutato l'intervento [13] di Ricu96 che cerco di riproporre. Dovresti inserire un nuovo relè, che tu chiami a 4 stadi, identico a quello già installato e lo comandi dallo stesso pulsante da cui comandi il primo. Fai quindi un ponticello tra le 2 uscite e mandi un cavetto da una delle 2 uscite alla lampadina spia. In questo modo, lavorando i 2 relè in sincronia otterrai quanto da te voluto. L'unica accortezza che suggerirei è di inserire i 2 relè identici ( stessa marca e modello ) in quanto altrimenti potrebbero esserci delle tempistiche diverse per recepire un comando dal pulsante che potrebbero portare le uscite dei 2 relè fuori sincronismo.
Un' alternativa per evitare questa possibilità sarebbe quella di acquistare 2 normali relè con bobina a 230v ( quelli che commutano in presenza di tensione ) e di collegare la bobina di uno dei dei alla prima uscita del tuo 4 stadi e la bobina del secondo alla seconda uscita del 4 stadi. Anche qui ponticellando il comune dei 2 nuovi relè e ponticellando anche le 2 uscite normalmente aperte avrai ottenuto un punto a cui poter collegare la lampada spia che si accenderà sono quando almeno una lampada collegata all'uscita del 4 stadi si accende. Unico punto negativo di questa seconda soluzione è che consumerà di più rispetto alla prima in quanto al consumo delle lampade accese si sommerà il consumo delle bobine dei relè eccitati.
Un' alternativa per evitare questa possibilità sarebbe quella di acquistare 2 normali relè con bobina a 230v ( quelli che commutano in presenza di tensione ) e di collegare la bobina di uno dei dei alla prima uscita del tuo 4 stadi e la bobina del secondo alla seconda uscita del 4 stadi. Anche qui ponticellando il comune dei 2 nuovi relè e ponticellando anche le 2 uscite normalmente aperte avrai ottenuto un punto a cui poter collegare la lampada spia che si accenderà sono quando almeno una lampada collegata all'uscita del 4 stadi si accende. Unico punto negativo di questa seconda soluzione è che consumerà di più rispetto alla prima in quanto al consumo delle lampade accese si sommerà il consumo delle bobine dei relè eccitati.
0
voti
Ciao
diegosar, grazie della risposta. Alla fine ho optato proprio per la seconda tua soluzione, che è alla fine l'implementazione di una porta OR tramite relè.
La prima soluzione non mi è stata chiara quando l'ho letta nel thread (che risale a qualche settimana fa), ma poi durante le mie riflessioni sono arrivato anche a quella soluzione autonomamente. L'ho scartata perché avrei dovuto sincronizzare gli stati dei due relè, ma effettivamente essendo la soluzione meno dispendiosa in termini energetici forse sarebbe stata migliore
In ogni caso al momento è implementata la soluzione a due relè monostabili e tutto funziona a dovere :)
La prima soluzione non mi è stata chiara quando l'ho letta nel thread (che risale a qualche settimana fa), ma poi durante le mie riflessioni sono arrivato anche a quella soluzione autonomamente. L'ho scartata perché avrei dovuto sincronizzare gli stati dei due relè, ma effettivamente essendo la soluzione meno dispendiosa in termini energetici forse sarebbe stata migliore
In ogni caso al momento è implementata la soluzione a due relè monostabili e tutto funziona a dovere :)
3 messaggi
• Pagina 1 di 1