Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Problema ricezione SAT -DTV Multiswitch

Telefonia, radio, TV, internet, reti locali...comandi a distanza

Moderatore: Foto Utentejordan20

0
voti

[1] Problema ricezione SAT -DTV Multiswitch

Messaggioda Foto Utentezullo » 2 giu 2020, 15:31

Buongiorno a tutti,
chiedo il vostro aiuto per un problema al mio impianto TV-SAT di casa. Non sono un “antennista” quindi poco pratico nel mestiere.

Ho scelto di fare un impianto TV-SAT con multiswitch della Fracarro, perché volevo sperimentare qualcosa di nuovo allora e perché mi piaceva l’idea di avere un unico cavo che mi portava sia SAT che TV, che per impianti in case vecchie è utile dato la minor dimensione dei tubi immurati nei muri.

Non ho usato il SAT per alcuni anni, avendo tolto Sky, ma durante la quarantena, non sapendo cosa fare ho deciso di verificare il funzionamento, e non va.

L'impianto è come in allegato

Dalla TV di casa, che si trova dopo 3 multiswitch, mi da segnale assente e 0 qualità. Allora sono andato a cercare il problema ed ho notato che l’illuminatore non aveva più la copertura del ricevente, probabilmente si è staccato non so quando a causa del maltempo. Ho acquistato un nuovo illuminatore H/V H/V Fracarro pensando che il problema fosse quello, ma il risultato è rimasto invariato.

La parabola sembra orientata bene, non l’ho mai toccata dall’installazione di circa 10 anni fa. Sono di Villafranca di Verona. A meno che Hot Bird non abbia cambiato posizione. In ogni caso avevo provato a sostituire LNB con quello classico e a collegarmi diretto con Decoder Sky e il segnale era OK.

La DTV funziona bene, quindi non credo che sia un problema di alimentatore del Multiswitch.

Cosa potrebbe essere?

Come potrei intervenire per fare qualche verifica? consigli di esperienza?
Allegati
impianto Sat Giulio.jpg
Foto Utentezullo
80 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[2] Re: Problema ricezione SAT -DTV Multiswitch

Messaggioda Foto UtenteOasis91 » 2 giu 2020, 17:13

Senza un misuratore di campo penso che sia difficile trovare il problema, quando hai sostituito l lnb hv hv hai rispettato le polarità dei collegamenti tra lnb e primo Multiswitch? Nelle aaltre prese di casa funziona tutto?
Foto UtenteOasis91
677 3 6
Expert
Expert

Torna a Telecomunicazioni