Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Incompatibilità bobina di sgancio fra marche diverse?

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Incompatibilità bobina di sgancio fra marche diverse?

Messaggioda Foto Utentefabbio » 9 giu 2020, 18:16

Volendo sostituire la linea 10A del mio box con una 16A (per caricare la nuova auto elettrica!), mi sono trovato a cercare un differenziale magnetotermico 16A tipo A da sostituire a quello 10A tipo AC attualmente montato (che per la cronaca è un classico bticino GC8813AC10 ).
Pensavo di prendere un bticino GA8813A16 o un Gewiss GW94207 che mi sembra siano uguali e facciano al caso mio, ma mi sono poi imbattuto, presso un grande negozio di materiale elettrico e non solo, in un ABB modello DS901L-C16A che però, vedi foto qui sotto, ha la leva dell'interruttore posizionata nel modulo di destra (dei due che occupa) anzi che a sinistra come invece la hanno gli altri due differenziali che ho citato.
ABB-DS901.jpg

Mi chiedo: ma come fa a comandarlo una bobina di sgancio a lancio di corrente come la bTicino F80ST2 (attualmente installata nel mio caso sul GC8813AC10), se ha il braccetto dall'altra parte??? Credevo fossero tutti standard e intercambiabili fra marche diverse, invece no?????
Foto Utentefabbio
25 2

1
voti

[2] Re: Incompatibilità bobina di sgancio fra marche diverse?

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 9 giu 2020, 18:28

Gli accessori degli interruttori modulari sono specifici per ogni costruttore, non puoi montare un modulo differenziale DDA su modulare Schneider oppure un modulo differenziale Vigi su un modulare ABB
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Incompatibilità bobina di sgancio fra marche diverse?

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 9 giu 2020, 18:41

accessori degli interruttori modulari sono specifici per ogni costruttore

e qualche volta anche per specifiche serie...
Se ne hai possibilità, compra l'interruttore che sia il fratello maggiore di quello già installato, così non avrai problemi.
Prima di aumentare la taglia, verifica la sezione dei cavi dal centralino al Box auto...
Foto UtenteJAndrea
3.987 4 6 9
Master
Master

0
voti

[4] Re: Incompatibilità bobina di sgancio fra marche diverse?

Messaggioda Foto Utentefabbio » 10 giu 2020, 0:04

Fantastico... e io che mi credevo che esistesse uno standard per le compatibilità fra dispositivi modulari di marche diverse! Ingenuo!
Prima di aumentare la taglia, verifica la sezione dei cavi dal centralino al Box auto...

Certo quello era già in conto: sono 1,5mmq e vado a sostituirli con 2,5mmq o anche addirittura 4mmq (tanto sono solo circa 10m).
Semmai adesso mi sto chiedendo se vale la pena fare sto lavoro di sfila / infila e modifica della linea 10A, oppure tanto vale tirare una nuova linea da 16A e portarla dall'altro lato del box che mi sarebbe anche più comoda come posizione. In questo caso però dovrei dotarmi anche di seconda bobina di sgancio uguale alla attuale, lasciando intatta la linea 10A e aggiungendo in parallelo un'altra bobina per la linea 16A.
Oppure lasciare solo la bobina attuale che staccherà però la linea16A e derivare invece l'attuale linea 10A sotto la 16A. In questo modo basterebbe una sola bobina che stacca il 16A e conseguentemente anche la sottorete a valle del 10A (che resterebbe chiuso, ma non alimentato dal 16A aperto a monte dalla bobina).
La differenza è che con due bobine e due linee separate potrei sfruttarle entrambe al massimo corrente (16+10), mentre mettendo la 10A sotto la 16A avrei il limite dei 16A complessivi per le due linee (ai quali comunque per il mio uso non arriverei mai). Però boh, per 30 euro in più di bobina, la prima soluzione mi sembra più "elegante".
Foto Utentefabbio
25 2

0
voti

[5] Re: Incompatibilità bobina di sgancio fra marche diverse?

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 10 giu 2020, 14:10

La linea da 10A attuale alimenterà immagino la luce e poco altro.
Visto che i metri sono pochi potresti pensare di aumentare di un'altra sezione. Fare una linea da 4-6 mmq e montare un C25 con bobina di sgancio. Sotto un C10 per la luce e il C16 o più per l'auto.
Avresti il vantaggio di sfilare i cavi vecchi per inserire i nuovi, immagino fino al quadro sotto il contatore.
Bisogna poi accertarsi che anche il conduttore giallo verde che arriva nel box abbia sezione pari a quella della nuova alimentazione...
C' è a monte un interruttore differenziale? Non vorrei l'auto elettrica ne prescrivesse uno di precisa tipologia.
Foto UtenteJAndrea
3.987 4 6 9
Master
Master

0
voti

[6] Re: Incompatibilità bobina di sgancio fra marche diverse?

Messaggioda Foto Utentefabbio » 15 giu 2020, 12:00

E' vero grazie mi hai dato un'ottima idea! Non stare a prendere un'altra bobina di sgancio. Forse la cosa più semplice è semplicemente dotarmi di un magnetotermico 25A e spostare su quello la bobina di sgancio (che al momento stacca il 10A per luci box e poco altro come hai bene intuito) e invece mettere sotto il 25A l'attuale linea 10A (immutata così come è) e la nuova 16A. Per la ricarica auto serve un differenziale tipo A in caso di presa normale, ma se si installa una wallbox di ricarica EV allora, da quanto ho letto, la normativa richiede un tipo B ma solo SE la wallbox non è già dotata di protezione per dispersione DC (non tutto le sono). Anzi ora che ci penso mi chiedo se potrei spostare il magnetotermico 25A attualmente posto a capo di tutto subito dopo il contatore enel e invece prenderne uno 32A da mettere al suo posto...
Foto Utentefabbio
25 2

0
voti

[7] Re: Incompatibilità bobina di sgancio fra marche diverse?

Messaggioda Foto Utenteguzz » 15 giu 2020, 12:17

Ma dato che si tratta di una modifica sostanziale dell'impianto, con sostituzione degli interruttori e delle bobine di sgancio, non sarebbe il caso che tu chiamassi un elettricista abilitato?
Capisco che vuoi risparmiare, ma magari puoi metterti d'accordo e fare tu parte del lavoro (come installare le canalette e aiutarlo nel passare i cavi)
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

1
voti

[8] Re: Incompatibilità bobina di sgancio fra marche diverse?

Messaggioda Foto Utentefabbio » 15 giu 2020, 13:27

beh sì per carità non sono neanche chissà che costi... ma la cosa mi pare talmente semplice alla fine... (ps: in realtà avevo sentito un paio di elettricisti, ma parevano non essere nemmeno a conoscenza della normativa per i differenziali da installare a monte di una linea per ricarica EV: 'nammo bene!! Se deve farmi il lavoro qualcuno che ne sa la metà di me, allora chi fa da sé fa per tre che almeno lo faccio in modo meticoloso.
ps: ad esempio l'idea di JAndrea di non installare un'altra bobina in parallelo per la linea da 16A ma mettere entrambe le linee (ciascuna col proprio diff magnetotermico ovviamente, la 16A sotto un 16A tipo A e la 10A con quello 10A tipo AC che già c'è) sotto un magnetotermico da 25A con la bobina esistente che sgancia quello mi sembra più comoda ed economica (anche se va beh sono piccole cose), ma non mi era stata suggerita (la mia impressione è perché non hanno speso neanche un minuto a ragionarci sopra come abbiamo fatto qui sopra).
Foto Utentefabbio
25 2

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica