Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dubbi amletici sulla differenza di potenziale

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: Dubbi amletici sulla differenza di potenziale

Messaggioda Foto UtenteLegione » 4 lug 2009, 0:51

Mi sembrava troppo bello aver capito tutto, d'altra parte forse è ancora un po' presto...
Ho provato ad applicare il secondo principio di Kirchcoff al circuito allegato (seguendo il percorso chiuso rosso), ma temo di non esserne venuto a capo #-o .

Elenco i miei dubbi:
a) quelli che admin mi suggeriva come punti strategici per i potenziali (da indicare con lettere grandi) non sono altro che nodi, giusto? Quindi ho provato innanzitutto ad identificarli, ma il nodo B mi ha creato dei problemi: per la cortocircuitazione che presenta su due rami, ho ragione a pensare che è presente in 3 punti diversi :| ?

b) La tensione VAB è quella ai capi di R2 (questa stessa tensione si ripartirà, a causa del parallelo, su R3). Ma allora la tensione nulla imposta dal nullore qual è? E perché, poiché si tratta sempre di connessioni in parallelo, la VR3 non coinciderà anche con Vout e con la tensione sul condensatore :shock: ?

c) Nel seguire il percorso chiuso necessario per applicare le equazioni alle tensioni, non mi è chiaro quali differenze di potenziale prendere in esame; nel circuito considerato, ad esempio, non è necessario considerare la tensione VR3, visto che si parla di punti che non c'entrano col percorso selezionato, sbaglio (temo di sì)?

Infine, la mia equazione finale è la seguente: Vg+VCA-VBC+VAB=0 .

Mi rendo conto che vi chiedo un (bel po') di pazienza :oops: (e seppur lentamente, credo di fare dei progressi).
Grazie a tutti di nuovo :wink: .

circuito2.JPG
circuito2.JPG (31.48 KiB) Osservato 952 volte
Foto UtenteLegione
0 2

0
voti

[12] Re: Dubbi amletici sulla differenza di potenziale

Messaggioda Foto Utenteadmin » 4 lug 2009, 14:40

Legione ha scritto:
a) quelli che admin mi suggeriva come punti strategici per i potenziali (da indicare con lettere grandi) non sono altro che nodi, giusto?

In genere servono quelli, ma possono interessare anche punti che non sono nodi

il nodo B mi ha creato dei problemi: per la cortocircuitazione che presenta su due rami, ho ragione a pensare che è presente in 3 punti diversi ?

Dal punto di vista del potenziale elettrico i tre nodi costituiscono un punto che ha un unico potenziale V_B. Sono da considerare come un unico nodo di potenziale B. Li distinguerai solo se ti interessa conoscere la corrente nei cortocircuiti di collegamento, che ricaverai con il I pdK (KCL)

nullore_1.gif
nullore_1.gif (32.04 KiB) Osservato 923 volte

b) La tensione VAB è quella ai capi di R2 (questa stessa tensione si ripartirà, a causa del parallelo, su R3)

La tensione ai capi di un parallelo è la stessa per ogni bipolo del parallelo: non si ripartisce!

Ma allora la tensione nulla imposta dal nullore qual è?

U_{AM}
E perché, poiché si tratta sempre di connessioni in parallelo, la VR3 non coinciderà anche con Vout e con la tensione sul condensatore

poiché scordalo... (da quale legge deriva?)
C edR_4 sono in parallelo tra loro NON con R_3!
U_{R3}=U_{CB}+U_{MC} ( U_{CB}=U_{out})
c) Nel seguire il percorso chiuso necessario per applicare le equazioni alle tensioni, non mi è chiaro quali differenze di potenziale prendere in esame; nel circuito considerato, ad esempio, non è necessario considerare la tensione VR3, visto che si parla di punti che non c'entrano col percorso selezionato, sbaglio (temo di sì)?

ti sembra che R_3faccia parte del percorso?

Infine, la mia equazione finale è la seguente: Vg+VCA-VBC+VAB=0 .

Sbagliata
Il percorso da te disegnato non comprendeR_2;
la tensione su R_1 non è uguale alla tensione del generatore V_g
Quindi, per il tuo percorso, la tensione ai capi di R_1 chiamala U_{R1}

V_g+U_{R1}+U_{CA}-U_{CB}=0

Se invece con il percorso passavi attraverso R_2

U_{AB}+U_{CA}-U_{CB}=0

essendo

U_{AB}=V_g+U_{R1}

Per "verificare" poi se hai scritto correttamente la legge di Kirchhoff basta applicare la definizione di ddp: si deve trovare necessariamente, zero

U_{AB}+U_{CA}+U_{CB}=V_A-V_B+V_C-V_A-V_C+V_B=... 0
Foto Utenteadmin
196,7k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[13] Re: Dubbi amletici sulla differenza di potenziale

Messaggioda Foto UtenteLegione » 4 lug 2009, 17:58

Ti ringrazio ancora per la puntualissima spiegazione :) , che studierò con calma. Anche perché il mio gestore telefonico ha pensato bene -senza spiegare perché- di staccarmi la linea, almeno fino a lunedì. Avrò di che studiare :D .

Ciao e a presto :wink: .
Foto UtenteLegione
0 2

Precedente

Torna a Elettrotecnica generale