Ho provato ad applicare il secondo principio di Kirchcoff al circuito allegato (seguendo il percorso chiuso rosso), ma temo di non esserne venuto a capo
.Elenco i miei dubbi:
a) quelli che admin mi suggeriva come punti strategici per i potenziali (da indicare con lettere grandi) non sono altro che nodi, giusto? Quindi ho provato innanzitutto ad identificarli, ma il nodo B mi ha creato dei problemi: per la cortocircuitazione che presenta su due rami, ho ragione a pensare che è presente in 3 punti diversi
b) La tensione VAB è quella ai capi di R2 (questa stessa tensione si ripartirà, a causa del parallelo, su R3). Ma allora la tensione nulla imposta dal nullore qual è? E perché, poiché si tratta sempre di connessioni in parallelo, la VR3 non coinciderà anche con Vout e con la tensione sul condensatore
c) Nel seguire il percorso chiuso necessario per applicare le equazioni alle tensioni, non mi è chiaro quali differenze di potenziale prendere in esame; nel circuito considerato, ad esempio, non è necessario considerare la tensione VR3, visto che si parla di punti che non c'entrano col percorso selezionato, sbaglio (temo di sì)?
Infine, la mia equazione finale è la seguente: Vg+VCA-VBC+VAB=0 .
Mi rendo conto che vi chiedo un (bel po') di pazienza
Grazie a tutti di nuovo

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)

sono in parallelo tra loro
!
(
)
;