Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Rifacimento impianto elettrico

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Rifacimento impianto elettrico

Messaggioda Foto Utentestek94 » 23 giu 2020, 7:45

Aggiornamento: ieri è venuto per il sopralluogo il primo impiantista. I cavi sono da 1.5 come detto da voi e l'impianto anche se a norma perché ante 90 andrebbe rifatto.
Il preventivo per la sostituzione dei conduttori di tutto l'impianto è di 1500 ie + 500 ie per la sostituzione dei telai prese (per avere la certificazione). Il numero tra prese, punti luce e interruttori e vari elettrodomestici è di 75.
Ha fatto questa differenziazione perché non ho intenzione di vendere o affittare l'appartamento quindi mi ha voluto differenziare i due interventi così che potessi scegliere.
Vista la differenza minima opterei per rifare a regola d'arte l'impianto. Vorrei quindi chiedervi se in questo caso è possibile accedere alla detrazione al 50% poiché l'impiantista non mi ha saputo rispondere.

Sentirò comunque un altro paio di professionisti.
Foto Utentestek94
0 2

0
voti

[12] Re: Rifacimento impianto elettrico

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 23 giu 2020, 8:05

stek94 ha scritto:l'impianto anche se a norma perché ante 90 andrebbe rifatto.

Non ho capito il significato di questa frase.
L'impianto è sicuro ed ha prestazioni sufficienti per le tue esigenze o no?
Foto UtenteGoofy
14,7k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[13] Re: Rifacimento impianto elettrico

Messaggioda Foto Utentestek94 » 23 giu 2020, 11:19

Effettivamente ora che mi ci fai pensare la sua ispezione si è limitata a smontare una presa constatare che i cavi sono rigidi e da 1.5 mentre quelli "principali" sono da 6, aprire una scatola di derivazione per verificare la possibilità di utilizzare le tracce presenti e fare la conta delle prese.
Non so se da questo si possano determinare le prestazioni di un impianto.
Comunque riportando il suo discorso secondo lui nonostante non abbia per legge (che mi impone solo di installare l'interruttore differenziale già presente) l'obbligo di rifare l'impianto, secondo il suo parere questo andrebbe rifatto per una maggiore sicurezza.
Foto Utentestek94
0 2

0
voti

[14] Re: Rifacimento impianto elettrico

Messaggioda Foto Utente6367 » 23 giu 2020, 17:37

stek94 ha scritto:Il preventivo per la sostituzione dei conduttori di tutto l'impianto è di 1500 ie + 500 ie per la sostituzione dei telai prese (per avere la certificazione).

L'impiantista non rilascia alcuna certificazione ma solo una dichiarazione di conformità del lavoro svolto.
Questo per qualunque tipo di lavoro.
Cosa c'entra cambiare o no i telai?
Così, a naso, non mi sembra vi sia alcuna necessità di cambiarli.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Rifacimento impianto elettrico

Messaggioda Foto Utentestek94 » 23 giu 2020, 17:59

Se mi permetti ti invio direttamente il preventivo (omettendo i dati sensibili) che mi ha inviato così da darmi la tua opinione.

Grazie
Foto Utentestek94
0 2

1
voti

[16] Re: Rifacimento impianto elettrico

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 23 giu 2020, 20:17

Oltre ad una foto delle prese da te postata, mettine anche una del quadro elettrico di abitazione.
Se veramente ha gli anni che dici, non è neanche dei peggiori visto così.
Certo l'installatore interpellato lo saprebbe meglio di noi.
A distanza di anni, se l'impianto in origine era realizzato a regola d'arte e se nel tempo è stato mantenuto integro ed efficiente, rischi non ne sussistono.
Certo dopo tutto questo tempo, bisognerebbe fare un esame approfondito dello stato, e a quel punto qualcuno ti propone direttamente di rifare da capo.
Valuta se nel caso vorresti portare cambiamenti in fatto di suddivisione dei circuiti, disposizione degli apparecchi o altre funzionalità da aggiungere.
Foto UtenteJAndrea
3.987 4 6 9
Master
Master

0
voti

[17] Re: Rifacimento impianto elettrico

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 24 giu 2020, 3:41

Perché un impianto ante 1990 sia a norma deve avere l'interruttore differenziale (se ho capito bene, c'è) , avere il conduttore di terra su tutte le prese (non c'è in tutte, deve essere portato) e le sezioni dei conduttori devono essere adeguate alla taglia del magnetotermico che li protegge, compreso il montante (da verificare)
Con
l'impianto anche se a norma andrebbe rifatto
probabilmente si riferiva alle condizioni non perfette dell'isolante dei conduttori
Visto che devi metterci mano, penso che convenga anche realizzare, per quanto possibile, anche l'impianto equipotenziale.
Se prese e interruttori sono in buono stato, non vedo la necessità di sostituirli, se non per il design, che piaceva negli anni '70 ,ma che oggi risulta fuori moda
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

1
voti

[18] Re: Rifacimento impianto elettrico

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 24 giu 2020, 9:02

SediciAmpere ha scritto:Perché un impianto ante 1990 sia a norma deve avere l'interruttore differenziale (se ho capito bene, c'è) , avere il conduttore di terra su tutte le prese ...

Non necessariamente, il conduttore di terra non era obbligatorio. Infatti il DM 37/2008 stabilisce che:

3. Gli impianti elettrici nelle unita' immobiliari ad uso abitativo realizzati prima del 13 marzo 1990 si considerano adeguati se dotati di sezionamento e protezione contro le sovracorrenti posti all'origine dell'impianto, di protezione contro i contatti diretti, di protezione contro i contatti indiretti o protezione con interruttore differenziale avente corrente differenziale nominale non superiore a 30 mA.

Che poi sia opportuno che l'impianto sia dotato di impianto di terra è fuori discussione.
Foto Utentepaolo a m
5.337 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica