ho acquistato una Batteria Electhium al Litio fosfato (modello HJTX9(L)-FP per la mia moto enduro.
Il costruttore dichiara che la batteria non puo essere caricata completamente se la tensione di carica è inferiore ai 14 volt. Inoltre la tensione di ricarica (del motoveicolo o del caricabatterie) deve essere compresa sempre tra i 14 volt e i 14,8 volt
Il costruttore della batteria consiglia di acquistare un caricabatteria specifico per questo tipo di batteria al litio fosfato, che è il modello ACCUB03, che carica con una tensione di uscita di 14,2Volt (tolleranza +/- 0,2Volt) e che ha una corrente di uscita di 2 Ampère.
La mia domanda è questa: posso evitare di acquistare questo caricabatteria ed utilizzare il caricabatteria che ho gia in casa , ovvero il Bosch C3 che carica con una tensione di uscita di 14,4Volt e che ha una corrente di uscita di 0,8 Ampère? Oppure ci sono altri dettagli che non sto considerando per un tipo di batteria al Litio Fosfato e che quindi devo necessariamente considerare?
Da quella che è la mia cultura elettronica, io credo di poter utilizzare il mio caricatore Bosch C3 senza incorrere nel danneggiamento della batteria, perché dico, al massimo con 0,8 Ampère che eroga il caricabatteria Bosch ci metterà piu tempo a caricare rispetto ai 2 Ampère che eroga il caricabatterie da loro consigliato.
voi che ne dite? Mi sbaglio o è cosi come io penso?

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)