Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Centralina serranda elettrica FORZA5 - Collegamenti

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Centralina serranda elettrica FORZA5 - Collegamenti

Messaggioda Foto UtenteMauriziobox » 2 lug 2020, 22:51

Se serve, il manuale della scheda è qui:
http://www.vdsautomatismos.es/index.php ... achment=39
Foto UtenteMauriziobox
15 2

0
voti

[12] Re: Centralina serranda elettrica FORZA5 - Collegamenti

Messaggioda Foto UtenteMauriziobox » 2 lug 2020, 22:57

Ma quindi al 11 dovrei portare il neutro e al 10 e 12? Attualmente interruttore e chiave hanno la fase come comune. E poi perché con le lampadine funziona tutto?
Foto UtenteMauriziobox
15 2

0
voti

[13] Re: Centralina serranda elettrica FORZA5 - Collegamenti

Messaggioda Foto UtenteFedib » 2 lug 2020, 23:04

Come dice il manuale 10 11 e 12 sono uscite alimentate per cui quando l'automazione parte ai morsetti ti trovi la tensione che va al motore. se all'11 corrisponde al neutro in comune al 14 su scheda basta quindi anche lasciare vuoto l'11 che dovrebbe partire lo stesso.
Foto UtenteFedib
455 2 5 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[14] Re: Centralina serranda elettrica FORZA5 - Collegamenti

Messaggioda Foto UtenteMauriziobox » 2 lug 2020, 23:20

Ora che mi ci fai pensare.. hai detto bene! C'è scritto "Uscite" #-o
Ecco perché le lampadine funzionavano senza nessuna alimentazione esterna! Ma come ho fatto a fare confusione! :shock: Che rinco che sono!
Quindi, come dicevi (giustamente), devo solo mettere in comune il neutro all'11 e connettere apri e chiudi su 10 e 12. =D>
Foto UtenteMauriziobox
15 2

0
voti

[15] Re: Centralina serranda elettrica FORZA5 - Collegamenti

Messaggioda Foto UtenteMauriziobox » 2 lug 2020, 23:56

Fedib ha scritto:Come dice il manuale 10 11 e 12 sono uscite alimentate per cui quando l'automazione parte ai morsetti ti trovi la tensione che va al motore. se all'11 corrisponde al neutro in comune al 14 su scheda basta quindi anche lasciare vuoto l'11 che dovrebbe partire lo stesso.

Ma che succede se mentre uno spinge l'interruttore da dentro, contemporaneamente viene pigiato un tasto del telecomando? C'è rischio di un corto?
Ho verificato col cercafase sulla scheda e al pin comune 11 c'è la fase!
Foto UtenteMauriziobox
15 2

0
voti

[16] Re: Centralina serranda elettrica FORZA5 - Collegamenti

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 3 lug 2020, 9:03

Ma che succede se mentre uno spinge l'interruttore da dentro, contemporaneamente viene pigiato un tasto del telecomando? C'è rischio di un corto?

E' come si chiudessero contemporaneamente i contatti "apri" e "chiudi" dei relè della centralina.
Forse si crea un blocco del motore con un sovrassorbimento , ma NON un cortocircuito netto.

Ho anche io l'automazione di un box auto.
Colgo l'occasione per una domanda non completamente pertinente:
come funziona il freno del motore ?
So che è un accessorio che serve a bloccare la sarcinesca ed impedire il movimento a mano.
Il freno può venire disinserito manualmente azionando il nottolino a chiave connesso al cavetto
connesso al freno.

Suppongo che il freno sia comandato da un elettromagnete connesso internamente al gruppo motore in parallelo alla alimentazione del motore. Ma funziona proprio così?

O_/
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[17] Re: Centralina serranda elettrica FORZA5 - Collegamenti

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 3 lug 2020, 9:39

Io per evitare spiacevoli inconvenienti, farei passare i comandi a chiave e a pulsante, tramite la scheda sull'apposito morsetto, in modo da evitare spiacevoli sorprese.
Ciò può essere anche di utilità, in quanto ti permetterebbe di fermare da pulasnte locale un operazione impartita tramite telecomando.
Foto UtenteJAndrea
3.987 4 6 9
Master
Master

0
voti

[18] Re: Centralina serranda elettrica FORZA5 - Collegamenti

Messaggioda Foto UtenteMauriziobox » 3 lug 2020, 10:48

Allora, il problema è che volevo recuperare l'impianto già esistente, fatto dal vecchio proprietario. Mi ha fatto penare, perché non avendo fili colorati a sufficienza ha usato a caso anche il filo giallo-verde! :shock:
Vabbè. parto da zero..
Scollego tutto. Collego la centralina alla 230V fase e neutro al 13-14. Collego il motore solo alla centralina al 10 apre-11 neutro del motore (comune)-12 chiude.
Così assemblato col telecomando funziona tutto benissimo.
Adesso ho il selettore esterno a chiave e il selettore interno ad interruttore isolati dall'impianto. Come faccio a collegarli senza creare la possibilità di corto o sovratensioni?
Sulla scheda ho il 3-4-5 che servono il selettore, ma ho il 3-4 ponticellati per la funzione automatico e 4-5 che non so cosa collegarci considerato che attualmente ai selettori chiave esterna e pulsante interno mi arrivano 3 cavi (230v fase comune, apri , chiudi.
Foto UtenteMauriziobox
15 2

0
voti

[19] Re: Centralina serranda elettrica FORZA5 - Collegamenti

Messaggioda Foto UtenteMauriziobox » 3 lug 2020, 11:08

JAndrea ha scritto:Io per evitare spiacevoli inconvenienti, farei passare i comandi a chiave e a pulsante, tramite la scheda sull'apposito morsetto, in modo da evitare spiacevoli sorprese.
Ciò può essere anche di utilità, in quanto ti permetterebbe di fermare da pulasnte locale un operazione impartita tramite telecomando.

Questa impostazione mi farebbe comodo e sarebbe la ottimale. Ma non riesco ad arrivare a capire cosa collegare al 3-4-5 della morsettiera, considerato che 3-4 sono ponticellati per la funzione automatico e 4-5 sono 2 mentre ai selettori arrivano 3 fili.
?^!
Foto UtenteMauriziobox
15 2

0
voti

[20] Re: Centralina serranda elettrica FORZA5 - Collegamenti

Messaggioda Foto UtenteFedib » 3 lug 2020, 18:25

Allora se vuoi utilizzare il selettore a chiave con ritorno a molla sullo zero, cioè a riposo, basta che inserisci il jumer SEL3, colleghi il 4 al contatto comune il 5 ad un polo del selettore e il 3 dall'altro. Identica e precisa cosa per il sali scendi interbloccato, 4 è il centrale , il 5 fa da "sali" e il 3 da "scendi", ovviamente ti consiglio i sali scendi a pulsante non a ritenuta cioè quelli che si bloccano sulla posizione di salita o discesa
Foto UtenteFedib
455 2 5 7
Sostenitore
Sostenitore

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica