Buongiorno,
Perché all'interno dei moduli fotovoltaici le celle sono in serie? Perché si è scelto questa soluzione pur sapendo che una diversa insolazione/ombreggiatura determina che la corrente è quella della cella più oscurata, provocando dissipazione ed effetto hot spot sulle altre celle in serie? Perché non si è optato per la soluzione parallelo?
Grazie
Celle fotovoltaiche in serie
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
I miei pannelli anche se sono parzialmente in ombra danno tra i 18V e i 20V.
Credo siano in serie per raggiungere un tensione sufficiente poi all'impiego dei pannelli.
Credo siano in serie per raggiungere un tensione sufficiente poi all'impiego dei pannelli.
0
voti
Puoi anche innalzare la tensione partendo da una tensione di partenza più bassa (anche della singola cella). Il problema è che aumenti notevolmente i costi degli apparati (DC-DC/inverter) calando addirittura di efficienza.
0
voti
drGremi ha scritto:Puoi anche innalzare la tensione partendo da una tensione di partenza più bassa (anche della singola cella). Il problema è che aumenti notevolmente i costi degli apparati (DC-DC/inverter) calando addirittura di efficienza.
OK. Non l'avevo preso in considerazione. I pannelli servono a generare energia, se me la perdo così, non ha senso. Suppongo che i costruttori tendano a renderli il più possibile efficienti puntando però ad avere una corrente e una tensione utilizzabili facilmente.
Credo comunque che le singole celline siano in parallelo mentre le unità sia tra loro in serie. Per unità intendo i quadratoni che ci sono sui pannelli. Appena ne ho occasione provo ad osservare le saldature tra le singole cellette di silicio.
0
voti
Dai uno sguardo qui, molto didattica e molto compilativa, ma utile al tuo scopo (anche perché di risolvere le equazioni della fisica dei semiconduttori non ti serve) https://www.politesi.polimi.it/bitstrea ... ONDALE.pdf
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Energia e qualità dell'energia