Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Sapere tramite sensori quando i miei gatti entrano in casa

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: Sapere tramite sensori quando i miei gatti entrano in ca

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 5 lug 2020, 13:02

Se il sistema con il sensore Philips risulta essere un po' fuori budget, potresti ritornare su un sistema RFID ed invece di fargli aprire una gattaiola, come ha già suggerito qualcuno, potresti fargli accendere una lampadina

Non ho verificato in dettaglio ma mi pare che si possano trovare delle soluzioni a prezzo ragionevole

Tra l'altro dotare i tuoi gatti di collarino con RFID eviterebbe che un sensore di prossimità ti avvisasse della presenza di un gatto ma magari non uno dei tuoi

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[22] Re: Sapere tramite sensori quando i miei gatti entrano in ca

Messaggioda Foto UtenteDavideDaSerra » 5 lug 2020, 13:51

Soluzione semplicissima: consenti ai gatti di venire in studio così che quando hanno fame siano loro a venirti a cercare per chiedere il cibo.

Soluzione semplice:
lascia ai gatti del cibo secco disponibile (eventualmente in un dispenser automatico) abituandoli all' orario a cui ricevono il cibo umido.

Soluzione midrange: un PIR che quando rileva il gatto avvia un segnale per qualche secondo

Soluzione complicata un paio di webcam + raspberry + opencv. Realizzi un cat-detector che quando rileva il gatto ti mandi una email.
Foto UtenteDavideDaSerra
213 1 7
Expert
Expert

0
voti

[23] Re: Sapere tramite sensori quando i miei gatti entrano in ca

Messaggioda Foto UtenteGirogiro » 5 lug 2020, 14:08

..metti per terra la spira di un cercametalli "fai da te" capace di far scattare un relè..
azionandoci campanello o botola che sia..
..poi al tuo gatto basterà tu gli metta un collarino in metallo, che quando salirà sulla spira il campanello suonerà.. (..mi ricorda il motivo di una canzone..)
..così alle due di notte quando tornerà con un bel serpentello catturato
vivo di fresco gli andrai ad aprire che te lo porti in casa per giocarci tutti e due :D
Foto UtenteGirogiro
154 1 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[24] Re: Sapere tramite sensori quando i miei gatti entrano in ca

Messaggioda Foto Utentekurokiblack » 5 lug 2020, 15:03

Per quanto bene possa volere ai miei gatti, la stanza dello studio dovrà rimanere obbligatoriamente off-limits. Per una serie di motivazioni: si sporcherebbe la stanza di peli e cibo ma soprattutto ci sarebbe il rischio che salgano sulla scrivania. Lavoro con dati sensibili ed importanti e non mi va di correre il rischio di compromettere qualcosa.

Da escludere anche il discorso RFID. Una volta misi ad entrambi un collare antiparassitario. Uno ne tornò senza dopo soli quattro giorni, l'altro dopo tre settimane. Ci sarebbe pertanto il rischio che entrino senza collare e di conseguenza passerebbero inosservati.

A questo punto mi rimangono due scelte fattibili, simili tra loro:
- il sistema Philips (molto costoso ma di sicura efficacia)
- la cinesata del link qui sotto (economica ma senza la certezza che funzioni)

https://www.amazon.it/InnovAdvance-AB-c ... op?ie=UTF8

Il pregio di quest'ultimo è che ha un avviso acustico oltre a quello visivo. Il sistema Philips invece accenderebbe solo la lampadina. Se fosse possibile implementare anche un segnale acustico, contemporaneo a quello visivo, non ci penserei più e andrei dritto sull'Hue Philips.
Foto Utentekurokiblack
0 2

0
voti

[25] Re: Sapere tramite sensori quando i miei gatti entrano in ca

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 5 lug 2020, 18:56

Be, basta un buzzer a 220 V messo in parallelo alla lampada e quando si accende quella hai anche il segnale sonoro

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[26] Re: Sapere tramite sensori quando i miei gatti entrano in ca

Messaggioda Foto Utentekurokiblack » 5 lug 2020, 21:16

Riesci a postarmi un riferimento per orientarmi al meglio?

Comunque ho un paio di dubbi. Il sistema Philips aziona la lampadina, non la lampada. Quindi non so se questo andrebbe ad azionare anche il cicalino. Secondo dubbio: quello che mi hai consigliato non è un dispositivo che funge da allarme? Vorrei avere un segnale sonoro ma senza scassare gli zebedei al vicinato. :D

Guardando un po' al catalogo Philips ci sarebbe questa spina smart:

Immagine

Domani magari posso chiedere all'assistenza se è attivabile mediante il sensore di movimento o solo da app. Dici che potrebbe funzionare per accendere sia la lampada che un eventuale cicalino tramite tripla spina schuko?

EDIT: se invece posizionassi il sensore della Philips da un lato della finestra per azionare la luce e questo qui (link sotto) magari all'interno per azionare il sonoro andrebbero in interferenza nel flusso wi-fi?
https://www.amazon.it/BITIWEND-Rilevato ... 949&sr=8-8
Foto Utentekurokiblack
0 2

0
voti

[27] Re: Sapere tramite sensori quando i miei gatti entrano in ca

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 5 lug 2020, 22:49

... Il sistema Philips aziona la lampadina, non la lampada ...

Onestamente qui non riesco a seguirti ... ??

Riguardo al buzzer, questo è solo un esempio

https://www.amazon.it/Buzzer-220-non-polaire-250-VCA-visser/dp/B00DI5OEOC/ref=asc_df_B00DI5OEOC/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=314617022387&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=10765879527810225304&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=1008894&hvtargid=pla-660866838211&psc=1

(Ah, a proposito, se cerchi in rete, evita quelli da 100db, ovviamente sono molto rumorosi)

Per attivarlo basta collegarlo in parallelo alla luce che si accende quando il sensore Philips si attiva (il buzzer resta attivo per tutto il tempo che la luce resta accesa, quindi verifica le opzioni di programmabilità del sensore Philips)

... quello che mi hai consigliato non è un dispositivo che funge da allarme? Vorrei avere un segnale sonoro ma senza scassare gli zebedei al vicinato.

Non lo so, come dicevo quando ho postato il link, verifica se può fare al caso tuo

EDIT: se invece posizionassi il sensore della Philips da un lato della finestra per azionare la luce e questo qui (link sotto) magari all'interno per azionare il sonoro andrebbero in interferenza nel flusso wi-fi?
https://www.amazon.it/BITIWEND-Rilevato ... 949&sr=8-8

Eviterei un accrocchio del genere o lo adotterei in toto ... voglio dire, o vai tutto di elettronica che sia ad un minimo di livello oppure metti assieme più dispositivi a basso costo

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

0
voti

[28] Re: Sapere tramite sensori quando i miei gatti entrano in ca

Messaggioda Foto Utentekurokiblack » 7 lug 2020, 10:18

Perdona nuovamente la mia ignoranza, ma il sensore di movimento si collega alla lampadina non alla lampada. E' la lampadina ad essere smart, non tutta la lampada. Quindi mettere in parallelo il buzzer con la lampada non risolverebbe il problema. Tra l'altro preferirei avere un dispositivo già pronto di fabbrica e che abbia una regolazione del volume del segnale acustico.

In ogni caso ho saputo dall'assistenza Philips che la loro app Hue non manda nemmeno alcuna notifica quando il sensore percepisce un movimento. Avevo pensato di lasciare tutto com'era e di usare la suoneria della notifica come segnale acustico ma nemmeno questo mi è possibile.
Foto Utentekurokiblack
0 2

0
voti

[29] Re: Sapere tramite sensori quando i miei gatti entrano in ca

Messaggioda Foto UtenteGirogiro » 7 lug 2020, 10:28

..metti un topolino finto in fondo ad una cordicella con in cima una campanella il gatto arriva vede il topolino cerca di prenderlo e suona la campanella! :D
Foto UtenteGirogiro
154 1 7
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[30] Re: Sapere tramite sensori quando i miei gatti entrano in ca

Messaggioda Foto UtenteKagliostro » 7 lug 2020, 22:00

Allora tornerei sul discorso collarini RFID, non è che vedo molte alternative semplici

Sempre che tu non provi quel sensore cinese fatto apposta per avvisarti dell'arrivo del gatto

K
Foto UtenteKagliostro
6.396 4 5 7
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale