Alimentare un Mixer Audio a batteria
Moderatore:
IsidoroKZ
28 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
1
voti
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Rieccomi , ho capito di non avervi fornito sufficienti informazioni per rispondere alla mia domanda, quindi rimedio: ho la necessità di utilizzare un mixer audio analogico nel locale dove suono la batteria, locale privo di energia elettrica e dove non ce posso portare perché non è di mia proprietà, da qui la necessità di usarne uno a batteria ( ci sarebbe lo Zoom R16 nativo a batteria ma costa 360 ), quindi mi chiedevo, da asino assoluto in campo elettronico, se non fosse possibile alimentarne uno ( ad esempio un Proel M8 , che ha un suo alimentatore DC 18V - 700mA ) con un battery pack ricaricabile equivalente ( o superiore ? ) , collegandolo semplicemente ai fili dell'alimentatore originale, tagliati.
Grazie a tutti
Grazie a tutti
-

delfomasnata
0 2 - Messaggi: 7
0
voti
ah, un'altra cosa, le "sessioni di registrazione" non dovrebbero durare più di qualche minuto per volta, quindi non serve una "capacità" mostruosa, non si parla quindi di ore di utlizizzo consecutive
-

delfomasnata
1
voti
Se consideri l'indicazione di targa, 18V 700mA, ne ricavi che il tuo mixer consuma massimo 0,7A a 18V, visto che la corrente indicata è quella massima fornita dall'alimentatore.
Il modo più semplice per alimentarlo a batteria sarebbe quindi usare la stessa tensione (3 batterie da 6V in serie per esempio), mentre per la corrente considerare 0,7A x il numero di ore di uso che si vogliono garantire.
Si può usare anche il piombo per questi impieghi, pesa di più ma ad oggi costa ancora molto meno, e le batterie al piombo da 6V sono molto diffuse così come i relativi caricabatterie.
Poi se l'impiego è gravoso, se si è sicuri di quello che si fa si può pure investire in un pacco batterie al litio, molto più leggero, performante e duraturo.
PS: l'assorbimento medio potrebbe essere molto inferiore a 0,7A e una sua misura permetterebbe di evitare inutili sovradimensionamenti del pacco batterie
Il modo più semplice per alimentarlo a batteria sarebbe quindi usare la stessa tensione (3 batterie da 6V in serie per esempio), mentre per la corrente considerare 0,7A x il numero di ore di uso che si vogliono garantire.
Si può usare anche il piombo per questi impieghi, pesa di più ma ad oggi costa ancora molto meno, e le batterie al piombo da 6V sono molto diffuse così come i relativi caricabatterie.
Poi se l'impiego è gravoso, se si è sicuri di quello che si fa si può pure investire in un pacco batterie al litio, molto più leggero, performante e duraturo.
PS: l'assorbimento medio potrebbe essere molto inferiore a 0,7A e una sua misura permetterebbe di evitare inutili sovradimensionamenti del pacco batterie
0
voti
Secondo me si può fare, penso che la cosa più semplice sia usare una batteria di uno scooter di recupero, il caricabatterie forse già ce l'hai, altrimenti si trova facilmente e costa poco
È da 12,6V invece che 18, può darsi che il mixer vada in clipping prima che si accenda il led rosso, forse anche prima che si accenda il led giallo, quindi attenzione connil gain.
Un'altra alternativa è quella di collegare alla solita batteria un inverter da 220 V, questo però potrebbe indurre rumore, in particolare in chitarra e basso con pick-up single coil
È da 12,6V invece che 18, può darsi che il mixer vada in clipping prima che si accenda il led rosso, forse anche prima che si accenda il led giallo, quindi attenzione connil gain.
Un'altra alternativa è quella di collegare alla solita batteria un inverter da 220 V, questo però potrebbe indurre rumore, in particolare in chitarra e basso con pick-up single coil
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
grazie richiurci e sediciampere, ora comincia a diradarsi la nebbia...... Giro un po' sul web e vedo cosa trovo, poi magari vi interpello nuovamente. ( fate conto di spiegare trigonometria ad un bambino di 6 anni.... hihihi)
-

delfomasnata
0
voti
Per Sediciampere : grazie ancora, ma il rumore cui accenni non è un problema, al mix andranno collegati solo 2microfoni dinamici + 2 a condensatore ed un lettore o smartphone che fornisca la "base" in entrata, e le sole cuffie in uscita + una chiavetta USB su cui registrare le 5 tracce.
-

delfomasnata
1
voti
delfomasnata ha scritto:...ma il rumore cui accenni non è un problema....
Il rumore generato dall'onda quadra di un inverter potrebbe non solo riguardare i pick up degli strumenti o le bobine mobili dei microfoni!
Se quello che funziona basta non lo tocca' sennò te lassa!
2
voti
abusivo ha scritto:delfomasnata ha scritto:...ma il rumore cui accenni non è un problema....
Il rumore generato dall'onda quadra di un inverter potrebbe non solo riguardare i pick up degli strumenti o le bobine mobili dei microfoni!
Giusto
Importante: alla batteria (sia a piombo che al litio) metti sempre un fusibile!!!
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

28 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Elettronica e spettacolo