Salve a tutti , siccome sto studiando questo convertitore, volevo delle informazioni sul funzionamento.
Premesso che ho capito che tale Adc lavora in un contesto di sovracampionamento, quindi la frequenza di campionamento è più alta di un adc che lavora alla frequenza di Nyquist.
Per quanto riguarda il funzionamento del circuito, ho capito che dal segnale di ingresso viene sottratto un segnale proveniente da un convertitore Dac. Da quanto ho capito questo dac può assumere solo 2 valori pari agli estremi del valore di ingresso..( vorrei capire meglio). Su alcuni appunti parla di tensione di riferimento.
Una volta effettuata l'integrazione viene comparato il segnale integrato che è una rampa (che dovrebbe essere crescente o decrescente a seconda dell'errore) con lo zero.
L'uscita del comparatore come viene stabilita?
Conoscendo come funziona il comparatore, potrei pensare che si confronta la condizione maggiore di zero o minore di zero..
E ancora.. Il segnale in uscita dal comparatore come influenza il dac a 1 bit.? se è zero cosa succede?
In uscita ho letto che avrò un treno di bit con densità di 1 o di zero in base al segnale (suppongo di ingresso)
grazie a tutti
Convertitore Delta Sigma
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
1
voti
Il convertitore delta-sigma: quella cosa che quasi nessun docente di elettronica riesce a spiegare in modo comprensibile
Potresti voler leggere questa pagina, che è quella raccomandata dai leggendari Horowitz e Hill per capire come funzionano i delta-sigma.
Potresti voler leggere questa pagina, che è quella raccomandata dai leggendari Horowitz e Hill per capire come funzionano i delta-sigma.
-

rugweri
5.948 2 8 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
A quanto ho capito ( ho cercato di tradurre) il flusso di bit in uscita ha un valore medio pari al segnale di ingresso.
La soglia del comparatore dice che è arbitraria e il DAC a un bit che puo avere solo due valori pari all'intervallo di variazione del segnale di ingresso.
In questa slide trovata su internet , mi sembra l'unica spiegazione un po' più chiara.
L'unica cosa che il comparatore in questo caso qui ha un morsetto a massa.
La soglia del comparatore dice che è arbitraria e il DAC a un bit che puo avere solo due valori pari all'intervallo di variazione del segnale di ingresso.
In questa slide trovata su internet , mi sembra l'unica spiegazione un po' più chiara.
L'unica cosa che il comparatore in questo caso qui ha un morsetto a massa.
3 messaggi
• Pagina 1 di 1